Vai al contenuto
IGNORED

VATICANO 2022


Risposte migliori

4 minuti fa, andreaVat dice:

Come detto in precedenza è un pensiero che può essere condiviso o meno, mi fa piacere vedere che c'è diversità di pensiero, personalmente condivido più la politica di vendita delle monete come IPZS (zecca ufficiale italiana) o Monnaie De Paris (zecca ufficiale francese), o svizzeri o anche di Monaco ecc... (solo per citarne alcune), dove la vendita è online ad una data e ora prestabilita, aperta a tutti. In questi casi anche un novello collezionista può (se è scaltro e veloce) riuscire ad aggiudicarsi un pezzo unico davvero (non riservato ai soli 'collezionisti' più anziani). Ripeto pensiero condivisibile o meno ma sempre un pensiero ? .

 

Hai citato Monaco. Non mi sembra molto trasparente nelle vendite!

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, miroita dice:

Hai citato Monaco. Non mi sembra molto trasparente nelle vendite!

 

Per quanto possa essere frustrante, a mio parere dovremmo sforzarci di vedere le zecche come produttori che cercano ovviamente di piazzare il maggior numero di prodotti possibile in modo da massimizzare il guadagno. Se ho di fronte un commerciante che mi garantice l'acquisto regolare di una certa quantità di prodotto (che vada a ruba sul mercato o meno), è ovvio che lo preferisca all'acquirente singolo che invece si accontenta di una quantità limitata per uso personale (magari acquistando solo quello che acquista rapidamente valore sul mercato e lasciando tutto ciò che invece perde valore una volta acquistato). Inserire in questo ragionamento le emozioni determinate dal collezionismo porta a valutare i comportamenti in maniera distorta ed a prendersela con chi non fa altro che gli interessi della propria azienda. Il fatto di essere aziende pubbliche non implica che ci debba necessariamente essere una particolare attenzione ad una equa distribuzione. Non si tratta di servizi essenziali, ma di beni voluttuari la cui mancanza non provoca danni alla sopravvivenza dei cittadini.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, mds59 dice:

Per quanto possa essere frustrante, a mio parere dovremmo sforzarci di vedere le zecche come produttori che cercano ovviamente di piazzare il maggior numero di prodotti possibile in modo da massimizzare il guadagno. Se ho di fronte un commerciante che mi garantice l'acquisto regolare di una certa quantità di prodotto (che vada a ruba sul mercato o meno), è ovvio che lo preferisca all'acquirente singolo che invece si accontenta di una quantità limitata per uso personale (magari acquistando solo quello che acquista rapidamente valore sul mercato e lasciando tutto ciò che invece perde valore una volta acquistato). Inserire in questo ragionamento le emozioni determinate dal collezionismo porta a valutare i comportamenti in maniera distorta ed a prendersela con chi non fa altro che gli interessi della propria azienda. Il fatto di essere aziende pubbliche non implica che ci debba necessariamente essere una particolare attenzione ad una equa distribuzione. Non si tratta di servizi essenziali, ma di beni voluttuari la cui mancanza non provoca danni alla sopravvivenza dei cittadini.  

 

È un po cinico ma è così, quale sia la natura del nostro collezionismo, considerata l'alta quantità di monete offerta siamo obbligati a studiare l'acquisto per ridurre il rischio di pentimento, questo per il singolo collezionista. Per l'utente delle zecche che fa commercio il rischio di mettere merce in magazzino a lungo quindi di tenere il capitale impegnato è più alto.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 10/6/2022 alle 13:21, miroita dice:

Lento, ma procede!

 

Ricevuto stamane, tra l'altro senza l'email di preavviso della spedizione assicurata. Dev'essere bastato il contatto telefonico per accertare l'accredito del bonifico. 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non parliamo di come vende ora la zecca e' una lotteria.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, aldo marchesi dice:

non parliamo di come vende ora la zecca e' una lotteria.

 

Mah personalmente non ho avuto mai problemi, e poi almeno da la possibilità a tutti di prendere un pezzo unico, lo trovo un metodo equo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non parliamo di come vende ora la zecca e' una lotteria.perche' ti e' andata bene una volta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente io apprezzo, in fondo, la modalità di assegnazione dell'ufn vaticano: premia sì la clientela storica, ma la "scalata" non è così ardua, e di solito non ci sono grosse sorprese. In merito al presunto overbooking per la moneta argento colorata da 25 euro, ho chiesto spiegazioni e attendo la loro risposta, ma tutto sommato non potrei biasimarli più di tanto (e strategicamente parlando ne comprenderei bene le ragioni). Quanto alla modalità di vendita dell'ipzs, invece, mi trovo d'accordo con chi la definisce una lotteria e, aggiungo io, assai poco divertente. Ho preferito lasciar perdere da quando, per aggiudicarsi una moneta, bisogna affannarsi su di un sito per giunta incapace di ospitare il troppo elevato numero di utenti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 hours ago, The Judge said:

In merito al presunto overbooking per la moneta argento colorata da 25 euro, ho chiesto spiegazioni e attendo la loro risposta, ma tutto sommato non potrei biasimarli più di tanto (e strategicamente parlando ne comprenderei bene le ragioni).

