Vai al contenuto
IGNORED

Mi possete aiutare su questa monetta Romana??


Risposte migliori

Ciao,

mi possette aiutare a indentificare ste monetta romana?

io ho i dati die marco aurelio ,conosciuto anche come Lucius Verus..

io ho cercato per tutto ma non ho trovato niente!!

post-5460-1176077545_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, le foto non sono delle migliori ma la moneta dovrebbe essere questa :) poi, se posterai delle foto più a fuoco potremo averne la certezza ;) se non riesci ad aprire il primo allegato, guarda il secondo.

lucius_verus.htm

post-4324-1176102745_thumb.jpg

Modificato da avo
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho i dati die marco aurelio ,conosciuto anche come Lucius Verus..

217221[/snapback]

Per essere precisi su Marco Aurelio e Lucio Vero, da Wikipedia, l'enciclopedia libera:

Lucio Ceionio Commodo Vero (15 dicembre 130 - 169), più noto semplicemente come Lucio Vero, fu co-Imperatore con Marco Aurelio, dal 161 alla morte.

Vero era figlio di Lucio Elio Cesare, uomo molto vicino all'imperatore Adriano e sua prima scelta come successore, attraverso la moglie Avidia. Quando Elio Cesare morì nel 138, Adriano scelse come successore Antonino Pio, a condizione che questi adottasse a sua volta Lucio Vero (che allora aveva sette anni) e Marco Aurelio, suo nipote diciassettenne. Nel 161 Antonino morì e gli succedette Marco Aurelio. Vero fu contestualmente scelto come co-Imperatore, evento senza precedenti nell'Impero Romano. Ufficialmente entrambi avevano lo stesso potere, ma in pratica Marco Aurelio divenne il leader. A Vero fu dato il controllo dell'esercito, a riprova della fiducia che correva fra i due. Per rafforzare tale alleanza, Marco Aurelio dette in moglie sua figlia Lucilla a Vero che da lei ebbe tre figli. Nel 169, mentre Vero e Marco Aurelio rientravano a Roma dal fronte Danubiano, Vero cadde ammalato con sintomi di avvelenamento da cibo, morendo dopo pochi giorni. Morì nei pressi di Altino. A dispetto delle differenze fra loro, Marco Aurelio sentì molto la perdita del fratello adottivo. Ne portò il corpo a Roma offrendo giochi in sua memoria. Dopo le esequie il senato lo dichiarò un Dio dandogli l'appellativo di Divus Verus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.