Vai al contenuto
IGNORED

Lucilla Augusta


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi finalmente ho anch'io il mio primo sesterzio. Sono davvero belli i sesterzi e imponenti :D :D .

Cmq l'ho acquistato nell'ultima asta di Inasta e credo anche a buon prezzo dato che si tratta di una moneta non comune.

Ma quella donna con i 3 bambini è Lucilla? o la fecunditas? e se è Lucilla quelli sono tutti e 3 i suoi figli? Che io sappia Lucilla ebbe solo un figlio, ma non vorrei dire una cavolata. Attendo risposte

P.s. ho preso anche un denario repubblicano su Inasta, le foto le trovate nella sezione romane repubblicane.

Walter

post-292-1176714823_thumb.jpg

post-292-1176714833_thumb.jpg

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la Fecunditas, e' una rappresentazione tipica e spesso ripetuta sulle monete delle imperatrici romane, credo in segno di buon auspicio per l'imperatrice (in questo senso piu' figli= piu' fertilita'?). Non so se il numero dei bambini dipenda dal numero di figli dell'imperatrice (in questo caso Lucilla ebbe effettivamente 3 figli, un maschio e due femmine).Normalmente pero' la Fecunditas e' rappresentata con un bambino, ma vi sono monete con fino a 4 bambini, ad esempio questa di Giulia Domna post-2689-1176716825_thumb.jpg Giulia Domna aveva pero' solo due figli che io sappia...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la Fecunditas, e' una rappresentazione tipica e spesso ripetuta sulle monete delle imperatrici romane, credo in segno di buon auspicio per l'imperatrice (in questo senso piu' figli= piu' fertilita'?). Non so se il numero dei bambini dipenda dal numero di figli dell'imperatrice (in questo caso Lucilla ebbe effettivamente 3 figli, un maschio e due femmine).Normalmente pero' la Fecunditas e' rappresentata con un bambino, ma vi sono monete con fino a 4 bambini, ad esempio  questa di Giulia Domna post-2689-1176716825_thumb.jpg Giulia Domna aveva pero' solo due figli che io sappia...

219364[/snapback]

Grazie mille cliff. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti, il primo sesterzio non si scorda mai

219545[/snapback]

E' vero. E' tutto il giorno che lo guardo e lo prendo in mano e lo giro e lo peso tra le mani :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti! il primo sesterzio e' il primo sesterzio...

Il mio primo sesterzio e' stato un sesterziaccio di Domiziano, tutto rovinato e con un profondo taglio...ma nonostante cio' ci sono affezzionatissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bel sesterzio complimenti, il fascino dei sesterzi, certo dico io ma uno che andava in giro con una decina di sesterzi, non gli si sfondavono le tasche! :) ciao

219641[/snapback]

aasuhauashasusahuasha è vero hai ragione. Cmq grazie tante :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.