Facci sapere se ti rispondono (a me no, hanno mandato oggi il link per il pagamento e stop).

Guarda, mi sta venendo la tentazione di mandare una mail per prenotare già l'acquisto del prossimo 25€... ora visto che l'anno scorso la tiratura era 1300 e quest'anno 1500 hanno ancora 200 monete da assegnare.

Voglio vedere a quel punto che dicono eh...

(mi rispondo da solo: direbbero "le abbiamo assegnate a quelli del primo giro")

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, rcris dice:

 

Guarda, mi sta venendo la tentazione di mandare una mail per prenotare già l'acquisto del prossimo 25€... ora visto che l'anno scorso la tiratura era 1300 e quest'anno 1500 hanno ancora 200 monete da assegnare.

 

 

Nel tempo le tirature tendono a scendere e non ad aumentare, salvo casi particolari!  Se hanno aumentato la tiratura di 200 pezzi, sicuramente erano già collocati. Inoltre aumentare le tirature significherebbe perdere credibilità e far svalutare le monete già emesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 hours ago, miroita said:

Nel tempo le tirature tendono a scendere e non ad aumentare, salvo casi particolari!  Se hanno aumentato la tiratura di 200 pezzi, sicuramente erano già collocati. Inoltre aumentare le tirature significherebbe perdere credibilità e far svalutare le monete già emesse.

E' un fatto, non una supposizione.

L'anno scorso la tiratura era 1300, quest'anno è 1500.

Probabilmente oltre agli acquirenti dell'anno scorso l'hanno proposta non dico urbi et orbi (per stare in tema religioso) ma a più di 200 utenti pensando che molti l'avrebbero magari rifiutata visto il costo.

Diciamo che un modo più serio, per quanto dispendioso in termini di tempo (e quindi scartato probabilmente per quello), sarebbe stato proporla a 200 persone dando una scadenza, poi alla scadenza vedi quante ne rimangono e le assegni ad altri (o prendi in considerazione eventuali richieste giunte nel frattempo).

Invece avranno proposto 200 monete a 250/300/400 persone ed i primi che hanno risposto l'hanno avuta.

Magari potevano specificarlo (di fare in fretta) così non aspettavo 15 giorni a rispondere (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa).

Per l'aumento di tiratura non è niente di strano, l'ha fatto pure l'Italia con (ad esempio) i 5€ degli animali in pericolo.

Dipendende banalmente da quanto "tira" un emissione ed aggiustano le tirature (in più o in meno) di anno in anno.

 

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile cliente

 

Le preassegnazioni (offerte) di questo ufficio vengono elaborate sulla base di una previsione di vendita che tiene conto dello storico di ogni taglio di moneta.

In alcuni casi queste previsioni (normalmente precise) vengono smentite dall’andamento del mercato.

Nel caso della moneta in oggetto l’Ufficio ha registrato un numero di richieste di gran lunga superiore al numero di monete disponibili e pertanto ha scelto di dare priorità nell’acquisto a quanti hanno già acquistato la stessa tipologia di moneta nel corso del 2021, ritenendo quest’ultimo il criterio numismaticamente più corretto.

Solo in un secondo momento potranno essere valutate altre richieste compatibilmente alle giacenze residue.

 

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, The Judge dice:

Gentile cliente

 

Le preassegnazioni (offerte) di questo ufficio vengono elaborate sulla base di una previsione di vendita che tiene conto dello storico di ogni taglio di moneta.

In alcuni casi queste previsioni (normalmente precise) vengono smentite dall’andamento del mercato.

Nel caso della moneta in oggetto l’Ufficio ha registrato un numero di richieste di gran lunga superiore al numero di monete disponibili e pertanto ha scelto di dare priorità nell’acquisto a quanti hanno già acquistato la stessa tipologia di moneta nel corso del 2021, ritenendo quest’ultimo il criterio numismaticamente più corretto.

Solo in un secondo momento potranno essere valutate altre richieste compatibilmente alle giacenze residue.

 

Cordiali saluti

 

Ti ha risposto il conte Mascetti??

Link al commento
Condividi su altri siti


@The Judge hanno mandato la stessa precisa identica mail anche a me.

Confermasi che hanno fatto e fanno abitualmente overbooking.

Non regge la storia dell'abbiamo "scelto di dare priorità nell’acquisto a quanti hanno già acquistato la stessa tipologia di moneta nel corso del 2021" perché ce erano 200 in più (avrebbe retto in caso di tiratura uguale).

Comunque pazienza, ci tiro una croce sopra.

E pensare che io l'avrei preso per spirito collezionistico a differenza di molti altri che visto il prezzo raggiunto da quelle dell'anno scorso speravano di specularci sopra.

