Vai al contenuto
IGNORED

Autentica? eventualmente identificazione


Rigamondis

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

premetto che non ho molta esperienza sulle monete bizantine, la moneta che vi propongo è stata un ritrovamento all'interno di una collezione molto eterogenea e con epoche diverse, per inciso non erano presenti altre riproduzioni o falsi.

Ma su questa oggettivamente ho dei dubbi: il materiale mi sembra oro ma non sono un gioielliere, vorrei capire se secondo voi è un falso o meno.

Peso 4.35g 

Diametro: 19 mm circa

 

Grazie mille!

Ps se mi fate sapere anche una identificazione sarebbe ottimo ?

P5140032 (Large).jpg

P5140033 (Large).jpg

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre considerando che giudichiamo una foto, il solido mi sembra genuino.

L'autorità emittente è Teofilo (829-842) con al rovescio Michele II e Costantino. Riferimento: Dumbarton Oaks Vol. III, parte I, pag 426, n. 3d.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è quella che dice @Arka, la foto potrebbe essere infelice, ma alcuni tratti non mi fanno essere totalmente positivo sull'autenticità...

La mia non è una condanna assoluta attenzione... Ma ho dei piccoli dubbi... Riesci a fare qualche foto al bordo... Ore 12 e ore 9 soprattutto? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho fatto foto a tutto il bordo, spero siano adeguate perchè è difficile fotografarlo ?

a ore 9 e 12 corrispondono le bottarelle che si notano in foto se può essere utile

P5150083.jpg

P5150084.jpg

P5150085.jpg

P5150086.jpg

P5150087.jpg

P5150088.jpg

P5150089.jpg

Modificato da Rigamondis
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il colore che inganna. Tuttavia ne ho visti parecchi di solidi così risalenti al IX secolo. Immagino che l'oro non era più purissimo...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso che ho un PC alla mano esprimo meglio ciò che volevo dire...

mi sembrava di vedere qualche piccolo cratere di troppo in alcune lettere (ad esempio le S), e qualche bollicina in giro ... più quella stranezza sul naso di Costantino al rovescio.... grumo fusione?

l'ultima delle foto dei bordi, mi faceva anche pensare a un colpo di lima per eliminare un canale di ingresso...

devo dire però con tutta onestà che come ho scritto all'inizio forse la foto non è magnanima con la moneta, e inoltre su queste nello specifico ho certamente meno dimestichezza di altri utenti... @Arka ad esempio

ecco, volevo spiegare meglio, altrimenti sembravo solo uno che lancia il sasso e toglie la mano :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella sul naso di Costantino sembra un'incrostazione, anche perchè di colore diverso. Poi l'usura è quella ''giusta'' per queste monete. Comunque c'è sempre da tenere conto che giudichiamo una foto e che nessuno è infallibile... ;)

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a voi tutti, mi sono permesso di migliorare leggermente la foto e di togleire il colore. A volte la patina artificiale può essere un modo per nascondere bollicine e crateri. Non so se sia questo il caso.

Lascio ai più esperti dare un parere in base a queste foto.

 

b400ee2f99337f9c6fe.jpg

e4d3bc1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, scusate l’ignoranza ma bollicine e crateri cosa stanno a significare nel contesto dell’autenticità della moneta?
Avete un link/qualcosa su Come dovrebbero essere esteticamente queste  definizioni in modo da farmi un occhio critico per il futuro?
Grazie mille?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi nel forum (ad es. sezione identificazioni) trovi molte monete fuse che presentano bolle di fusione. Tranne poche monete che sono fuse fin dall'origine, la stragrande maggioranza è stata coniata. E quindi le tracce di fusione indicano che una moneta è falsa.

Ma non è il tuo caso.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.