Vai al contenuto
IGNORED

27 Maggio - 12 Dicembre 2021 - Mostra “Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia” - Genova


Risposte migliori

  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...

Ci sono stato. Bellissima mostra, complimenti agli autori e ai collaboratori.  Mi sono veramente sentito un po' in famiglia, circondato da amici,  e ho fatto "girare" quelle straordinarie monete una decina di volte, ho avuto il tempo di leggere tutto senza pressioni. Alla prossima occasione ci tornerò dopo aver letto l'importante e corposo catalogo.

 

20210708_161641.jpg

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • uzifox ha rinominato il titolo in 27 Maggio - 12 Dicembre 2021 - Mostra “Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia” - Genova
  • 1 mese dopo...

Ho visto molta pubblicità in città questo è molto importante. 

La mostra è ben curata e le monete vengono dalla collezione di Oddone di Savoia oggi collezione del comune di Genova.

A Genova da questo punto di vista siamo fortunatissimi perché sia il comune sempre e la cassa di risparmio, che ha acquistato la collezione Gavazzi, collezione irraggiungibile (permette la visita in occasione dei Rolli) permettono di vedere la collezione. Ora si aggiunge questa bella mostra.

Alcune foto dalla mostra. Complimenti. 

 

Screenshot_20210605_182337.jpg

Screenshot_20210531_223606.jpg

Screenshot_20210531_052235.jpg

Screenshot_20210531_051857.jpg

Screenshot_20210531_051445.jpg

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, principesax dice:

Ho visto molta pubblicità in città questo è molto importante. 

La mostra è ben curata e le monete vengono dalla collezione di Oddone di Savoia oggi collezione del comune di Genova.

A Genova da questo punto di vista siamo fortunatissimi perché sia il comune sempre e la cassa di risparmio, che ha acquistato la collezione Gavazzi, collezione irraggiungibile (permette la visita in occasione dei Rolli) permettono di vedere la collezione. Ora si aggiunge questa bella mostra.

Alcune foto dalla mostra. Complimenti. 

 

Screenshot_20210605_182337.jpg

Screenshot_20210531_223606.jpg

Screenshot_20210531_052235.jpg

Screenshot_20210531_051857.jpg

Screenshot_20210531_051445.jpg

Bellissima la moneta in oro al centro, e che conservazione (!), ho visto alcuni impressionanti nominali in argento di dimensioni ragguardevoli con questi tipi. Questa come viene classificata, che ponderali ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Archestrato dice:

Bellissima la moneta in oro al centro, e che conservazione (!), ho visto alcuni impressionanti nominali in argento di dimensioni ragguardevoli con questi tipi. Questa come viene classificata, che ponderali ha?

Guarda Genova per tutto il 1100 e 1200 come tra il 1550 e il 1650 ha avuto tanta gloria e possibilità. 

Fatto sta che la bandiera di Genova croce rossa in campo bianco l'ha voluta Milano e l'Inghilterra. 

La moneta che dici tu non mi ricordo se è un 20 doppie (unico) o un 25 doppie. Nel caso sia un 25 doppie dovrebbe pesare circa 167 grammi per un valore sul mercato americano di 500 mila euro. 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una piacevolissima sintesi della storia genovese di 310 pagine, con bellissime fotografie, dalle prime alle ultime monete che circolavanoa Genova, scritta da una ventina di autorevolissimi autori fra cui i nostri Monbalda e Fra Crasellame, che anche se adesso scrivono di meno sono ormai un po' "nostri".

ti allego il sommario così puoi fartene un'idea. Saluti

AAA.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah, dimenticavo, mica solo monete anche tutto quello che ruotava attorno al denaro: pinacoteca, documentazione storica e tante belle fotografie.

Tra l'altro c'è una bella immagine di un disegno preso dal vero nel 1730 di Palazzo San Giorgio dove si vede un alto camino che io credo sia la canna fumaria della antica zecca genovese.

Noi sappiamo che nel 1437 e nel 1445 venne affidata alla Casa di San Giorgio la direzione della Zecca e la coniazione delle monete. Sebbene la Casa nel 1473 avesse rinunciato alla sovraintendenza della zecca, nel 1484 ebbe però l'incarico di battere i così detti grossoni e testoni d'argento.

Sappiamo con certezza dell'attività tra il 1586 e il 1797 con le coniazione in tutti i metalli.

bbb.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io continuo nella mia solitaria ricerca della zecca "vicino a palazzo san Giorgio" ed eccodove credo di vederla... dovrebbe essere l'edificio in alto.

Siamo a circa metà del 1600 e in zecca stavano coniando la meravigliosa serie dei "reali" con  san Giorgio....Screenshot_20211029-063141_Facebook.thumb.jpg.e14e65380a96347c0a8e4dc5db70168f.jpg

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, dizzeta dice:

Io continuo nella mia solitaria ricerca della zecca "vicino a palazzo san Giorgio" ed eccodove credo di vederla... dovrebbe essere l'edificio in alto.

Siamo a circa metà del 1600 e in zecca stavano coniando la meravigliosa serie dei "reali" con  san Giorgio....Screenshot_20211029-063141_Facebook.thumb.jpg.e14e65380a96347c0a8e4dc5db70168f.jpg

ti direi che in biblioteca Astengo (Circolo Numismatico di Genova) c'è un libro di Prof. Travaini sulle varie officine di zecca domenica se riesco aggiungo il nome del libro. Cmq si la zecca doveva essere vicino a palazzo San Giorgio dove ora scavando per la metropolitana anno trovato un muro

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio il Circolo Numismatico Ligure per aver organizzato la visita guidata alla scoperta della monetazione genovese dagli albori alla chiusura della zecca.

Belle e rare le monete esposte provenienti dalla collezione civica di Genova e dalla collezione Carige.

Mi hanno affascintato le 25 doppie in oro dal peso di ben 168 g e i 6 scudi in argento che, dato il loro largo pessore, stanno in piedi da soli!

Interessante anche l'ipotesi dell'origine della porta urbica rappresentata sulle monete genovesi per cinquecento anni (v. immagini)

spacer.png

spacer.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.