Vai al contenuto
IGNORED

RIN Rivista Italiana di Numismatica CXXII - anno 2021


Risposte migliori

Supporter

Buon pomeriggio

Arrivato ieri il volume, ritirato da mio figlio ....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


A p. 297, nell'ambito dell'articolo di Giammatteo Rizzonelli sul Ripostiglio di Cisano Bergamasco, si trova una tabella con i grossi di Trento. Viene proposta una cronologia che non conoscevo per i grossi (soldi sul MEC) con la T, ovvero 1236-1249 per quelli con i tre globetti e 1249-1255/7 per quelli con il cuneo. Immagino che questa datazione sia legata al disordine monetario e alla forte svalutazione degli anni 1249-1256 che non risparmiò le zecche lombarde (p. 281). Tuttavia credo che una spiegazione riguardante Trento fosse necessaria, poichè non appartenente all'area monetaria lombarda e la cronologia non è scontata.

Mi piacerebbe sentire a tal proposito altri Lamonetiani che si interessano a questa zecca, come ad esempio @Fratelupo .

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/7/2021 alle 14:56, Arka dice:

A p. 297, nell'ambito dell'articolo di Giammatteo Rizzonelli sul Ripostiglio di Cisano Bergamasco, si trova una tabella con i grossi di Trento. Viene proposta una cronologia che non conoscevo per i grossi (soldi sul MEC) con la T, ovvero 1236-1249 per quelli con i tre globetti e 1249-1255/7 per quelli con il cuneo. Immagino che questa datazione sia legata al disordine monetario e alla forte svalutazione degli anni 1249-1256 che non risparmiò le zecche lombarde (p. 281). Tuttavia credo che una spiegazione riguardante Trento fosse necessaria, poichè non appartenente all'area monetaria lombarda e la cronologia non è scontata.

Mi piacerebbe sentire a tal proposito altri Lamonetiani che si interessano a questa zecca, come ad esempio @Fratelupo .

Arka

Diligite iustitiam

Ciao @Arka,  non ho letto ancora lo studio ma  probabilmente una spiegazione è opportuna. Il MEC indica per Trento una cronologia, relativamente ai soldi da 12, quelli con la T,assegnati al periodo podestarile. che va dal 1236 al 1255; dopo di che si avvia la coniazione dei grossi con la F a seguito di una più o meno recuperata piena sovranità per il vescovo Egnone.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

tra coloro che hanno ricevuto e letto la RIN, qualcuno potrebbe fare un riassunto e/o recensione di qualche articolo?

Ad esempio quelli di Bona sulla zecca di Milano e/o di Rizzonelli, con relativi spunti per l'analisi cronologica delle emissioni duecentesche dell'Italia settentrionale?

Grazie! Luca

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Luca_AT dice:

Buonasera a tutti,

tra coloro che hanno ricevuto e letto la RIN, qualcuno potrebbe fare un riassunto e/o recensione di qualche articolo?

Ad esempio quelli di Bona sulla zecca di Milano e/o di Rizzonelli, con relativi spunti per l'analisi cronologica delle emissioni duecentesche dell'Italia settentrionale?

Grazie! Luca

Ciao, non so se ti sia d'aiuto, ma allego tutti gli abstract della RIN 2021 che pubblica la stessa SNI sul suo sito.

A presto.

RIN2021_Abstracts.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.