Vai al contenuto
IGNORED

Grazie per avermi accolto


walteregom

Risposte migliori

Buona sera e grazie per avermi accolto.

Stavo cercando informazioni e mi ha colpito il vostro forum, se possibile approfitterei subito per chiedervi informazioni in merito a un foglio trovato all'interno di un vecchio armadio acquistato in un negozio dell'usato.

Si tratta di una pagina con quattro banconote da 50.000 Lire di cui allego copia, vi sarei grato se poteste darmi qualche informazione.

Ringrazio anticipatamente quanti potranno aiutarmi

 

IMG_3597.HEIC IMG_3599.HEIC

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao! Benvenuto!

Mi dispiace ma non riesco ad aprire le immagini in formato .HEIC qui dal computer. Ho fatto una breve ricerca e sembra essere il formato delle immagini su dispositivi Apple.

Riusciresti a caricarle in .jpg ad esempio? A tal fine ti consiglio di aprire direttamente una discussione nella sezione apposita :)

 

Un caro saluto e benvenuto ancora!

Daniele

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ho visto solo ora i vostri post, vi ringrazio per la velocità nella risposta e per la modifica del formato.

Sono proprio digiuno in questo campo, qualsiasi informazione mi farebbe piacere.

Grazie per il vostro tempo.

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, prtgzn dice:

Che sia un tentativo di fai da te?

Non saprei, mi pare strano che siano annullate su un foglio, le banconote annullate le ho sempre viste ritagliate singolarmente.  Io immaginavo fosse una prova di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho ben capito, ma le banconote sono attaccate tra loro? O sono semplicemente quattro banconote appiccicate all'interno di due fogli di carta?

La prima ipotesi sarebbe davvero strana, visto che i seriali sono del tutto random.

La seconda e più probabile ipotesi invece porta a una unica soluzione: quattro vecche banconote prescritte e annullate con un timbro (non so quanto ufficiale), che qualcuno si è divertito a montare su di un paio di fogli con l'intento probabile di creare un quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Paolino67 dice:

Non ho ben capito, ma le banconote sono attaccate tra loro? O sono semplicemente quattro banconote appiccicate all'interno di due fogli di carta?

La prima ipotesi sarebbe davvero strana, visto che i seriali sono del tutto random.

La seconda e più probabile ipotesi invece porta a una unica soluzione: quattro vecche banconote prescritte e annullate con un timbro (non so quanto ufficiale), che qualcuno si è divertito a montare su di un paio di fogli con l'intento probabile di creare un quadretto.

Buongiorno,

si trattava di un unico foglio che è stato diviso in due parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, walteregom dice:

Buongiorno,

si trattava di un unico foglio che è stato diviso in due parti.

Ciao, potresti mostrarne solo una fronte e retro ma molto nitida? In modo da potere visualizzare questo particolare del retro della banconota in modo chiaro:

part.jpg.373f41996e72ab22c7c1a0ed8f11cd13.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 ore fa, prtgzn dice:

La carta com'è? Al tatto è carta da "banconota" oppure.... Quello che mi ha fatto pensare al fai da te, è la numerazione varia delle banconote. Comunque è curioso.

Pare carta moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, potresti mostrarne solo una fronte e retro ma molto nitida? In modo da potere visualizzare questo particolare del retro della banconota in modo chiaro:

part.jpg.373f41996e72ab22c7c1a0ed8f11cd13.jpg

 

 

IMG_3636.jpg

IMG_3637.jpg

IMG_3639.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sembrerebbero quattro prove di stampa genuine, sono presenti pure i punti di registro, il timbro al retro serviva solo a scongiurare un'eventuale utilizzo. Forse non dovevano nemmeno uscire dalla sede dove sono state prodotte... ma una volta che ci sono in giro anche i campioni in vendita, vuol dire che si poteva fare.

L'unica cosa che mi stranizza sono le diverse combinazioni alfanumeriche, ma potrebbero essere anche loro delle prove, di caratteri per l'appunto.

Lasciandoli per come si trovano personalmente farei periziare e valutare i due fogli, non so indicare dove ma cercando nel web qualche professionista esperto di banconote si trova, o magari aspetta una dritta qui stesso.

