Vai al contenuto
IGNORED

Piccola votiva con scudo


Mariafedina

Risposte migliori

Buonasera a tutti, 

Ho decisamente bisogno del vostro aiuto per l'identificazione di questa piccola medaglietta votiva ovale di probabile metà xx sec. Non è in condizioni orribili e infatti si vedono anche abbastanza bene i rilievi sia del dritto che del rovescio, e persino tracce di lettere della leggenda attorno le figure. 

Eppure non riesco a venirne a capo, e quindi ho deciso di condividerla con voi, nella speranza che qualcuno riesca ad illuminarmi. Ringrazio anticipatamente chiunque cercherà di aiutarmi. 

Buon proseguimento di serata

Maria 

IMG_20210517_214359.jpg

IMG_20210517_214254.jpg

IMG_20210517_214638.jpg

IMG_20210517_214745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra del XX sec. direi più del XIX sec., penso sia una medaglia dell'Ordine Domenicano o di qualche confraternita ad essi legata,  la scena è quella della Madonna con Gesù Bambino  che consegnano il rosario a S. Domenico e un altro frate (almeno così mi sembra?) potrebbe essere anche Santa Caterina da Siena? Per lo stemma mi farebbe piacere sentire il parere di Corbiniano! Ciao Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, borghobaffo dice:

Non mi sembra del XX sec. direi più del XIX sec., penso sia una medaglia dell'Ordine Domenicano o di qualche confraternita ad essi legata,  la scena è quella della Madonna con Gesù Bambino  che consegnano il rosario a S. Domenico e un altro frate (almeno così mi sembra?) potrebbe essere anche Santa Caterina da Siena? Per lo stemma mi farebbe piacere sentire il parere di Corbiniano! Ciao Borgho

Ormai non so piu come ringraziarla ?, grazie mille ogni volta per il suo aiuto. 

Credevo fosse un po piu moderna. Ora grazie alla sua identificazione analizzandola da vicino sono riuscita a identificare con chiarezza la scritta in basso DI POMPEI, e la parte alta a destra dove si vedono gran parte delle lettere che compongono la scritta ROSARIO. peccato per il lato in alto a sinistra che essendo totalmente liscio non mi permette di capire  se la scritta sia "LA VERGINE DEL" /o/ "M. S.S. DEL" /o/ "MARIA S.S. DEL" 

Quindi escluderei totalmente l'ipotesi di Santa Caterina, e comfermerei l'identificazione della Madonna del rosario con il bambino che appunto consegna il rosario in mano a San Domenico. 

Anche la forma grande a mo di cuscino al di sotto del petto della vergine e del bambino che altro non è che le ginocchia della vergine e parte delle gambe con sopra il vestito ho visto che sono tipiche di questo genere di raffigurazione. Grazie ancora ?

Speriamo ora nell'aiuto di @Corbiniano per quanto riguarda lo stemma. Un saluto

Maria

IMG_20210518_222705.jpg

Modificato da Mariafedina
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel quadro della Madonna di Pompei i due santi raffigurati sono S. Domenico e Santa Rosa da Lima ,che dopo il restauro divenne Santa Caterina da Siena, quindi la mia ipotesi è confermata dalla rappresentazione che gentilmente mi ha inviato, saluti Borgho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piccola votiva con scudo - Medaglistica - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo.html

12 ore fa, borghobaffo dice:

Nel quadro della Madonna di Pompei i due santi raffigurati sono S. Domenico e Santa Rosa da Lima ,che dopo il restauro divenne Santa Caterina da Siena, quindi la mia ipotesi è confermata dalla rappresentazione che gentilmente mi ha inviato, saluti Borgho

@Corbiniano    Ciao Corbiniano : lo stemma si vede poco, mi sembra sia tagliato da una banda....Possibile ?  Grazie !

 

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, borghobaffo dice:

Nel quadro della Madonna di Pompei i due santi raffigurati sono S. Domenico e Santa Rosa da Lima ,che dopo il restauro divenne Santa Caterina da Siena, quindi la mia ipotesi è confermata dalla rappresentazione che gentilmente mi ha inviato, saluti Borgho

Chiaro, avevo frainteso. ? Grazie ancora

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/5/2021 alle 00:40, borghobaffo dice:

Nel quadro della Madonna di Pompei i due santi raffigurati sono S. Domenico e Santa Rosa da Lima ,che dopo il restauro divenne Santa Caterina da Siena, quindi la mia ipotesi è confermata dalla rappresentazione che gentilmente mi ha inviato, saluti Borgho

Quindi nessuno ha idee sullo stemma ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.