Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Recentemente ho acquistato un il 5 Franchi Napoleone III del 1855 A. 

Desideravo sapere quanto pensate che possa valere date le condizioni in cui vessa.

P.s.: Ho provato a toglierla dalla capsula, ma non riuscito solo a rimuovere il coperchio( Sul lato dell'effige di Napoleone III. Spero che possiate comunque aiutarmi.

20210911_113941.jpg

20210911_114059.jpg

Inviato

A mio parere è buona,  diciamo BB+ o poco più, valore qualche decina di euro. Moneta piuttosto comune. Mio modesto parere però, aspetta qualcuno più competente. 

Saluti

Davide

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 hour ago, davide.cazzani said:

A mio parere è buona,  diciamo BB+ o poco più, valore qualche decina di euro. Moneta piuttosto comune. Mio modesto parere però, aspetta qualcuno più competente. 

Saluti

Davide

Grazie della risposta. Ma sei sicuro che valga solo qualche decina di euro? Nonostante sia piuttosto comune, non è facile trovarla in buone condizioni. Ho visto esemplari in stati decisamente peggiori (B o inferiori) essere venduti a 140-160 €.

Modificato da Mcal

Inviato (modificato)

Sicuro no, forse sono stato poco generoso come valutazione?

Mi sembrava un po' messa peggio al rovescio, ma magari è una mia impressione... in effetti guardandola meglio non è niente male!

Sentiamo altri pareri...

Appena torno a casa verifico la mia (che è in stato decisamente peggiore)

Davide

Modificato da davide.cazzani
Aggiunta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo con @davide.cazzani riguardo lo stato di conservazione attribuito, ovvero un onesto BB+.
Si tratta di una moneta comune ma non proprio facilissima da trovare in buona conservazione. Questo è certamente un esemplare migliore di tanti altri attualmente proposti sul mercato.
Come stima economica, personalmente, direi che ci troviamo sui 120-150 euro. I prezzi su ebay mi sembrano un po' eccessivi.
Ho, invece, trovato questo esemplare messo complessivamente un po' meglio del tuo e venduto lo scorso anno per 180 euro: 

https://www.cgbfr.com/5-francs-napoleon-iii-tete-nue-1855-paris-f-330-3-ttb48,fmd_529960,a.html

Modificato da lorluke

Supporter
Inviato
Adesso, Scudo1901 dice:

Mi sembrano francamente giudizi un po' severi. Secondo me il R a qSPL ci arriva, per il D confermo il BB+. Bell'esemplare dal metallo ancora a tratti lucente 

Anch'io a prima vista avrei dato qSPL al rovescio. Poi, però, ho notato la Legion d'onore praticamente "andata" e allora ho optato per un BB+ complessivo. Comunque, non è che cambi molto la sostanza...

Inviato
4 ore fa, Mcal dice:

Buongiorno,

Recentemente ho acquistato un il 5 Franchi Napoleone III del 1855 A. 

Desideravo sapere quanto pensate che possa valere date le condizioni in cui vessa.

P.s.: Ho provato a toglierla dalla capsula, ma non riuscito solo a rimuovere il coperchio( Sul lato dell'effige di Napoleone III. Spero che possiate comunque aiutarmi.

20210911_113941.jpg

20210911_114059.jpg

Sicuramente @Scudo1901 e sopratutto @lorluke  per le napoleoniche sono più adatti del sottoscritto nel dare una stima. Sono stato troppo stretto nella valutazione.

Davide

Inviato
36 minuti fa, lorluke dice:

Anch'io a prima vista avrei dato qSPL al rovescio. Poi, però, ho notato la Legion d'onore praticamente "andata" e allora ho optato per un BB+ complessivo. Comunque, non è che cambi molto la sostanza...

Domanda da niubbo: visto il resto dei rilievi, potrebbe trattarsi di conio stanco per la parte da te citata?

Supporter
Inviato
4 minuti fa, FFF dice:

Domanda da niubbo: visto il resto dei rilievi, potrebbe trattarsi di conio stanco per la parte da te citata?

La Legion d’onore, di per sé, è una parte già debole di questa tipologia. Può essere che sia conio stanco, come può essere anche un effetto fotografico. Comunque, lasciando stare questo punto da me evidenziato, resta complessivamente una bella moneta. 

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto.

Confermo che la legion d'onore è quasi totalmente andata e non si tratta di un effetto della luce.

