Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Sarà un bel contendere alla prossima asta Ranieri su questo esemplare del 1734.

IMG_9763.jpeg

Buonasera , effettivamente un bel esemplare, farà gola a tanti.

saluti

Alberto

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Sarà un bel contendere alla prossima asta Ranieri su questo esemplare del 1734.

IMG_9763.jpeg

Esemplare notevole.

Inviato

Riporto nuovamente la foto che, se presa dall'immagine a catalogo online non "evidenziata" (clickandoci sopra), appare sfuocata. Credo si tratti di una bella piastra da esaminare però in mano. Non so perché ma le pur belle foto non mi soddisfano pienamente: appaiono fredde, opache ed a risoluzione un po' inferiore al desiderabile. Credo sia imprescindibile un esame diretto delle monete, specie per basi d'asta importanti.

image.png

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 24/09/2025 alle 23:08, Giov60 dice:

Riporto nuovamente la foto che, se presa dall'immagine a catalogo online non "evidenziata" (clickandoci sopra), appare sfuocata. Credo si tratti di una bella piastra da esaminare però in mano. Non so perché ma le pur belle foto non mi soddisfano pienamente: appaiono fredde, opache ed a risoluzione un po' inferiore al desiderabile. Credo sia imprescindibile un esame diretto delle monete, specie per basi d'asta importanti.

image.png

Ciao @Giov60, sicuramente l’hai vista dal vivo o dal video:

• 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno e buona Domenica. Finalmente ho aggiunto in collezione il 120 grana del 47, l'ultimo millesimo che ancora non ero riuscito a trovare con combinazione prezzo/conservazione che mi garbassero. Mi mancano ancora però diverse varianti. 

Non è certo un'alta conservazione, ma piastra che non sfigura affatto nella mia raccolta di Sebeti, che cerca di essere completa per millesimi, tipi e varianti e quindi , per questioni di disponibilità,  si accontenta anche di conservazioni inferiori.

Era da un bel pò che cercavo questa piastra che è tra le più rare. Tutte le monete per Carlo di Borbone con millesimo 1747 si possono definire molto rare o rarissime. È un pò come per il millesimo 1804 per Ferdinando IV, perdonate questo paragone un pò tirato, ma il 1747 per Carlo e il 1804 per Ferdinando sono millesimi rari.

Ecco le foto...usura omogenea, patina gradevole e collezionista soddisfatto!!

Screenshot_20260125_122551_Gallery.jpg

Screenshot_20260125_122618_Gallery.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 3

Inviato
46 minuti fa, Asclepia dice:

Tutte le monete per Carlo di Borbone con millesimo 1747 si possono definire molto rare o rarissime. È un pò come per il millesimo 1804 per Ferdinando IV, perdonate questo paragone un pò tirato,

Più che tirato è veramente azzardato,le emissioni in argento:del 1747 di Carlo di Borbone sono rare ma di certo non introvabili,le emissioni in argento del 1804 di Ferdinando IV di Borbone (credo ti riferisca alle piastre se vuoi fare un paragone per  tipologia di taglio)sono monete estremamente rare e introvabili...

Se poi ti riferisci alle emissioni in rame allora è un' altro discorso,e anche se il paragone a mio avviso non è attinente sarebbe meglio specificarlo,sai com'è, qualcuno potrebbe credere di trovare una piastra del 1804 con la stessa facilità con cui si trovano le emissioni in rame del 1804 di Ferdinando IV di Borbone...

Inviato
33 minuti fa, gennydbmoney dice:

Più che tirato è veramente azzardato,le emissioni in argento:del 1747 di Carlo di Borbone sono rare ma di certo non introvabili,le emissioni in argento del 1804 di Ferdinando IV di Borbone (credo ti riferisca alle piastre se vuoi fare un paragone per  tipologia di taglio)sono monete estremamente rare e introvabili...

Se poi ti riferisci alle emissioni in rame allora è un' altro discorso,e anche se il paragone a mio avviso non è attinente sarebbe meglio specificarlo,sai com'è, qualcuno potrebbe credere di trovare una piastra del 1804 con la stessa facilità con cui si trovano le emissioni in rame del 1804 di Ferdinando IV di Borbone...

Ciao @gennydbmoney ho paragonato il millesimo,  non il nominale.  Paragonavo il circolato, non le emissioni di prova.  Il tuo messaggio comunque aiuta ulteriormente a chiarirlo!!

Cordialmente. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.