Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo


Cali

Risposte migliori

Grazie , antico è antico ,quasi sicuramente è davvero un sigillo . Che mi lascia perplessi è la scadente qualità dei caratteri impressi.

Mi sfugge qualcosa ,non sono in grado di dare in senso compiuto a quello che vedo.

Probabilmente il tutto esula dai periodi storici in cui sono più ferrato ... Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Grazie , antico è antico ,quasi sicuramente è davvero un sigillo . Che mi lascia perplessi è la scadente qualità dei caratteri impressi.

Mi sfugge qualcosa ,non sono in grado di dare in senso compiuto a quello che vedo.

Probabilmente il tutto esula dai periodi storici in cui sono più ferrato ... Mi dispiace non poterti essere d'aiuto.

Grazie della risposta.

Secondo te di che periodo potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che l'incisione rimane indecifrabile anche girando e rigirando l'ottima foto dell'impronta...?

Sembra evidente che il timbro (se un timbro è) sia talmente "vissuto" da aver perso la forma circolare, ammesso che l'avesse: il materiale è malleabile?

Ma comunque dubito che ciò abbia modificato l'incisione.

E neanche a dire che quei segni appartengano a un qualche alfabeto esotico; forse la sua provenienza potrebbe dare qualche indizio utile.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Corbiniano dice:

Il problema è che l'incisione rimane indecifrabile anche girando e rigirando l'ottima foto dell'impronta...?

Sembra evidente che il timbro (se un timbro è) sia talmente "vissuto" da aver perso la forma circolare, ammesso che l'avesse: il materiale è malleabile?

Ma comunque dubito che ciò abbia modificato l'incisione.

E neanche a dire che quei segni appartengano a un qualche alfabeto esotico; forse la sua provenienza potrebbe dare qualche indizio utile.

Ciao, il materiale è sicuramente bronzo e la forma era circolare, ha sicuramente subito una schiacciatura.

Proviene dalla Calabria,  alto ionio cosentino.

Potrebbe essere una rappresentazione grafica?

Modificato da Cesare_C
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Cesare_C dice:

Ciao, il materiale è sicuramente bronzo e la forma era circolare, ha sicuramente dubito una schiacciatura.

Potrebbe essere una rappresentazione grafica?

Ciao Cesare, cosa intendi esattamente per "rappresentazione grafica" ? Un disegno di fantasia, senza riferimenti a caratteri alfabetici ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Cesare, cosa intendi esattamente per "rappresentazione grafica" ? Un disegno di fantasia, senza riferimenti a caratteri alfabetici ?

Grazie.

Si intendo un disegno e non una scritta.

Mio padre ci vede un aratro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere che abbia senso il fatto che non abbia senso? ?

Cioè che sia stata voluta una tale forma per renderlo comunque distinguibile senza il dare un senso compiuto all'incisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
20 ore fa, FFF dice:

Può essere che abbia senso il fatto che non abbia senso? ?

Cioè che sia stata voluta una tale forma per renderlo comunque distinguibile senza il dare un senso compiuto all'incisione?

Ciao FFF ,

in senso assoluto, certamente sì.

Solitamente sui Sigilli compaiono stemmi araldici, oppure monogrammi a altri simboli "leggibili", ma nulla vieta che uno crei un logo di fantasia , senza alcun significato apparente : contento lui......

Dovendo crearmi un sigillo Io non lo farei : preferirei qualcosa di più personale, che mi appartenesse, ma se optassi invece per uno scarabocchio il risultato sarebbe uguale  ; o no ? ?

Buon pomeriggio.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Dico quello a cui ho pensato circa l'oggetto postato.

Potrebbe essere raffigurata una lettera o un numero nella scrittura cinese;

oppure, vista la forma e il foro riportato, potrebbe anche essere il pendolino/battente di una campana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente e' un oggetto bizantino , forse ornamentale , con segni apparentemente "senza senso" , ai Bizantini piaceva ornarsi un po' alla moda orientale , basta avere visto i loro anelli specialmente in bronzo , ad uso popolare , con castoni anch' essi in bronzo , alcuni ornati con figure geometriche stravaganti , con frasi intere o con figure essenziali . Forse e' un sigillo ma mi lascia perplesso il foro in alto che presuppone essere un pendente . Alcuni anelli bizantini in bronzo dalla Sicilia .

 

DSCN3499.JPG

DSCN3500.JPG

DSCN3501.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.