Ci guadagneranno senz'altro ma non come per l'anno scorso (proprio come per i 5€ euro italiani dedicato agli animali in via di estinzione, dove il primo ha raggiunto prezzi da capogiro e gli altri viaggiano a poco più del prezzo di emissione).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, miro46 dice:

A proposito del 25 € 2022 , vedo che nelle aste online viene venduto da 390  a oltre 800/900 €. Ma dico non è un po ridicolo?

 

Questi sono i veri collezionisti....proprio per questo motivo l'altro giorno dicevo che invece delle assegnazioni bisognava dare la possibilità a tutti di poter prenotare un pezzo unico, appunto per evitare queste speculazioni assurde perchè nel caso di libere prenotazioni, un collezionista veramente interessato lo avrebbe preso a prezzo di costo e non a prezzo di "speculazione" (parere sempre opinabile... e me ne aspetto molte).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, andreaVat dice:

Questi sono i veri collezionisti....proprio per questo motivo l'altro giorno dicevo che invece delle assegnazioni bisognava dare la possibilità a tutti di poter prenotare un pezzo unico, appunto per evitare queste speculazioni assurde perchè nel caso di libere prenotazioni, un collezionista veramente interessato lo avrebbe preso a prezzo di costo e non a prezzo di "speculazione" (parere sempre opinabile... e me ne aspetto molte).

 

Alzare il numero dei pezzi coniati è rischioso , magari finisce la febbre del 25 euro AG e gli rimangono sul gozzo. Si in effetti certe speculazioni fanno un po male ma è fisiologico. E pensare che l'anno scorso non ho neppure prenotato il Dante perchè lo ritenevo brutto nei colori e nel disegno con quel grugno che ricorda il muso di un Bull Terrier. Secondo me l'UFN dovrebbe assumersi il rischio di provare ad aumentare ancora la tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Lifonzo dice:

Alzare il numero dei pezzi coniati è rischioso , magari finisce la febbre del 25 euro AG e gli rimangono sul gozzo. Si in effetti certe speculazioni fanno un po male ma è fisiologico. E pensare che l'anno scorso non ho neppure prenotato il Dante perchè lo ritenevo brutto nei colori e nel disegno con quel grugno che ricorda il muso di un Bull Terrier. Secondo me l'UFN dovrebbe assumersi il rischio di provare ad aumentare ancora la tiratura.

 

A quanto pare la tiratura è stata già aumentata da 1300 a 1500, non solo è stato aumentato anche il numero di coniazione dei 25 euro. Oltre a quello già emesso relativo alla Pasqua ci saranno altri tre 25 euro: Papa Paolo VI, Madre Teresa di Calcutta e Santo Natale come da programma allegato.

Quindi penso che ci vadano con i piedi di piombo, col rischio di non essere accettati dal pubblico.

https://www.cfn.va/it/content/7-programma-2022

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Aretusa dice:

A quanto pare la tiratura è stata già aumentata da 1300 a 1500, non solo è stato aumentato anche il numero di coniazione dei 25 euro. Oltre a quello già emesso relativo alla Pasqua ci saranno altri tre 25 euro: Papa Paolo VI, Madre Teresa di Calcutta e Santo Natale come da programma allegato.

Quindi penso che ci vadano con i piedi di piombo, col rischio di non essere accettati dal pubblico.

https://www.cfn.va/it/content/7-programma-2022

A me a dir la verità sembra che facciano proprio il contrario. Altro che piedi di piombo... hanno creato un nuovo prodotto e ora sfruttano all'inverosimile l'effetto novità, che entro pochissimi anni andrà a esaurirsi. L'anno scorso hanno testato il prodotto e quest'anno hanno moltiplicato l'offerta aumentando numero di monete e tirature.

Poi, ad un certo punto, quando vedranno che l'effetto novità si esaurisce si inventeranno un altro prodotto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Nummus dice:

A me a dir la verità sembra che facciano proprio il contrario. Altro che piedi di piombo... hanno creato un nuovo prodotto e ora sfruttano all'inverosimile l'effetto novità, che entro pochissimi anni andrà a esaurirsi. L'anno scorso hanno testato il prodotto e quest'anno hanno moltiplicato l'offerta aumentando numero di monete e tirature.

Poi, ad un certo punto, quando vedranno che l'effetto novità si esaurisce si inventeranno un altro prodotto.

 

Condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che stanno esagerando.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, FraSkt dice:

Ma scusate a quando l’uscita del primo 2€ commemorativo???

A inizio settembre, secondo quanto comunicatomi dall'addetto di Santa Marta, sentito qualche giorno fa.

petronius

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, petronius arbiter dice:

A inizio settembre, secondo quanto comunicatomi dall'addetto di Santa Marta, sentito qualche giorno fa.

petronius

 

Quest’anno tardissimo farebbero meglio ad emettere entrambe le 2€ commemorative insieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.