Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi hanno portato questa sterlina in oro da controllare ma non capisco la città di coniazione e se è comune o rara. qualcuno può aiutarmi?

dati ponderali conformi

2021-10-29 12.14.20.jpg

2021-10-29 12.15.11.jpg

2021-10-29 12.15.45.jpg

2021-10-29 12.16.13.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @Bradi. Al rovescio, nel lembo di terreno su cui giace il drago morente, è riportata la sigla S.A. Ergo la moneta proviene dal Sud Africa e la zecca è, dunque, quella di Pretoria.
Per maggiori dati tecnici ed un’eventuale valutazione dello stato di conservazione/valore economico, chiederei a @Cinna74, certamente più ferrato di me sulle sterline. 
Spero, nel mio piccolo, di esserti comunque stato utile. Buona giornata!

Modificato da lorluke

Inviato
22 minuti fa, lorluke dice:

Ciao @Bradi. Al rovescio, nel lembo di terreno su cui giace il drago morente, è riportata la sigla S.A. Ergo la moneta proviene dal Sud Africa e la zecca è, dunque, quella di Pretoria.
Per maggiori dati tecnici ed un’eventuale valutazione dello stato di conservazione/valore economico, chiederei a @Cinna74, certamente più ferrato di me sulle sterline. 
Spero, nel mio piccolo, di esserti comunque stato utile. Buona giornata!

ti ringrazio molto , per esser circolata si vede che ha "grattate" e colpi sul bordo..... anche saperese è classificata comune oppure R o similari....son riuscito a far ste foto perchè l'amico era qui da me spero si veda bene tutto :)

Inviato (modificato)

Allora questa secondo il catalogo Tevere,un po datato,è comune quindi secondo quotazione in condizioni circolata ma c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" cioè , almeno cosi l'interpreto, dovrebbe avere un ancoretta ed essere ribattuta su data 22 , più rara.

Modificato da favaldar

Inviato
8 minuti fa, favaldar dice:

Allora questa secondo il catalogo Tevere,un po datato,è comune quindi secondo quotazione in condizioni circolata ma c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" cioè , almeno cosi l'interpreto, dovrebbe avere un ancoretta ed essere ribattuta su data 22 , più rara.

Dalle foto dsi riesce a capire se è quella o meno?! così so dare anche un valore al mio amico....poi mi porterà altre monetazioni e mi sta prendendo ansia :D :D :D

Inviato

Dalle foto sembra la normale 1925.se c'è qualcuno che conosce meglio questa monetazione potrà aiutarci a capire bene cosa intende Tevere con ancora e 22 perché non trovo altri riscontri su internet

Inviato
19 ore fa, favaldar dice:

c'è ne una di Pretoria 1925 "ancora e 22" c

Buongiorno ragazzi e ciao a @Bradi. Sul Tevere è effettivamente riportata ma in nota l'autore scrive: "da fonte non attendibile".

In ogni caso il catalogo Tevere non è mai stato un punto di riferimento  per il collezionista di sovrane. Va bene per un colpo d'occhio generale più che altro.

I riferimenti sono lo Spink:

IMG-20211030-WA0001.thumb.jpeg.7361f82fb356ec5402f434d274415607.jpeg

che non cita varianti per il millesimo e quota un plusvalore numismatico solo in caso di BU (brilliant Uncirculated) lasciando in BV (bullion value) gli esemplari in conservazione minore.

Altro catalogo di riferimento è il Marsh. Non vengono citate varianti, la moneta è considerata molto comune e viene riportata una tiratura di oltre 6 milioni di esemplari.

Buon weekend ragazzi e grazie a @lorluke per avermi citato.

• Mi piace 3

Inviato

Grazie a tutti , ho riferito al proprietario....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.