 

 

ps: sposterei questa discussione nel settore cartamoneta @CdC

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 ore fa, nikita_ dice:

Sembrerebbero quattro prove di stampa genuine, sono presenti pure i punti di registro, il timbro al retro serviva solo a scongiurare un'eventuale utilizzo. Forse non dovevano nemmeno uscire dalla sede dove sono state prodotte... ma una volta che ci sono in giro anche i campioni in vendita, vuol dire che si poteva fare.

L'unica cosa che mi stranizza sono le diverse combinazioni alfanumeriche, ma potrebbero essere anche loro delle prove, di caratteri per l'appunto.

Lasciandoli per come si trovano personalmente farei periziare e valutare i due fogli, non so indicare dove ma cercando nel web qualche professionista esperto di banconote si trova, o magari aspetta una dritta qui stesso.

 

 

ps: sposterei questa discussione nel settore cartamoneta @CdC

Grazie Nikita, è il primo pensiero che ho fatto anchio. Resto in attesa di qualche nuova da parte degli utenti del Forum, anche per eventuali perizie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, nikita_ dice:

personalmente farei periziare e valutare i due fogli, non so indicare dove ma cercando nel web qualche professionista esperto di banconote si trova, o magari aspetta una dritta qui stesso.

 

21 ore fa, walteregom dice:

è il primo pensiero che ho fatto anchio. Resto in attesa di qualche nuova da parte degli utenti del Forum, anche per eventuali perizie.

Sperando di non far torto a nessuno :rolleyes: puoi provare qui

https://www.cartamoneta.com/chi-siamo

e anche qui

https://www.moruzzi.it/home.html

Il primo collabora da anni alla compilazione di uno dei più importanti cataloghi di cartamoneta italiana, il secondo è uno dei più noti professionisti numismatici della Capitale (e non solo).

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un ritrovamento davvero molto interessante. Sottolineo ancora una volta l’osservazione di Nikita che esclude sicuramente che siano state banconote destinate alla circolazione. Nessuna delle combinazioni alfanumeriche ha senso, dato che tutte le 50000 volto di donna dal 77 all’82 hanno come seconda lettera una A oppure una B.

Per curiosità, che data c’è scritta sul lato sx del retro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/5/2021 alle 21:29, walteregom dice:

un foglio trovato all'interno di un vecchio armadio acquistato in un negozio dell'usato.

Cari forumisti e care forumiste, lascio a voi la discussione tecnica (interessantissima) viste le vostre competenze. interrompo la catena dei vostri ragionamenti e mi soffermo invece sulla straordinarietà di questa storia.

È una roba fantastica! Mi chiedo se a questo punto l'armadio nasconda altro: una lettera, una foto, un pizzino...

La realtà supera la fantasia. Vi ricordate il film "La banda degli onesti"? Magari siamo nel bel mezzo di un giro di falsari. Forse un intrigo internazionale! Cribbio...! ?

?

LAMONETA.IT è meglio del cinema.

A me tuttalpiù capita di trovare 20 €-cent in strada, ce ne aggiungo 80 ed entro in un bar per un caffè ?.

Spero questa discussione vada avanti. Ciao!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, sdy82 dice:

Vi ricordate il film "La banda degli onesti"? Magari siamo nel bel mezzo di un giro di falsari. Forse

La linea interrotta del particolare al verso della banconota (post 13) esclude che si tratta di un'operazione tipo 'la banda degli onesti', tutti i falsi di questa specifica banconota hanno la linea di quella cornice continua (vedi link) ma sarà il perito eventualmente a certificarlo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un ritrovamento davvero unico! Chissà se in origine dentro l'armadio c'era una collezione, magari chi te l'ha venduto lo sa, magari l'ha svuotato lui e quel foglio gli è sfuggito. Potendo, glielo chiederei.

Il mio parere è che si tratti di un ultimo stadio di prova di stampa: essendo complete, le banconote sono state annullate per impedirne l'uso fraudolento. I numeri di serie sono incongrui per la stessa ragione. Ma per esserne sicuri non c'è che da interpellare un bravo perito, come consigliato da Petronius.

Facci sapere le novità, mi raccomando. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.