Vai al contenuto
IGNORED

VENICE ? UZES ?


VALTERI

Risposte migliori

E' il dubbio tra le attribuzioni proponibili, che il Museo di Berlino ricorda per un bellissimo denaro di argento di Carlo magno .

Datato agli anni 771-793, il denaro ( 1,17 g - 19 mm ) presenta un particolare monogramma di Carlo al diritto mentre al rovescio le lettere  VCE / CIA , potrebbero ricordare il nome VENECIA

001 DE-MUS-814819-18245090-av.jpg

002 DE-MUS-814819-18245090-rv.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo notato anche io. Ho molti dubbi, però. Perché nessuno (a mio avviso) lo ha mai riportato tra le emissioni veneziane imperiali seppur dubitativamente?

Se fosse invece VALENCIA?

Scusate, navigo a vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Berlino   @gigetto13  nel suo ottimo catalogo on-line ricorda  anche  "UZES ?" ed aggiunge una bibliografia dalla quale probabilmente emergono le speculazioni sulle 2 attribuzioni proposte

una buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate,

io non sono esperto di monetazione carolingia, ma vi faccio queste domande:

1 - Valencia quando è stata sotto controllo diretto o indiretto di Carlo?

2 - lo stile vi quadra con Venezia?

3 la lettera dopo la V, quella piccola lambda, le date il medesimo valore della A che si trova alla fine? perchè a me appare equiparabile ai puntini e alla "i" che appare appena prima della E

aggiungo che Uzès presenta numerose varianti nel nome, se ben ricordo in parte citate dalla Pardi anche nel volume sulle Flavie (vado davvero a memoria, questa potrebbe essere una fake news :D )

oggettivamente se prendo il ductus di alcune lettere Uzès non mi suona così strano....

aiutatemi a capire meglio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le prime monete di Venezia che sono sicuramente attribuite a Venezia sono successive di qualche decennio. Tuttavia i punzoni della zecca di Venezia fin da subito presentano delle caratteristiche di ottima fattura (maestranze bizantine o comunque preparate a Costantinopoli?). I punzoni di questo denaro sono invece ben lontani da quelli veneziani. Oltre a considerazioni di tipo politico che porterebbero a negare decisamente che questa moneta possa essere coniata a Venezia.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Una sintesi della scheda di Berlino : nelle Publications citate Gariel=Uzes, Morrison=unbestimmte, Depeyrot=Uzes, Kluge=? .

Chissà chi avrebbe letto Venice

1001.jpg

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.