quattrino Inviato 8 Aprile, 2007 Supporter #1 Inviato 8 Aprile, 2007 (modificato) ..... sul Sear e su internet (coinarchives, wildwinds) ho trovato solo la legenda al dritto SEVERVS PIVS AVG (RIC 265), mentre la mia moneta riporta SEVERVS AVG PART MAX. Qual'è la corretta identificazione della moneta in base al RIC? Data di coniazione? Il rovescio si riferisce ad un evento particolare? :rolleyes: Ecco la descrizione completa: AR DENARO - DENARIUS, 3,5 gr D/ SEVERVS AVG PART MAX / Busto laureato a dx R/ FVNDAT-OR PACIS / Settimio Severo togato in piedi a sinistra che regge un ramo di ulivo ed un rotolo Grazie come al solito B) Modificato 8 Aprile, 2007 da quattrino Cita
quattrino Inviato 8 Aprile, 2007 Supporter Autore #2 Inviato 8 Aprile, 2007 ....Scusate.... :( in effetti cercando meglio ho trovato un riferimento RIC IV 160 ma ha lo stesso numero di riferimento di un Aureo. E' normale? Cita
Giano Inviato 8 Aprile, 2007 #3 Inviato 8 Aprile, 2007 se vai a vedere sul RIC, il riferimento si riferisce sia ad un aureo che ad un denario...alla sinistra c'è AU e D. ciao Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Aprile, 2007 #4 Inviato 8 Aprile, 2007 Comunque complimenti è un denario bellissimo. Cita
quattrino Inviato 8 Aprile, 2007 Supporter Autore #5 Inviato 8 Aprile, 2007 Grazie ragazzi :) Non ho il Ric (mi baso su quello che trovo in internet per le classificazioni). Ero sopreso che venisse utilizzato lo stesso numero per identificare un Denario ed un Aureo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..