Vai al contenuto

Risposte migliori

No ragazzi, guardate la gazzetta ufficiale del 10 novembre. C'è da sbizzarrirsi quest'anno! Guardate le mille monete per la Pirelli!

Per ricapitolare dall'ultima gazzetta:

  • i due 5 euro per la cultura enogastronomica (Lombardia e Puglia)
  • 5 euro Ag Università Padova
  • tre monete da 5 euro Ag Pirelli
  • tre monete da 20 euro oro Pirelli
  • 20 euro oro Dante-Purgatorio
Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, [email protected] dice:

Comunque non mi va bene che le eccellenze italiane le devono fare rettangolari hanno iniziato con la vespa il trittico e ora rettangolari magari pure in astuccio singolarmente, come eccellenze italiana potevano fare la moto guzzi non capisco 

 

Purtroppo, il calcio tira più della moto Guzzi

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Luna55 dice:

Scommetto che per la Guzzi uscirà fine 2022 moneta straordinaria....ormai comincia ad essere consuetudine. :)

Cominciano a essere consuetudine:

  • Le monete "straordinarie"
  • Le monete colorate
  • Le monete non circolari
  • Le monete con stesso disegno coniate su diversi tondelli (sul modello francese) (es. Canova su 5 e 20 euro o Pirelli su 5 o 20 euro)
  • Le monete "trittico"

Il mio pensiero: "mmmmmmmmmmmmmmmm" ?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nummus dice:

Cominciano a essere consuetudine:

  • Le monete "straordinarie"
  • Le monete colorate
  • Le monete non circolari
  • Le monete con stesso disegno coniate su diversi tondelli (sul modello francese) (es. Canova su 5 e 20 euro o Pirelli su 5 o 20 euro)
  • Le monete "trittico"

Il mio pensiero: "mmmmmmmmmmmmmmmm" ?

Per quanto mi riguarda la maggior parte se le possono tenere. Personalmente, oltre le monete da 2 euro, prenderò "animali in via di estinzione", Il 5 euro Dante e il francobollo di Paolo Rossi, se la tiratura è bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, rufis dice:

Per quanto mi riguarda la maggior parte se le possono tenere. Personalmente, oltre le monete da 2 euro, prenderò "animali in via di estinzione", Il 5 euro Dante e il francobollo di Paolo Rossi, se la tiratura è bassa.

Per quel che mi riguarda, invece, prenderò solo i 2 euro commemorativi FDC e la divisionale FDC (senza argento). Stile minimale e di parsimonia, altrimenti spendo troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia attivato il momento di chiudere con queste pazzie, la numismatica moderna cozza con quella classica-

Le smaltature saranno pure belle, le quadrate e rettangolari ricalcano quelle cinesi o di altri orientalismi.

La zecca non sa più come disorientare questo nobile collezionismo. Quest'anno personalmente ho sborsato più di 2.100

e credo che mi fermerò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per ricapitolare avremo:

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 8/11/2021)

  • 5 euro Ag FDC, con elementi colorati (Dante Purgatorio)
  • 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (40° Italia Campione mondo di calcio)
  • 5 euro Ag proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)
  • 50 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 9/11/2021)

  • 5 euro bronzital-cupronichel proof (Grandi artisti - Alberto Sordi)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (Figurine calciatori Panini)
  • 5 euro bronzital proof e fosforescente (Animali via estinziona)
  • 5 euro Ag FDC (100° Autodromo Monza)
  • 2 euro FDC e proof (Programma Erasmus)
  • 2 euro FDC e proof (Falcone e Borsellino)
  • 2 euro FDC e proof (170° Polizia di Stato)

Decreto 2 novembre 2021 (Gazzetta ufficiale 10/11/2021)

  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Puglia)
  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Lombardia)
  • 5 euro Ag proof (800° Università Padova)
  • 20 euro Au proof (Dante Purgatorio)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, con elementi decorati (150° Fondazione Pirelli)
  • 3 x 20 euro Au (150° Fondazione Pirelli

Ad ora siamo a quota 25 monete (erano belli i tempi in cui ne uscivano al massimo cinque, tre di argento e due d'oro)

Mancherebbero ora (teoricamente) solo le info relative a divisionali FDC e proof e 5 euro argento che inseriranno nella divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Nummus dice:

Quindi per ricapitolare avremo:

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 8/11/2021)

  • 5 euro Ag FDC, con elementi colorati (Dante Purgatorio)
  • 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (40° Italia Campione mondo di calcio)
  • 5 euro Ag proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)
  • 50 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 9/11/2021)

