Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma all'asta; è' originale?


Sovereign

Risposte migliori

22 ore fa, Sovereign dice:

Buongiorno a tutti, questa moneta all'asta Bolaffi (Alessandro I Balas - Tetradramma - zecca di Tiro) mi lascia perplesso.

Che ne pensate?

Grazie

Image

Da questa sola foto che hai postato, a me non fa una brutta impressione.

Ricordati comunque che tutte le monete (soprattutto quelle antiche) vanno sempre viste in mano.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


eccone un altro.113741.thumb.jpg.4ed07345d29bb668d21d2818d974ca2c.jpg

Se ingrandiamo le foto di altre 5 volte possiamo vedere l'Etna, lo Stromboli e tutti i vulcani della terra e magari anche quelli dei pianeti circonvicini, e forse persino l'altra faccia della Luna.

Sono monete che hanno alle spalle più di ventun secoli.        :pleasantry::pleasantry::pleasantry:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, fagiolino dice:

1774623.thumb.jpg.fa53592dee48bdcc95407481cd738bba.jpg

Anche questo ha passato qualche brutto momento ma è ancora tra noi.

Al mio occhio (inesperto) le "bolle" e i crateri della moneta di @Sovereign sembrano molto diversi dall'usura di quest'altro esemplare.

Modificato da Lucifugo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Sirlad dice:

Quindi a tuo parere si tratterebbe di un falso recente.

Di scuola bulgara?

Vedremo se Bolaffi ritirerà la moneta dall’asta.

Quindi qualcuno ha fatto presente a "Bollaffi" i dubbi qui espressi?

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, fagiolino dice:

eccone un altro.113741.thumb.jpg.4ed07345d29bb668d21d2818d974ca2c.jpg

Se ingrandiamo le foto di altre 5 volte possiamo vedere l'Etna, lo Stromboli e tutti i vulcani della terra e magari anche quelli dei pianeti circonvicini, e forse persino l'altra faccia della Luna.

Sono monete che hanno alle spalle più di ventun secoli.        :pleasantry::pleasantry::pleasantry:

 

 

Ti succede sempre così con le tue monete? ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Quando si sollevano dubbi sulla bontà  di una moneta fino a volerla segnalare al venditore, quantomeno si dovrebbe entrare un pò più nello specifico; cominciamo intanto a postare il rovescio...52-1r.jpg.85f9435d089dee41fb8fac8707e7ced0.jpg

Già dal confronto delle due foto balza all'occhio la diversità di conservazione fra dritto e rovescio; le "bollicine" interessano perlopiù il dritto, mentre il rovescio è interessato da estese corrosioni e incrostazioni.

La lettura che dò a queste minuscole bolle mi fa escludere che siano la conseguenza di fusione non fosse altro per la  loro direzione radiale (vedi zona dietro la nuca del ritratto).

Infine...ma proprio non vedete nessuna evidenza di coniatura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Sirlad dice:

L’hai segnalato a Bolaffi?

No, hanno i loro esperti e l’hanno fisicamente in mano….

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Sirlad dice:

Infatti sarebbe molto utile per tutti, in particolare per i tanti neofiti che seguono il forum,  se @gioal volesse ad esempio spiegarci nel dettaglio, perché ritiene questa moneta una grossolana patacca...

Non sono arrivato ancora a sostenere che  questa moneta sia una grossolana patacca, perché non mi ritengo abbastanza esperto per avere tale certezza.

Ho solo detto che a un neofita come me di tale monetazione la moneta suscita sicuramente grossi dubbi, proprio per i motivi che ha già indicato @Sovereign, cioè bolle e imperfezioni che fanno pensare a una pressofusione.

Chiaramente vorrei altre opinioni di esperti; di tali solo @Tinia Numismatica confermerebbe i dubbi.

4 ore fa, Sirlad dice:

L’hai segnalato a Bolaffi?

Prima di segnalare occorre essere sicuri.

Finora, oltre a me, i dubbi sono di @Sovereign, @Tinia Numismatica, @Lucifugo; mentre @Sirlad, @fagiolino, @roby14 sono 

per la bontà della moneta.

2 ore fa, Tinia Numismatica dice:

No, hanno i loro esperti e l’hanno fisicamente in mano….

Degli esperti di Bolaffi non mi fido affatto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti!

Quando si sollevano dubbi sulla bontà  di una moneta fino a volerla segnalare al venditore, quantomeno si dovrebbe entrare un pò più nello specifico; cominciamo intanto a postare il rovescio...52-1r.jpg.85f9435d089dee41fb8fac8707e7ced0.jpg

Già dal confronto delle due foto balza all'occhio la diversità di conservazione fra dritto e rovescio; le "bollicine" interessano perlopiù il dritto, mentre il rovescio è interessato da estese corrosioni e incrostazioni.

La lettura che dò a queste minuscole bolle mi fa escludere che siano la conseguenza di fusione non fosse altro per la  loro direzione radiale (vedi zona dietro la nuca del ritratto).

Infine...ma proprio non vedete nessuna evidenza di coniatura?

 

Quindi le bolle dovrebbero stare su entrambi i lati per essere una fusione? Non credo.

E dove sarebbero le evidenze di coniatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gioal dice:

Prima di segnalare occorre essere sicuri.

Finora, oltre a me, i dubbi sono di @Sovereign, @Tinia Numismatica, @Lucifugo; mentre @Sirlad, @fagiolino, @roby14 sono 

per la bontà della moneta.

Degli esperti di Bolaffi non mi fido affatto.

Concordo con ciò che affermi, mi permetto solamente di ricordarti che @Tinia Numismatica non è ovviamente un neofita..., ma è un commerciante numismatico professionista, con comprovata esperienza soprattutto nel settore delle monete antiche.

Per cui se lui afferma con certezza (mi pare di aver capito questo) che la moneta in questione è falsa, io ci credo.

E mi sembra strano che non se ne siano accorti gli esperti di Bolaffi...

Bolaffi ricordiamolo è una casa d’aste di primo livello, non commercia di certo patacche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, gioal dice:

Quindi le bolle dovrebbero stare su entrambi i lati per essere una fusione? Non credo.

Le bolle su un solo lato sono segno di fusione (l'aria intrappolata tende a salire verso il lato posto "in alto", mentre il metallo si sta solidificando nello stampo). Altri segni di fusione che vedo, oltre ai crateri e alle bollicine, sono alcune carenze di metallo, ad esempio nella perlinatura del diritto e nei globetti del verso.

Per quanto riguarda i segni di coniazione, al diritto sono visibili delle linee radiali di fuga del metallo, ma sono grandi e sarebbero state riprodotte anche in una pressofusione: bisognerebbe cercarne di più sottili con la lente o il microscopio.

 

Ovviamente il mio giudizio non conta (lo scrivo per discuterne e imparare), sarebbe interessante leggere qualche commento, tra gli altri, di @Tinia Numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Perché ci sono ripetizioni dei post? 

Bisogna ordinare i post per data con l'apposito comando; purtroppo ora si aprono sempre su "ordina per voto" e si creano incomprensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
1 ora fa, Sovereign dice:

Forse sarebbe il caso di spostare la discussione nella Sezione antiche.

Effettivamente non è affatto una identificazione. Spostata (confermatemi se la sezione è quella giusta...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.