giuliodeflorio Inviato 4 Dicembre, 2021 #1 Inviato 4 Dicembre, 2021 (modificato) La moneta allegata, apparentemente un mezzanino di Andrea Dandolo (Peso 0.51g, diametro 1.64 mm), dovrebbe leggere nel dritto "S VENE - ANDADVL" ma difficilmente si riconosce la parola "ANDADVL". Anche la leggenda del rovescio è problematica, si dovrebbe leggere "XPS RES - VRESIT" ma non si riesce ad interpretare così la prima parte "XPS RES". Gradirei un parere. Grazie mille. Saluti. Giulio De Florio Modificato 7 Dicembre, 2021 da gigetto13 ..omissione Cita
417sonia Inviato 4 Dicembre, 2021 #2 Inviato 4 Dicembre, 2021 Buona serata La prima impressione che ho avuto è che ci troviamo di fronte ad un mezzanino contraffatto. Lasciami qualche minuto per controllare meglio ..... Cita
417sonia Inviato 4 Dicembre, 2021 #4 Inviato 4 Dicembre, 2021 Scusa, è intervenuta la cena e ti ho fatto aspettare un po' di più. D:/ Alle spalle del Doge si dovrebbe leggere: AN ° DADVL, tra le teste del Santo e del Doge: DVX e dietro al Santo ° S ° M ° VENE °, alla base, sotto il cero una lettera che identifica il Massaro R:/ ° XPE ° RES VRESIT ° Io ci ho messo l'interpunzione standard, ma capita spesso che taluni punti non ci siano o siano spariti a causa di consunzione o schiacciamenti vari. Nel tuo le lettere che compongono le legende sono "filiformi", difformi e incongrue (almeno io non le ho riconosciute). Guarda la croce che ha sul petto il Cristo, è uno scarabocchio, non una croce patente come dovrebbe essere. La lettera che indica il Massaro sembra "spezzata", come se in quel punto ci sia stato un salto di conio che, però, non ha avuto riflessi intorno alla lettera. Confermo che per me è una contraffazione. saluti luciano 1 Cita
Andrea Costa Inviato 4 Dicembre, 2021 #5 Inviato 4 Dicembre, 2021 Azzarderei un mezzanino a nome del doge Michele Steno per Verona, qualità del fino minore mi sembra per tale coniazione e anche lo stile potrebbe essere compatibile. 4 Cita
ak72 Inviato 4 Dicembre, 2021 #6 Inviato 4 Dicembre, 2021 Anche per me Michele Steno (MIC STE..., che mi sembra di intravedere al D/) Cita Awards
Terkel Inviato 4 Dicembre, 2021 #8 Inviato 4 Dicembre, 2021 Sembra effettivamente un mezzanino dello Steno almeno da quel poco che si riesce a leggere nella legenda al D/… Però ragazzi devono aver avuto grossi problemi coi punzoni… Oppure, viste anche le figure, un incisore decisamente ubriaco Il segno del massaro è illeggibile… Contraffazione di uno Steno invece? Cita
Terkel Inviato 4 Dicembre, 2021 #9 Inviato 4 Dicembre, 2021 (modificato) @giuliodeflorio riusciresti a rifotografarlo con un altra luce e magari zoomare bene sulle singole parti in legenda (mi rendo conto che è complessa la cosa - visto che questa tipologia la colleziono - perché parliamo di una moneta veramente tanto piccola)? Modificato 4 Dicembre, 2021 da Terkel Cita
Andrea Costa Inviato 4 Dicembre, 2021 #10 Inviato 4 Dicembre, 2021 Personalmente non penso sia una imitazione ma emissione regolare del mezzanino di Steno per Verona e Vicenza. Mi sembra compatibile con lo stile delle coniazioni. Risulta spesso uno stile più approssimativo rispetto a quelle precedenti sotto Andrea Dandolo. Tuttavia a volte il volto del doge, sebbene minuscolo, pare più realistico. Delle foto più dettagliate possono certo essere di aiuto e anche riservare sorprese. Cita
Andrea Costa Inviato 4 Dicembre, 2021 #11 Inviato 4 Dicembre, 2021 La sigla del massaro dovrebbe essere la G gotica (da verificare con immagine ingrandita) e quindi mutuando dall'egregio lavoro di Adelchi Benetton sul soldino potrebbe essere Giovanni Emo... 1 Cita
fabry61 Inviato 5 Dicembre, 2021 #12 Inviato 5 Dicembre, 2021 (modificato) Steno pure per me, mi lascia perplesso ma ho visto di peggio. Massaro G gotica che dovrebbe essere Emo come riportato da @Andrea Costa Modificato 5 Dicembre, 2021 da fabry61 Cita Awards
Terkel Inviato 5 Dicembre, 2021 #13 Inviato 5 Dicembre, 2021 9 ore fa, Andrea Costa dice: Personalmente non penso sia una imitazione ma emissione regolare del mezzanino di Steno per Verona e Vicenza. Mi sembra compatibile con lo stile delle coniazioni. Risulta spesso uno stile più approssimativo rispetto a quelle precedenti sotto Andrea Dandolo. Tuttavia a volte il volto del doge, sebbene minuscolo, pare più realistico. Delle foto più dettagliate possono certo essere di aiuto e anche riservare sorprese. 4 ore fa, fabry61 dice: Steno pure per me, mi lascia perplesso ma ho visto di peggio. Massaro G gotica che dovrebbe essere Emo come riportato da @Andrea Costa È una moneta assai rara che non ho mai avuto occasione di vederla dal vivo. Ho fatto riferimento fatalità alle stesse immagini postate dal buon @fabry61. Mi fido del vostro giudizio, anche se foto migliori aiuterebbero di più, soprattutto per la cromia brunastra e una messa a fuoco dei particolari. Cita