  • 5 euro bronzital-cupronichel proof (Grandi artisti - Alberto Sordi)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (Figurine calciatori Panini)
  • 5 euro bronzital proof e fosforescente (Animali via estinziona)
  • 5 euro Ag FDC (100° Autodromo Monza)
  • 2 euro FDC e proof (Programma Erasmus)
  • 2 euro FDC e proof (Falcone e Borsellino)
  • 2 euro FDC e proof (170° Polizia di Stato)

Decreto 2 novembre 2021 (Gazzetta ufficiale 10/11/2021)

  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Puglia)
  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Lombardia)
  • 5 euro Ag proof (800° Università Padova)
  • 20 euro Au proof (Dante Purgatorio)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, con elementi decorati (150° Fondazione Pirelli)
  • 3 x 20 euro Au (150° Fondazione Pirelli

Ad ora siamo a quota 25 monete (erano belli i tempi in cui ne uscivano al massimo cinque, tre di argento e due d'oro)

Mancherebbero ora (teoricamente) solo le info relative a divisionali FDC e proof e 5 euro argento che inseriranno nella divisionale.

Tra il resto tante tematiche secondarie, regionali. Alcuni bozzetti non brillantissimi. Si privilegia la quantità sponsorizzata da campagne pubblicitarie, il mercato apprezza, i collezionisti veri molto meno.

 

Continua a non convincermi la riedizione della lira, prezzo troppo elevato e disegni scontati. Se qualcuno vuole oro da investimento meglio andare sulle sterline o sui Marenghi... 

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, StefanoTrento dice:

Continua a non convincermi la riedizione della lira, prezzo troppo elevato e disegni scontati. Se qualcuno vuole oro da investimento meglio andare sulle sterline o sui Marenghi... 

Avrebbero fatto meglio, forse, a fare dei bullion in argento

5 minuti fa, rufis dice:

E una moneta in rame non ce la mettiamo? Dopo il successo del 5 euro Meucci una replica è d'obbligo.

Calma, calma. Magari il programma non è ancora finito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 11/11/2021 alle 08:43, Nummus dice:

Purtroppo, il calcio tira più della moto Guzzi

Per quanto riguarda la Guzzi mi ero messo l'anima in pace quando ho letto ciò che era stato emesso nel 2021, essendo nata la Guzzi nel 1921. Eccelenza italiana le Figurine Panini ? Si certo sono un prodotto nazionalpopolare ma non mi sembra frutto di ricerca e sviluppo. Speriamo nel 2023 con il 160° anniversario della Martini & Rossi fondata nel 1863, Questo si un marchio di eccellenza conosciuto in tutto il mondo.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Se uno optasse a priori ( non conoscendo tiratura e prezzi ) di acquistare un solo trittico secondo voi, più dotti di me in numismatica, cosa sarebbe meglio scegliere tra figurine Panine e Pirelli ( oro- ag) ?

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Luna55 dice:

Buongiorno. Se uno optasse a priori ( non conoscendo tiratura e prezzi ) di acquistare un solo trittico secondo voi, più dotti di me in numismatica, cosa sarebbe meglio scegliere tra figurine Panine e Pirelli ( oro- ag) ?

La cosa migliore è sempre quella che personalmente piace di più, io tendo a ragionare in questo modo senza farmi aspettative sull'oscillazione dei prezzi futuri di pezzi da collezione (soprattutto se si parla di monete diverse dai 2 euro).

In ogni caso credo che la cultura "nazional popolare" spingerà a un tutto esaurito in poco tempo il trittico delle figurine panini.
Per quanto riguarda la Pirelli pur essendo un'eccellenza italiana, non ha quella diffusione popolare così capillare e rimane ancorata al nord Italia, perdendo magari un po' di interesse nel centro-sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2021 alle 07:27, Nummus dice:

Quindi per ricapitolare avremo:

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 8/11/2021)

  • 5 euro Ag FDC, con elementi colorati (Dante Purgatorio)
  • 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (40° Italia Campione mondo di calcio)
  • 5 euro Ag proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au proof (200° scomparsa Canova)
  • 20 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)
  • 50 euro Au reverse proof (Riedizione Lira - 2 lire)

Decreto 28 ottobre 2021 (Gazzetta ufficiale 9/11/2021)

  • 5 euro bronzital-cupronichel proof (Grandi artisti - Alberto Sordi)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, rettangolare, con elementi colorati (Figurine calciatori Panini)
  • 5 euro bronzital proof e fosforescente (Animali via estinziona)
  • 5 euro Ag FDC (100° Autodromo Monza)
  • 2 euro FDC e proof (Programma Erasmus)
  • 2 euro FDC e proof (Falcone e Borsellino)
  • 2 euro FDC e proof (170° Polizia di Stato)