Ho speso 190 € perchè non sono riuscito a trovarne una in condizioni migliori. Erano tutte troppo costose o in cattivo stato. Nonostante sia soddisfatto dell'acquisto, mi sa che ho speso troppo.  

Grazie di nuovo.

Inviato
26 minuti fa, Mcal dice:

soddisfatto dell'acquisto, mi sa che ho speso troppo.

Sei sei soddisfatto dell'acquisto, non hai speso troppo?

Davide

Inviato (modificato)
32 minutes ago, davide.cazzani said:

Sei sei soddisfatto dell'acquisto, non hai speso troppo?

Davide

Ok, hai ragione. Ma se l'avessi comprata a 160 €,...?? 

Modificato da Mcal

Inviato
1 ora fa, Mcal dice:

Ok, hai ragione. Ma se l'avessi comprata a 160 €,...?? 

30 euro vanno e vengono! Se la moneta ti piace hai fatto bene a comprarla secondo me. Quando la guarderai vedrai una bella moneta, basta che anziché uscire a cena una sera stai in casa e hai già recuperato i 30 euro che hai speso di troppo.

Buona serata!

• Mi piace 2

Inviato

Il rovescio mi sembra in buona conservazione, anche in termini di lustro, con alcune evanescenze da attribuire, secondo me, più a debolezza che usura. Il dritto è penalizzato molto, sempre secondo il mio giudizio, dai graffi davanti al viso dell'imperatore. Tuttavia su questo ho un dubbio... sono per caso in rilievo? Una pulizia aggressiva di solito non va per il sottile e magari partendo a scartavetrare sui campi sconfina spesso sui rilievi, mentre qua invece sembra, ad esempio, arrestarsi al pizzetto o ai baffi, e riprendere subito dopo nel campo..

Saluti!

Inviato
6 ore fa, Scudo1901 dice:

Mi sembrano francamente giudizi un po' severi. Secondo me il R a qSPL ci arriva, per il D confermo il BB+. Bell'esemplare dal metallo ancora a tratti lucente 

D' accordissimo

Inviato
10 ore fa, QuintoSertorio dice:

Il rovescio mi sembra in buona conservazione, anche in termini di lustro, con alcune evanescenze da attribuire, secondo me, più a debolezza che usura. Il dritto è penalizzato molto, sempre secondo il mio giudizio, dai graffi davanti al viso dell'imperatore. Tuttavia su questo ho un dubbio... sono per caso in rilievo? Una pulizia aggressiva di solito non va per il sottile e magari partendo a scartavetrare sui campi sconfina spesso sui rilievi, mentre qua invece sembra, ad esempio, arrestarsi al pizzetto o ai baffi, e riprendere subito dopo nel campo..

Saluti!

Per quanto concerne i graffi presenti davanti il viso di Napoleone, a me sembrano "semplici" graffi e non di segni in rilievo come nel caso si trattasse di eventuale rottura di conio.

Creod che Mcal sia l'unico che possa fornirci risposta definitiva in merito.

Inviato (modificato)
11 hours ago, QuintoSertorio said:

Saluti!

Confermo che i graffi non continuano in rilievo. 

Modificato da Mcal

Inviato
5 ore fa, Mcal dice:

Confermo che i graffi non continuano in rilievo. 

In realtà l'aspetto cruciale non sarebbe tanto verificare che i graffi non si estendano sui rilievi della moneta (questo mi sembra abbastanza evidente), quanto verificare se i graffi stessi siano in rilievo oppure in incuso.

Inviato

Usura evidente al D , mentre il R ha ancora del lustro. I graffi che siano di conio, di pulitura o di circolazione, comunque sono consistenti con lo stato di usura generale del D. Bella moneta.

Awards

Inviato
1 hour ago, QuintoSertorio said:

In realtà l'aspetto cruciale non sarebbe tanto verificare che i graffi non si estendano sui rilievi della moneta (questo mi sembra abbastanza evidente), quanto verificare se i graffi stessi siano in rilievo oppure in incuso.

Scusa, mi sono espresso malissimo. I graffi non sono in rilievo.

Inviato
30 minutes ago, giulira said:

Usura evidente al D , mentre il R ha ancora del lustro. I graffi che siano di conio, di pulitura o di circolazione, comunque sono consistenti con lo stato di usura generale del D. Bella moneta.

Grazie. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.