DOGE82 Inviato 5 Dicembre, 2021 #14 Inviato 5 Dicembre, 2021 In effetti paragonandolo con le monete postate da fabri ci potrebbe stare che è uno steno. Anche se qualche particolare appare più grossolano e mosso, ma questo può dipendere dal conio diverso. Cita
pietrocv66 Inviato 5 Dicembre, 2021 #15 Inviato 5 Dicembre, 2021 Vorrei portare anch'io un piccolo contributo.- Ho il Mezzanino per Verona e Vicenza del Doge Steno.- A mio parere la moneta postata dall'utente Giulio De Florio è proprio il Mezzanino dello Steno; il peso è più o meno quello, per esclusione sicuramente non è un mezzanino di primo tipo e da un esame sommario mi sembra di vedere la scritta del doge.- Da quel che ho visto Andrea Dandolo non ha avuto all'epoca un massaro all'argento con quella sigla al contrario dello Steno.- Il conio del Mezzanino è così.... come per il soldino.- Posto la mia moneta per confronto.- 3 Cita
417sonia Inviato 5 Dicembre, 2021 #16 Inviato 5 Dicembre, 2021 12 ore fa, Andrea Costa dice: Azzarderei un mezzanino a nome del doge Michele Steno per Verona, qualità del fino minore mi sembra per tale coniazione e anche lo stile potrebbe essere compatibile. Buona Domenica Bravo! Michele Steno ci sta ..... se non fosse stato per i vostri suggerimenti, non ci sarei arrivato .... non ci avevo visto nemmeno il Dandolo, figurarsi lo Steno; così conciato poi. Riguardo al viso del Doge, ci può stare che sia lo stesso punzone usato per il predecessore Venier. Se n'era già scritto. Complimenti Luciano Cita
Andrea Costa Inviato 5 Dicembre, 2021 #17 Inviato 5 Dicembre, 2021 Grazie Luciano! Lusingato di ricevere conferma da un maestro. Mi complimento con @giuliodeflorio per la moneta, che sebbene non proprio di grande conservazione è comunque piuttosto rara! Interessante l'ipotesi del riutilizzo del conio di Antonio Venier...si sa chi era l'incisione di questi coni così inconsueti e realistici? Cita
417sonia Inviato 5 Dicembre, 2021 #18 Inviato 5 Dicembre, 2021 2 ore fa, Andrea Costa dice: Grazie Luciano! Lusingato di ricevere conferma da un maestro. Mi complimento con @giuliodeflorio per la moneta, che sebbene non proprio di grande conservazione è comunque piuttosto rara! Interessante l'ipotesi del riutilizzo del conio di Antonio Venier...si sa chi era l'incisione di questi coni così inconsueti e realistici? Macché maestro ... i maestri sono altri e nel forum ce ne sono, eccome! Innanzitutto è giusto complimentarsi con @giuliodeflorio che ci ha consentito di vedere questo Mezzanino; magari ci dirà se, effettivamente, è stato acquistato come Dandolo o come Steno. Caro @Andrea Costa, non si sa chi possa essere l'incisore, c'è un sospetto che l'incisore dei conii del Grosso con il viso del Doge realistico e con il pizzetto, possa essere uno dei fratelli Da Sesto; è una probabilità citata dai professori Sthal e Saccocci per quanto concerne il Grosso di Antonio Venier, e che potrebbe essersi ripetuto anche nel Grosso di Michele Steno. Se così fosse, perché non anche nel Mezzanino dello stesso Doge, pur senza pizzetto? Certo che questo Mezzanino è messo ben male! saluti luciano 3 Cita
giuliodeflorio Inviato 7 Dicembre, 2021 Autore #19 Inviato 7 Dicembre, 2021 Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione. Queste le mie conclusioni: http://www.moneteromane.info/corrisp/c352/c352.html Venezia, mezzanino per Verona e Vicenza, S. Marco e il doge Michele Steno Cita
gigetto13 Inviato 7 Dicembre, 2021 #20 Inviato 7 Dicembre, 2021 Mi permetto di modificare il titolo della discussione per darle la giusta importanza in seguito alla riattribuzione allo Steno. 1 Cita
fabry61 Inviato 9 Dicembre, 2021 #21 Inviato 9 Dicembre, 2021 Il 7/12/2021 alle 18:47, giuliodeflorio dice: Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione. Queste le mie conclusioni: http://www.moneteromane.info/corrisp/c352/c352.html Venezia, mezzanino per Verona e Vicenza, S. Marco e il doge Michele Steno Fa piacere sapere di essere di grande aiuto......? Rendersi utili non ha prezzo...? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..