Prosit Posted August 28, 2021 Share #1 Posted August 28, 2021 Buonasera a tutti. Come ho scritto nel post di presentazione sono un neofita, da poco entrato nel mondo della numismatica. Leggendo le varie discussioni, sono rimasto sorpreso dalla competenza e professionalità mostrata da molti utenti di questo forum. Per questo spero di poter ricevere un parere sull'autenticità di questa moneta, 20 lire "littore". Oltre alle foto, posso dirvi che le dimensioni corrispondono a quelle indicate nel sito per questa moneta (diametro di 35,5 mm e peso di circa 20 grammi). Ringrazio anticipatamente coloro che interverranno. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted August 28, 2021 Share #2 Posted August 28, 2021 Buonasera Trattasi di una 20 lire "elmetto", che a mio parere non è buona. Senti altri pareri comunque. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TIBERIVS Posted August 28, 2021 Share #3 Posted August 28, 2021 Molti dubbi, tra cui bordo doppio al R/, la zigrinatura del taglio va ad interessare sempre il bordo al R/, incisioni approssimative, scritta autore e incisore non conformi... Saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FFF Posted August 28, 2021 Share #4 Posted August 28, 2021 Anche secondo me si tratta di un falso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caravelle82 Posted August 28, 2021 Share #5 Posted August 28, 2021 4 minuti fa, TIBERIVS dice: Molti dubbi, tra cui bordo doppio al R/, la zigrinatura del taglio va ad interessare sempre il bordo al R/, incisioni approssimative, scritta autore e incisore non conformi... Saluti TIBERIVS Si,le scritte sono diverse. Posto quella dell'app Gigante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kadesh Posted August 28, 2021 Share #6 Posted August 28, 2021 Mi hanno colpito subito i caratteri approssimativi, soprattutto delle date. Direi proprio che non è buona. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prosit Posted August 29, 2021 Author Share #7 Posted August 29, 2021 Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. È vero, si tratta di una elmetto e non littore. Chiedo venia. Anch'io leggendo altri interventi sulla stessa moneta avevo dubbi che la moneta fosse autentica. Speravo però di sbagliarmi perché il peso e le dimensioni erano corrette. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fxx Posted August 29, 2021 Share #8 Posted August 29, 2021 Se è davvero un falso è fatto molto bene, il mio occhio poco allenato fatica a distinguere questa moneta da una autentica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asclepia Posted August 29, 2021 Share #9 Posted August 29, 2021 Buongiorno. Una copia! Lettere, la stella sul colletto, manca il punto dopo "ANNI" etc etc... Saluti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts