Vai al contenuto
IGNORED

Parliamo di marche da bollo


Risposte migliori

Non si usano per spedire, non riguardano la posta (*), ma almeno per me sono lo stesso molto affascinanti per la loro somiglianza coi francobolli. E anche perchè i vecchi documenti bollati sono carini, quali testimonianze di tempi passati e metodi passati di gestire la burocrazia.

Ho iniziato a raccoglierle contemporaneamente ai francobolli e quelle che mi hanno fatto innamorare della "fiscalfilia" sono loro, la serie testa elmata che dal secondo dopoguerra ci ha accompagnati fino all'euro. L'ha fatto rimanendo fedele a sè stessa: immagini quasi identiche nel tempo dove variavano solo i colori, i valori e dettagli minori. E' proprio questa differenza entro precisi, stretti limiti che me la ha fatte piacere, così come i francobolli ho cominciato a collezionarli osservando quell'attraente differenza entro precisi, stretti limiti dei siracusana.

 

1.jpeg.aff8d7164e0d5a2e56af2ceb3b7c66d7.jpeg    15mila.jpeg.b0c354f98cb8b5e23fb2d809095d7852.jpeg 

eurolira.thumb.jpg.5734c409c618d5fc9b0c316307b2c376.jpg  euro.thumb.jpg.ea239db460af99465d81c9051d762b7a.jpg

 

(*) O forse sì almeno in parte? Io molti anni fa ci ho provato, mettendone una al posto di un francobollo, e la cartolina mi è arrivata lo stesso.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Alle poste fanno passare cani e porci.... l'altranno ho ricevuto un bustone con affrancatura filatelica, e mi sono poi accorto che il mittente aveva affrancato non solo con bolli italiani ma pure con alcuni di San Marino e Vaticano.... e considerando che era un professionista credo non fosse nemmeno la prima volta che lo faceva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
20 ore fa, PostOffice dice:

 Se l'hai in collezione mi piacerebbe vederla.

Non ce l'ho più, l'ho regalata a un mio parente, ma non è nulla di straordinario perchè come già detto passa tranquillamente di tutto da molti anni. Se ne potrebbe fare una anche oggi con le marche da bollo autoadesive...

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Il 4/6/2021 alle 09:07, Paolino67 dice:

Alle poste fanno passare cani e porci.... l'altranno ho ricevuto un bustone con affrancatura filatelica, e mi sono poi accorto che il mittente aveva affrancato non solo con bolli italiani ma pure con alcuni di San Marino e Vaticano.... e considerando che era un professionista credo non fosse nemmeno la prima volta che lo faceva.

Si possono affrancare le corrispondenze in lire, quindi con francobolli Italia Vaticano San Marino, purché l'importo corrisponda agli euro.  Credo sia Inasta che spedisce con francobolli ancora in lire. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, prtgzn dice:

Si possono affrancare le corrispondenze in lire, quindi con francobolli Italia Vaticano San Marino, purché l'importo corrisponda agli euro. 

Non è proprio così. Si possono usare francobolli italiani in lire purché emessi a partire dal 1967, quelli precedenti sono prescritti. E credo che lo stesso valga per quelli di San Marino, ma questi, che siano in lire o in euro, sono utilizzabili solo per la corrispondenza spedita dalla Repubblica del Titano, già a Rimini non servono più a nulla. Per Inasta, che è a San Marino, ok, per un commerciante delle tue parti no ;)

E di sicuro non servono più a nulla i francobolli in lire del Vaticano (per quelli in euro vale lo stesso discorso di SM), tutti da tempo prescritti e dunque senza più alcun valore legale.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/8/2021 alle 11:03, prtgzn dice:

Ok. Visto che vedevo le buste di INASTA con tanti francobolli in lire, pensavo che valesse anche per gli altri. Sinceramente non ho mai approfondito la cosa.

Salve. Questa una delle ultime spedizioni InAsta, in questo caso tutto in euro.

 

3A43B613-BDB9-4B23-B23F-70C9745477FB.jpeg

Modificato da doppiopunto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 23/8/2021 alle 10:45, petronius arbiter dice:

Si possono usare francobolli italiani in lire purché emessi a partire dal 1967,

In questo caso partiamo dal 1966… Notevole il miscuglio su questa busta, troviamo anche “Matrice e Figlia" di “trasporto pacchi in concessione". Spero di non andare troppo O.T.

1BB3FCA3-394E-4034-810F-C12ADF70C9BA.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Supporter

Salve.

Ho trovato tra le scartoffie varie due marche non utilizzate da 10000 lire per diritti di cancelleria e varie-DCV.

marchebollo0001.jpg.fb9b1454fa44b6c6d18b53c6813aae54.jpg

I numeri di serie sono uguali ma le raffigurazioni sono diverse.

apollonia

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Marche da bollo per diritti di cancelleria con vignette differenti, matrice a sx e figlia a dx.

1990 stampa calcografica, filigrana stelle dentellatura 13-14 dicitura:IPZS OFF. CV ROMA.  Valore di catalogo 15€.  ( 😚scusa non so come sia finita qui e non riesco a cancellarla la emoji ..??) anche se emesse in anni recenti nuove su gomma con entrambe le parti sono rare. Le ho viste vendute su eBay a 30€ nelle stesse condizioni.  

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
14 ore fa, PostOffice dice:

Marche da bollo per diritti di cancelleria con vignette differenti, matrice a sx e figlia a dx.

1990 stampa calcografica, filigrana stelle dentellatura 13-14 dicitura:IPZS OFF. CV ROMA.  Valore di catalogo 15€.  ( 😚scusa non so come sia finita qui e non riesco a cancellarla la emoji ..??) anche se emesse in anni recenti nuove su gomma con entrambe le parti sono rare. Le ho viste vendute su eBay a 30€ nelle stesse condizioni.  

 

Sulla matrice è raffigurata una quadriga guidata da una Vittoria alata presente nei due gruppi scultorei in bronzo che coronano i due propilei in cima al Vittoriano, Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, chiamato per sineddoche  Altare della Patria, situato a Roma, in piazza Venezia.

Il disegno è firmato da Franco Sarandrea.

Sulla figlia è raffigurata una bilancia a due piatti, simbolo della Giustizia. Anche la fiaccola, che ricorda quella della Statua della Libertà, è simbolo di Giustizia e Legalità.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve. Ho trovato tra i ricordi altre due marche da bollo non utilizzate, una da Lire 20 per l’imposta comunale sulla pubblicità a una da Lire 1000 non so per cosa.

pap0001.jpg.fd6b543981f78d101af0f44a350cf59f.jpg

 

pap0002.jpg.786bc25d8e1dd20ffc4b301491a420c2.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


20 lire vermiglione Imposta di Pubblicità 1965. Filigrana stelle dentellatura 14.  Nuove non usate sono più rare 7/10€.   

 

Le mille lire e' una marca da bollo "a tassa fissa",   1962 stampa calcografica, filigrana stelle come quasi tutte le carte valori di quel periodo.  Dicitura: IST.POL.STATO-OFFICINA CARTE VALORI.  7/10€,  ..non comuni trovarle allo stato di nuovo.   BELLE entrambe.  

Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.