Vai al contenuto
IGNORED

Pierreale di Federico


Risposte migliori

Ho acquistato recentemente questo Pierreale di Federico IV il semplice( la classificazione dovrebbe essere giusta :) ), la leggenda riporta:

+ FRIDICVS DEI G REX SICILIE

+ AC ATHENAR 2 NEOPATRIE D

Ai lati dello stemma leggo una L ed una R.

Il punto è questo, sul Varesi non trovo la variante con queste sigle ne il tipo di legenda, qualcuno riesce a trovarla su qualche altro testo?

Ecco la moneta:

post-245-1175197219_thumb.jpg

post-245-1175197243_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cecco,

allora dovrebbe essere una variante del tipo Spahr 115 (o Crusafont subtipo V-edizione 1982)

+ FRIDICVS DEI G REX SICILI

+ AC AThENAR 2 NEOPATRIE D

(armi catalane tra N e G).

Come vedi è leggermente diversa la moneta, a meno di puntini etc che non riesco a leggere benissimo nelle tue foto.

Domani ricontrollo sullo Spahr e vedo se mi è sfuggito qualcosa. Di conii differenti ne esistono tantissimi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricontrollato su Spahr, non è segnato come detto ieri.

Bisognerebbe vedere sul Maugeri che al momento non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cecco il Maugeri riporta questo tipo di pierreale come il tipo n. 16 e menziona almeno 300 varianti conosciute. Inoltre menziona che ai lati dello stemma compaiono praticamente tutte le lettere dell'alfabeto in varie combinazioni.

Quindi il tuo esemplare e' molto probabilmente compreso tra questi tipi che non vengono dettagliati singolarmente solo per motivi di spazio..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il riferimento sul Maugeri non possa essere il numero 16, perchè c'è una evidente differenza nella legenda:

D/ +FRIDERICUS:DEI:GRA:REX:SICILIE

e non

+ FRIDICVS:DEI:G:REX:SICILIE

R/ +AC:ATENAR:2:NEOPATRIE:DUX

e non

+ AC:ATHENAR:2:NEOPATRIE:D

Nemmeno il Biaggi riporta la stessa moneta (un solo Pierreale, il n° 1320 - Zecca di Messina ha al diritto [FRIDICVS] ma non SICILIE, bensì , ed al rovescio non presenta D ma [DVX]. Sono comunque d'accordo che possa essere una variante e che meriti un approfondimento.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Napdh, il Maugeri cita oltre 300 (!) varianti per questa emissione ..

La classificazione secondo il testo dello Spahr dovrebbe essere il n. 66

che riporta le legende citate da Cecco e le lettere L e N (non R, ma in gotico la N puo' essere scambiata per una R). Se poi risultasse addrittura una micro-variante di questa emissione (del tipo Sicilie e non 'Sicili') non credo qulacuno ci scrivera' un articolo sopra essendo un'emissione estremamente comune, di cui si conoscono numerosissime varianti : il solo Spahr ne riporta 210, tutte elencate minuziosamente. Il Maugeri, molto semplificato e meno approfondito come testo, ne menziona l'esistenza, come detto, di oltre 300, ma non le elenca..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Numa

è vero, ho anch'io lo Spahr, ed è sempre complesso individuare una moneta attraverso l'indicazione delle varianti. A me comunque pare sempre abbastanza strano (ma rimane il fatto che sia una impressione esclusivamente personale) che si indichi come "variante" la completa difformità nella legenda e non una eventuale differenza nella iconografia, magari rappresentata da uno o più puntini, da lettere nel campo, oppure più particolareggiatamente da differenze di dettagli delle figure. Per questo, e non per polemizzare, ci mancherebbe, mi sono permesso di puntualizzare sulla 16 del Maugeri. E per lo stesso motivo sarei portato a considerare la moneta di Cecco come una variante della variante (essendo la legenda della 66 dello Spahr, che è già una variante, diversa da quella della moneta del nostro amico) in quanto ...:DEI:G:REX:SICILI. e non ...DEI: GRA: REX:SICILIE.

La vera fregatura è che ci è capitato proprio un Pierreale di Federico il Semplice della serie più rognosa visto, come giustamente notavi, che le varianti sono più di 300.

Saluti

Napdh

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ricevuto l'ultimo catalogo del Varesi, ma posso aggiungere che il Cagiati non riporta, tra i Pierreali di Federico il semplice, questa moneta................il mistero si infittisce!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.