Decreto 2 novembre 2021 (Gazzetta ufficiale 10/11/2021)

  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Puglia)
  • 5 euro FDC cupronichel, con elementi colorati (Cultura enogastronomica Lombardia)
  • 5 euro Ag proof (800° Università Padova)
  • 20 euro Au proof (Dante Purgatorio)
  • 3 x 5 euro Ag FDC, con elementi decorati (150° Fondazione Pirelli)
  • 3 x 20 euro Au (150° Fondazione Pirelli

Ad ora siamo a quota 25 monete (erano belli i tempi in cui ne uscivano al massimo cinque, tre di argento e due d'oro)

Mancherebbero ora (teoricamente) solo le info relative a divisionali FDC e proof e 5 euro argento che inseriranno nella divisionale.

Per caso si sanno già anche le date d'emissione? Ad esempio, quali saranno emesse a gennaio?

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, StefanoTrento dice:

La cosa migliore è sempre quella che personalmente piace di più, io tendo a ragionare in questo modo senza farmi aspettative sull'oscillazione dei prezzi futuri di pezzi da collezione (soprattutto se si parla di monete diverse dai 2 euro).

In ogni caso credo che la cultura "nazional popolare" spingerà a un tutto esaurito in poco tempo il trittico delle figurine panini.
Per quanto riguarda la Pirelli pur essendo un'eccellenza italiana, non ha quella diffusione popolare così capillare e rimane ancorata al nord Italia, perdendo magari un po' di interesse nel centro-sud.

La ringrazio: sono 2 tematiche che mi lasciano "freddino", inizialmente avevo rigettato le Figurine Panini ma la Pirelli mi entusiasma ancor meno.  Cercherò di prendere il dittico Dante e mi riservo di valutare opzione figurine. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
21 ore fa, Luna55 dice:

Buongiorno. Se uno optasse a priori ( non conoscendo tiratura e prezzi ) di acquistare un solo trittico secondo voi, più dotti di me in numismatica, cosa sarebbe meglio scegliere tra figurine Panine e Pirelli ( oro- ag) ?

Sevuoi collezionare scegli sempre quello che ti fa stare bene. Se vuoi investire forse l'oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/11/2021 alle 09:40, StefanoTrento dice:

Considerata l'emissione comune europea con la tematica del progetto Erasmus, ci si poteva fermare ad una sola moneta celebrativa da 2 euro (dedicata a Falcone e Borsellino). 
Trovo un po' forzata la moneta per il corpo di polizia (170esimo, che ricorrenza è?), mi sa molto di segnale da parte dello Stato di compattezza verso un corpo che ultimamente è stato al centro di qualche polemica (la numismatica non è però la sede adatta).
Sono curioso di scoprire il bozzetto del purgatorio di Dante da parte di Momoni, dopo il grande lavoro di originalità fatto con l'Inferno quest'anno.
Spero in una moneta da 5 euro dedicata a Canova, in stile Caravaggio 2021. Continuerà poi la serie degli animali in via d'estinzione.. dopo tigre e orso polare a chi toccherà? Elefanti?

Giaguaro, su g.u.r.i.del 9/11/21.

Una bellissima moneta.

Mentre per la serie eccellenze italiane il motivo sarà le figurine Panini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Programma definitivo 2022 ( purtroppo non ho altri dettagli specifici):

– Serie divisionale FDC;
– serie divisionale FDC con moneta in argento;
– serie divisionale con i 2 euro commemorativi;
2 euro commemorativo per la Polizia;
2 euro commemorativo per Falcone e Borsellino;
2 euro commemorativo comune per l’Erasmus;
– 5 euro bimetallico per Alberto Sordi;
– 5 euro in bronzital per il giaguaro;
– 5 euro in cupronickel per la cucina della Puglia,
– 5 euro in cupronickel per la cucina della Lombardia;
– 5 euro in argento per Antonio Canova;
– 5 euro in argento per l’autodromo di Monza;
– 5 euro in argento per l’Università di Padova;
– tre monete da 5 euro in argento per la Pirelli;
– 5 euro in argento per Paolo Rossi (rettangolare);
– 5 euro in argento per le figurine Panini (rettangolare);
– 5 euro in argento per il Purgatorio di Dante;
– 20 euro in oro per Antonio Canova;
– 20 euro in oro per il Purgatorio di Dante;
– tre monete da 20 euro in oro per la Pirelli;
– 20 euro in oro per la moneta da 2 lire;
– 50 euro in oro per la moneta da 2 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.