Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 #1 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Vorrei sapere di cosa si tratta, ho ritrovato questa moneta nello scantinato, sapete aiutarmi? Valore anche! Peso 12 grammi Modificato 8 Gennaio, 2022 da Danilo Cicerone Cita
Arka Inviato 8 Gennaio, 2022 #2 Inviato 8 Gennaio, 2022 Se la moneta è quella che si vede nell'anteprima è una riproduzione moderna. Arka Diligite iustitiam Cita
Arka Inviato 8 Gennaio, 2022 #4 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Hai cambiato l'immagine. Questa è un'altra moneta. Facciamo così, pubblica le immagini nella discussione, anziché nell'anteprima e ne riparliamo. Arka Diligite iustitiam Modificato 8 Gennaio, 2022 da Arka Cita
Arka Inviato 8 Gennaio, 2022 #6 Inviato 8 Gennaio, 2022 Ok, adesso si capisce meglio. Il peso non corrisponde, 12 grammi sono pochi. Difficile comunque fare giudizi da una foto. La cosa migliore sarebbe di farla vedere ad un numismatico della tua zona. Arka Diligite iustitiam Cita
Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2022 Si 12ngrammi saranno pochi ma è molto smussata ai lati, cmq grazie per la disponibilità e l'interesse vedrò se riesco a trovare un numismatico nei d'intorni Cita
Pxacaesar Inviato 8 Gennaio, 2022 #8 Inviato 8 Gennaio, 2022 23 minuti fa, Danilo Cicerone dice: Si 12ngrammi saranno pochi ma è molto smussata ai lati, cmq grazie per la disponibilità e l'interesse vedrò se riesco a trovare un numismatico nei d'intorni Ciao, dalle foto che hai postato la tua moneta mi sembra coniata e non ottenuta tramite fusione. Ovviamente questo non vuole dire che sia autentica(purtroppo ci sono molti falsi che vengono riprodotti per coniazione e quindi molto insidiosi). Anche io ti consiglio di farla perziare da un esperto Numismatico di tale monetazione. Restiamo in attesa di altri interventi a tal proposito?. ANTONIO Cita
jukes19 Inviato 8 Gennaio, 2022 #9 Inviato 8 Gennaio, 2022 Assomiglia a quella che posto qui sotto, anche se la firma sotto gli zoccoli dei cavalli pare diversa. Inoltre in questa sembra ci sia FRU sulla fascia che tiene raccolti i capelli (anche se, dalla foto che ho allegato, io non riesco a distinguerla). Naturalmente posto solo per aiutare nel confronto rispetto alla moneta in esame, senza alcun giudizio nel merito dell'autenticità della stessa. SICILY, Syracuse. Circa 415-405 BC. Obverse die signed by Phrygillos,Reverse die signed by Euarkidas. AR Tetradrachm (16.96 gm). SVPA-KOSI-ON, head of Arethusa left wearing single-pendant earring, hair bound with ampyx and sphendone, FRU on ampyx, stars on sphendone; all surrounded by four dolphins swimming / Nike driving galloping quadriga right, holding torch in right hand, reins in both, Nike flying above crowning charioteer; grain ear in exergue, signature [EY]APXIA below horse's front hooves. Tudeer 55a (V19/R33) = Kraay-Hirmer 108 = Rizzo pl. xliii, 15 (this coin); SNG ANS 279 (same reverse die). Heavily toned, near EF, a few rough spots above the charioteer's head and some scratches behind the wheel. Very rare, only 2 specimens cited by Tudeer. ($12,500) From the William N. Rudman Collection. Ex Dr. Peter M. Suter Collection (Münzen und Medaillen Auktion 89, 14 June 2000), lot 77; Numismatic Fine Arts Auction XII (23-24 March 1983), lot 23; Barone Pennisi di Floristella Collection.Triton V Sale, 16 Jan 2002, lot 1223. Lot sold for USD 12000, plus buyers fees. Questo comunque è il link: (SNG ANS 279) Sicily, Syracuse, Second Democracy, ancient coins index with thumbnails - WildWinds.com Cita
Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #12 Inviato 8 Gennaio, 2022 Forse da questa foto posso darvi un immagine migliore Cita
Pxacaesar Inviato 8 Gennaio, 2022 #14 Inviato 8 Gennaio, 2022 20 minuti fa, skubydu dice: è una copia moderna skuby Ciao, grazie per l'intervento, sempre nell'ottica della didattica Numismatica e vista la tua esperienza, sempre se ne hai voglia, posso chiederti se la moneta in questione è stata ottenuta per fusione o per coniazione? Grazie? Cita
Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #15 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Io credo per coniazione, se posso essere utile guardando la moneta noto un piccolo dettaglio, ovvero guardando il fronte della moneta il volto della donna è vista dritta girandola in maniera tale che si possa avere la stessa angolazione dell'immagine il retro ( i cavalli e la carrozza) sono capovolti nel vertice opposto leggermente inclinato (il retro) Modificato 8 Gennaio, 2022 da Danilo Cicerone Cita
Pxacaesar Inviato 8 Gennaio, 2022 #16 Inviato 8 Gennaio, 2022 35 minuti fa, dux-sab dice: riproduzione. Ciao, anche a te chiedo sempre se ne hai voglia, di dare un tuo parere se la moneta è stata riprodotta per fusione o per coniazione. Grazie?. ANTONIO Cita
Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #17 Inviato 8 Gennaio, 2022 Avendo mio padre che lavora nell'ambito orificeria lui suppone che è per coniazione la moneta Cita
skubydu Inviato 8 Gennaio, 2022 #18 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Le tecniche potrebbero essere le seguenti: - coniatura (con pressa) - Fusione - Microfusione a cera persa - pressofusione Secondo voi, quale potrebbe essere stata utilizzata? skuby Modificato 8 Gennaio, 2022 da skubydu Cita
Danilo Cicerone Inviato 8 Gennaio, 2022 Autore #19 Inviato 8 Gennaio, 2022 Se può darvi un aiuto Cita
Pxacaesar Inviato 8 Gennaio, 2022 #20 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao, grazie per la risposta. Io propenderei o per coniatura o per pressofusione. Per fusione o fusione a cera persa nell'insieme i dettagli mi sembrano abbastanza nitidi e sempre per quello che si può vedere da una foto non noto bolle di fusione evidenti, percui mi sentirei di escluderle. Ci tengo a sottolineare che è soltanto un mio opinabilissimo parere? Modificato 8 Gennaio, 2022 da Pxacaesar Cita
Crine Inviato 8 Gennaio, 2022 #21 Inviato 8 Gennaio, 2022 (modificato) 1 ora fa, skubydu dice: Le tecniche potrebbero essere le seguenti: - coniatura (con pressa) - Fusione - Microfusione a cera persa - pressofusione Secondo voi, quale potrebbe essere stata utilizzata? skuby Inizio innanzitutto dicendo che sono un principiante. Ma io propendo per la pressofusione. Fusione perché, soprattutto al rovescio, il dettaglio è troppo basso anche nei punti in cui non c'è traccia di consumo dovuto alla circolazione. Inoltre guardando la struttura del metallo non si vedono tracce di coniazione, anzi, nel micro, il metallo ha linee casuali. Direi "pressa" oltre che fusione (su fusione mi sento più certo, comunque) perché il bordo rotto in questo modo mi sembra tipico dell'utilizzo di una pressa. Questa è la mia opinione PS: ma cos'è quel grigio diverso intorno alla scritta greca "SIRA" nonché in altri punti? Modificato 8 Gennaio, 2022 da Crine Cita
Danilo Cicerone Inviato 9 Gennaio, 2022 Autore #22 Inviato 9 Gennaio, 2022 Concordo con la coniatura ma moneta appare smussata dai timbro stesso della. Coniatura non si ha una forma. Precisa escluderei fusione Cita
skubydu Inviato 9 Gennaio, 2022 #23 Inviato 9 Gennaio, 2022 (modificato) 33 minuti fa, Danilo Cicerone dice: Concordo con la coniatura ma moneta appare smussata dai timbro stesso della. Coniatura non si ha una forma. Precisa escluderei fusione Se è smussata/limata, vuol dire che avranno tolto qualcosa… cosa possono aver tolto?? Modificato 9 Gennaio, 2022 da skubydu Cita
Pxacaesar Inviato 9 Gennaio, 2022 #24 Inviato 9 Gennaio, 2022 (modificato) 1 ora fa, Danilo Cicerone dice: Concordo con la coniatura ma moneta appare smussata dai timbro stesso della. Coniatura non si ha una forma. Precisa escluderei fusione Ciao, dalla foto del bordo che hai postato controlla il punto che ti indico con la freccia. Purtroppo la foto è sfuocata percui avendo tu la moneta puoi controllare se ci sono segni di limatura o di abrasioni. Controlla tutto il bordo ? Modificato 9 Gennaio, 2022 da Pxacaesar Cita
Crine Inviato 9 Gennaio, 2022 #25 Inviato 9 Gennaio, 2022 (modificato) 1 ora fa, skubydu dice: Se è smussata/limata, vuol dire che avranno tolto qualcosa… cosa possono aver tolto?? Il codolo di fusione. @skubydu concordi con la mia disamina al post #21? vorrei capire se scrivo idiozie o se ci sono.. in particolare segni di coniazione io proprio non ne vedo! (mentre di fusione sì) Modificato 9 Gennaio, 2022 da Crine Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..