Vai al contenuto
IGNORED

Neo iscritto al forum


Risposte migliori

Salve a tutti voi,mi chiamo Antonio e da pochi giorni mi sono iscritto sul forum La moneta. L'ho fatto perché da sempre sono stato attratto dalle monete antiche in particolare da quelle romane periodo imperiale. Seguendo le vostre discussioni per mesi mi sono appassionato ancora di più ,apprezzando la competenza di molti voi, percui ho deciso da un po di iniziare la mia collezione di denari imperiali. Il periodo oggetto della mia collezione va Tito fino a Traiano Decio e figli. È impegnativa lo so ma la volontà e la passione mi fanno compagnia, la competenza verrà speriamo con l'esperienza che potrò acquisire solo visionando e studiando i denari che acquisto (ad oggi una ventina). È qui chiedo un vostro aiuto,non volendo approfittare della vostra competenza, sull'autenticita eventuale dei miei denari cosa molto difficile da fare lo so ma confido in tutti voi.Ma non voglio ulteriormente annoiarvi  e posto foto di uno dei miei denari (Non mi interessa il valore economico ma solo se secondo voi è presumibilmente autentico).Se gentilmente mi darete un vostro parere sarà per me molto importante e mi incentivera a proseguire. Ringrazio anticipatamente tutti,a presto 

MM. 20      G. 3.00

Screenshot_20210531-190235_Gallery.jpg

Screenshot_20210531-190315_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Pxacaesar,

Se può servire un'identificazione (eventualmente anche per altri utenti interessati), il denario postato dovrebbe essere:

RIC 772
sear 2301          
Vespasian Denarius. 75 AD. IMP CAESAR VESPASIANVS AVG, laureate head right / PON MAX TR P COS VI, Pax seated left, holding branch. RSC 366.

RIC_0772.4.jpg.858772ae7049573139faa9b457b36783.jpg

Screenshot_20210531-190235_Gallery.thumb.jpg.005432c5d1416ae1ff34d1547719261c.jpg.21c60284843c13b7ebc9aa847c624213.jpgScreenshot_20210531-190315_Gallery.thumb.jpg.d670209711230f4ac92c56d4bf7eba6c.jpg.62834fe4d6caa9de9c18a0bfac98f349.jpg

saluti

Magus

Modificato da Magus
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Pxacaesar dice:

Salve a tutti voi,mi chiamo Antonio e da pochi giorni mi sono iscritto sul forum La moneta. L'ho fatto perché da sempre sono stato attratto dalle monete antiche in particolare da quelle romane periodo imperiale. Seguendo le vostre discussioni per mesi mi sono appassionato ancora di più ,apprezzando la competenza di molti voi, percui ho deciso da un po di iniziare la mia collezione di denari imperiali. Il periodo oggetto della mia collezione va Tito fino a Traiano Decio e figli. È impegnativa lo so ma la volontà e la passione mi fanno compagnia, la competenza verrà speriamo con l'esperienza che potrò acquisire solo visionando e studiando i denari che acquisto (ad oggi una ventina). È qui chiedo un vostro aiuto,non volendo approfittare della vostra competenza, sull'autenticita eventuale dei miei denari cosa molto difficile da fare lo so ma confido in tutti voi.Ma non voglio ulteriormente annoiarvi  e posto foto di uno dei miei denari (Non mi interessa il valore economico ma solo se secondo voi è presumibilmente autentico).Se gentilmente mi darete un vostro parere sarà per me molto importante e mi incentivera a proseguire. Ringrazio anticipatamente tutti,a presto 

MM. 20      G. 3.00

Screenshot_20210531-190235_Gallery.jpg

Screenshot_20210531-190315_Gallery.jpg

Buongiorno,

 

da non esperto di questo tipo di monete ci provo anche come mio allenamento personale....

 

Vespasiano (69-79). AR Denario, circa 75. Obv. IMP CAESAR VESPASIANVS AVG. Testa laureata a destra. Rev. PONT MAX TR P COS VI. Pax seduta a sinistra tiene un ramo d'ulivo. RIC 90. C. 366. AR. g. 3,10mm. 19.00

immagine.png.495a03852d4efe9f3c4c5d325dc2b810.png

 

immagine.thumb.png.aa7e4c2081ff1cae689ec97511bb4240.png

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minutes ago, Bradi said:

Buongiorno,

da non esperto di questo tipo di monete ci provo anche come mio allenamento personale....

Ciao Bradi,

penso che entrambe le identifiazioni siano corrette. Su acsearch ho trovato varie inserzioni con la dicitura: 

RIC I 90 = II 772; C 366

Ad esempio: https://www.acsearch.info/search.html?id=2844723

Questo mi farebbe pensare che la moneta sia catalogata sia nel RIC I che nel RIC II, con numeri diversi.

Neanch'io sono esperto di monete antiche, quindi potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Magus dice:

Ciao Bradi,

penso che entrambe le identifiazioni siano corrette. Su acsearch ho trovato varie inserzioni con la dicitura: 

RIC I 90 = II 772; C 366

Ad esempio: https://www.acsearch.info/search.html?id=2844723

Questo mi farebbe pensare che la moneta sia catalogata sia nel RIC I che nel RIC II, con numeri diversi.

Neanch'io sono esperto di monete antiche, quindi potrei sbagliarmi.

Io ci ho provato anche come allenamento personale, che sia autentica o meno questo però non posso saperlo. cmq noto che io e te rispondiamo a pochi minuti l'uno dall'altro a volte secondi..... :D :D :D :D :D

 

questo tipo di monetazione mi affascina (ppenso sempre ad una che ho del 141 d,. chissà che giri ha fatto a cosa è servita fino ad arrivare nella mia mano )  ma ora c'è da attendere gli esperti di tale monetazione per sapere se è autentica o meno

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC volume II è stato completamente rifatto nella parte da Vespasiano a Domiziano. Il n. 90 appartiene all'edizione del 1926 e il n. 772 a quella del 2007.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, Arka said:

Il RIC volume II è stato completamente rifatto nella parte da Vespasiano a Domiziano. Il n. 90 appartiene all'edizione del 1926 e il n. 772 a quella del 2007.

Grazie per l'informazione Arka ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Pxacaesar e benvenuto nel forum,  fa piacere sapere di qualche nuovo inscritto appassionato di monetazione antica ogni tanto !
Il denario secondo me è autentico,.. mi sembra fosse questa la richiesta nel tuo post, ... ed anche piacevole come conservazione.
Buona collezione !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.