Vai al contenuto
IGNORED

Che ne pensate di questo Pupieno


ARES III

Risposte migliori

1 minuto fa, Pxacaesar dice:

è un denario che

ho visto ad un prezzo relativamente  basso per la tipologia (480 € trattabili , non sulla baia) è mi sono detto: quando qualcosa è troppo bello per essere vero, la maggior parte delle volte c'è qualche magagna.... Quindi non vedendo grossi problemi (tranne che è un po' sotto peso) mi domando: mi sta sfuggendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, ARES III dice:

ho visto ad un prezzo relativamente  basso per la tipologia (480 € trattabili , non sulla baia) è mi sono detto: quando qualcosa è troppo bello per essere vero, la maggior parte delle volte c'è qualche magagna.... Quindi non vedendo grossi problemi (tranne che è un po' sotto peso) mi domando: mi sta sfuggendo qualcosa?

Ciao ,ho visto dal tuo profilo che sei iscritto dal 2013 e ti interessi di monete romane. Quindi presumo che le collezioni ( a meno che non ti interessi della parte storica e non numismatica)percui saprai che un denario di Pupieno autentico difficilmente lo trovi a quel prezzo. Siccome hai chiesto solo un parere io ti ho espresso il mio. Le conclusioni poi le puoi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Pxacaesar dice:

saprai che un denario di Pupieno autentico difficilmente lo trovi a quel prezzo. Siccome hai chiesto solo un parere io ti ho espresso il mio. Le conclusioni poi le puoi fare tu.

Questo ragionamento l'ho fatto anch'io, però mi interessava analizzare la moneta, trovandone i difetti e gli elementi che potrebbero dimostrarne la sua non genuinità!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, ARES III dice:

Questo ragionamento l'ho fatto anch'io, però mi interessava analizzare la moneta, trovandone i difetti e gli elementi che potrebbero dimostrarne la sua non genuinità!

Ciao scusa ma che cosa ti fa pensare che non sia autentico. Quindi, da questa tua risposta presumo che collezioni monete romane.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Pxacaesar dice:

Quindi, da questa tua risposta presumo che collezioni monete romane.

Perché sei petulante sulla questione se colleziono o meno monete romane?

L'argomento qui è incentrato sul denario di Pupieno, quindi dovremmo parlare di lui più che di me.

Poi potrei collezionare o non collezionare, ed in entrambi i casi si può essere informati sui prezzi o su altre caratteristiche.

Senza rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, ARES III dice:

Perché sei petulante sulla questione se colleziono o meno monete romane?

L'argomento qui è incentrato sul denario di Pupieno, quindi dovremmo parlare di lui più che di me.

Poi potrei collezionare o non collezionare, ed in entrambi i casi si può essere informati sui prezzi o su altre caratteristiche.

Senza rancore.

Ciao ma figurati, mi dispiace di averti dato questa impressione ma sono a lavoro e sono stato sintetico sia nella fomande che nelle risposte. L'opinione mia comunque te l ho data. Aspetta quella di altri che non tarderanno ad arrivare.

.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ARES III dice:

Screenshot_20210906-213017~2.png

Ciao avendo un po di tempo ho analizzato le foto che hai postato più approfonditamente e  ti metto in evidenza alcuni particolari: superficie del ritratto  di Pupieno con molte bollicine e bordo della moneta anomalo,quasi tagliente. Inoltre figura del rovescio consunta, come fosse circolata, incompatibile con l'immagine delĺ'imperatore anche essa consunta come da circolazione(vedi corona d'alloro ed orecchio) ma ricoperta da bollicine ed escrescienze che non dovrebbero esserci. Io non lo acquisterei. Spero di esserti stato utile. Altro non so dirti.

20210907_195314.jpg

20210907_195336.jpg

20210907_195612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando solo di prezzi il Pupieno lo si trova, con un po'di pazienza, anche sotto a tale cifra: https://www.cgb.fr/pupien-denier-ttb-ttb,v23_0563,a.html

Tenendo pure conto che cgb è generalmente cara e ha prezzi sopra la media.

Ps se il link non funziona, è il codice v23_0563 presente nella sezione archivio del sito.

 

Screenshot_20210908_111456.jpg

 

 

 

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, grigioviola dice:

Parlando solo di prezzi il Pupieno lo si trova, con un po'di pazienza, anche sotto a tale cifra: https://www.cgb.fr/pupien-denier-ttb-ttb,v23_0563,a.html

Tenendo pure conto che cgb è generalmente cara e ha prezzi sopra la media.

Ps se il link non funziona, è il codice v23_0563 presente nella sezione archivio del sito.

