gpittini Inviato 22 Ottobre, 2021 #1 Inviato 22 Ottobre, 2021 Possiedo da tempo questo bronzo di 16 mm e 3,66 g., difficilmente classificabile anche per le sue condizioni. Al D si intravvede una dea turrita. Al R si vede bene una nave (direi militare e con la prua a sinistra, ma già qui ho dei dubbi) sopra alla quale io leggo ΙΡΑΣ, che però potrebbe essere invece ΙΕΡΑΣ. Il tipo di nave mi ha fatto pensare alla Fenicia/Palestina, e in effetti ho trovato monete abbastanza simili per Tiro (monetazione semi-autonoma), dove la scritta è spesso ΙΕΡΑΣ ΜΗΤΡΟΠΟΛΕΟΣ. Vi mostro la mia moneta, e sotto una moneta di Tiro. Che ne pensate? Cita
Vietmimin Inviato 24 Ottobre, 2021 #2 Inviato 24 Ottobre, 2021 Ciao @gpittini Effettivamente non corrisponde a niente per Sidone o Tiro con questo modulo e una legenda lunga sembra impossibile. Ma concordo per un bronzo di Fenicia. Purtroppo se esiste il monogramma di Tiro prima del I(E)PA, è fuori campo. Il ductus è molto strano, non so se esistono delle imitative di questa tipologia. Cita
Ross14 Inviato 24 Ottobre, 2021 #3 Inviato 24 Ottobre, 2021 (modificato) @gpittiniprova a dare un'occhiata a questa. I dati ponderali sono molto simili. https://www.acsearch.info/search.html?id=318274 Modificato 24 Ottobre, 2021 da Ross14 1 Cita
gpittini Inviato 24 Ottobre, 2021 Autore #4 Inviato 24 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI @Ross14Grazie, in effetti il peso è molto simile. Però la scritta è abbastanza diversa (anche supponendo che l'usura ne abbia cancellato una parte), e nella mia moneta le lettere sono particolarmente atipiche. Cita
Vietmimin Inviato 24 Ottobre, 2021 #5 Inviato 24 Ottobre, 2021 Si, e per questo piccolo modulo di Sidone la legenda è ΣΙΔΩΝΟΣ ΘΕΑΣ, e non IEPAΣ. E non spiega la forma della Σ che assomiglia a una E. Cita
gpittini Inviato 25 Ottobre, 2021 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2021 DE GREGE EPICURI Sulla mia moneta, potrebbe esserci ΘΗΑΣ al posto di ΘΕΑΣ ; e quella "E" finale è stranissima. Comincio a pensare che sia una imitativa. Cita
Ross14 Inviato 25 Ottobre, 2021 #7 Inviato 25 Ottobre, 2021 39 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Sulla mia moneta, potrebbe esserci ΘΗΑΣ al posto di ΘΕΑΣ ; e quella "E" finale è stranissima. Comincio a pensare che sia una imitativa. La prima lettera pare Θ e non una I come ipotizzato inizialmente. La seconda è di difficile lettura: a me sembra P. Quindi A ed E. Forse hai ragione, imitativa? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..