 

Screenshot_20210908_111456.jpg

 

 

 

Ciao sicuramente per tipologia lo si puo anche trovare, ma è difficile. La moneta del tuo post se non sbaglio è stata venduta 17 anni fa. Ed essendo imperatori la cui monetazione è comunque scarsa col passare degli anni purtroppo i prezzi aumentano. Alla prossima 

Link al commento
Condividi su altri siti


02/2021

Screenshot_20210908_120303.jpg

Ma anche altri esemplari in altre aste. Diciamo che i prezzi sono in rialzo sì, ma come sempre... Cercando e avendo pazienza, si trova qualcosa.

Il prezzo rimane sempre un'incognita quando si tratta di aste comunque... Va a fortuna.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si deve sempre cercare il miglior rapporto prezzo/qualità (conservazione), anche in ottica di rivendere la moneta. Si rischia poi o di perderci troppo o di vederla al palo …

Link al commento
Condividi su altri siti


Conterà molto poco la mia opinione ma quando ho visto le foto una vocina dentro di me mi diceva NO!! Non mi convince in pieno e visto che stringi stringi si parla comunque di soldi se non sono convinto lascio perdere, poi ognuno fa e pensa come vuole ovviamente. Le credenziali del venditore come sono?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7/9/2021 alle 16:01, ARES III dice:

Buongiorno

Vorrei chiedere un Vostro parere su questo denarino di 2,7 g e 20 mm di Pupieno.

Grazie

Screenshot_20210906-213607~2.png

Ciao, per me non è originale; non escludo però sia una copia dell'epoca, non in argento, che imitava un denario di Pupieno (Limes falsum).

Ma è una mia opinione del tutto personale e aspetterei i pareri degli esperti.

In ogni caso non è una moneta che comprerei, neanche qualora fossi certo dell'autenticità.

Modificato da gioal
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

i denari dei limes sono in bronzo e non erano imitazioni

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,dalla prima foto del post la moneta sembra essere d'argento percui io escludere che si tratti di un denario del Limes(che erano in bronzo)e per lo stile neanche di una moneta imitativa, coniate regolarmente dalle Zecche  che non erano quindi monete false ma circolavano tranquillamente e venivano accettate in pagamento. A tal proposito posto foto di mio denario del Limes di Lucilla acquistato circa un anno e mezzo fa per farne oggetto di studio e foto di un denario imitativo forse di Eliogabalo. Come si puo vedere i primi erano molto simili nello stile ai denari in argento mentre i secondi un po più grezzi.Alla prossima                       ANTONIO 

20210913_070558.jpg

20210913_070611.jpg

20210913_070229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

i denari dei limes sono in bronzo e non erano imitazioni

Silvio

Io ho scritto limesfalsum e non denario del limes.

Avevo letto che i "denari del limes" e i "limesfalsa" sono due categorie distinte.

Il secondo termine infatti fu usato per primo da G. Boon per una categoria di denari talvolta rinvenuti in UK (ma non esclusivamente) contraddistinti da pesi e diametri ridotti e prodotti per fusione. 

Modificato da gioal
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao,dalla prima foto del post la moneta sembra essere d'argento percui io escludere che si tratti di un denario del Limes(che erano in bronzo)e per lo stile neanche di una moneta imitativa, coniate regolarmente dalle Zecche  che non erano quindi monete false ma circolavano tranquillamente e venivano accettate in pagamento. A tal proposito posto foto di mio denario del Limes di Lucilla acquistato circa un anno e mezzo fa per farne oggetto di studio e foto di un denario imitativo forse di Eliogabalo. Come si puo vedere i primi erano molto simili nello stile ai denari in argento mentre i secondi un po più grezzi.Alla prossima                       ANTONIO 

20210913_070558.jpg

20210913_070611.jpg

20210913_070229.jpg

Dici bene: "dalla prima foto sembra essere d'argento", ma guarda le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gioal dice:

Dici bene: "dalla prima foto sembra essere d'argento", ma guarda le altre.

Ciao, il dubbio se il denario è in argento o in bronzo c'è lo potrebbe togliere solo l'autore del post, che avendo letto l'inserzione di vendita lo saprà sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il dubbio se il denario è in argento o in bronzo c'è lo potrebbe togliere solo l'autore del post, che avendo letto l'inserzione di vendita lo saprà sicuramente.

Argento.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, gioal dice:

Io ho scritto limesfalsum e non denario del limes.

Avevo letto che i "denari del limes" e i "limesfalsa" sono due categorie distinte.

Il secondo termine infatti fu usato per primo da G. Boon per una categoria di denari talvolta rinvenuti in UK (ma non esclusivamente) contraddistinti da pesi e diametri ridotti e prodotti per fusione. 

Ciao limesfalsum e denario dei limes oggi sono la stessa cosa, sono principalmente coniati e alcune eccezioni fuse, e sono emissioni ufficiali, non solo per mio parere, ti posto un piccolo esempio,

Silvio

D604.jpg

R605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.