cipa Inviato 26 Gennaio, 2022 Supporter #1 Inviato 26 Gennaio, 2022 Buonasera a tutti avrei bisogno del vostro aiuto per avere un riferimento per questa moneta che non ho trovato nel CNI. L'identificazione è la seguente: Monetazione anonima – Due gazzette (Legge 10 aprile 1570) D – Leone di S. Marco nimbato, zampa sul vangelo, *PAX.TIBI.MARCE.EVAN.ME R – Giustizia seduta tra 2 leoni con spada mano sx e bilancia nella dx, IVDITIVM . RECTVM esergo *II* Argento – 19 mm – 1,37 gr. L'unica che si avvicina alle varie tipologie del Corpus (VIII) è a p. 613 rif. 445 ma la mia è senza il punto alla fine della legenda ME Grazie per il vostro aiuto Cita Awards
fabry61 Inviato 26 Gennaio, 2022 #2 Inviato 26 Gennaio, 2022 (modificato) Ciao Paolo, devi considerare che il Corpus non elenca tutte le varianti per una serie di motivi. Sono molteplici le monete studiate in periodi recenti con la dicitura: non presente in CNI e PAPADOPOLI. Modificato 26 Gennaio, 2022 da fabry61 1 Cita Awards
cipa Inviato 26 Gennaio, 2022 Supporter Autore #3 Inviato 26 Gennaio, 2022 Grazie. (p.s.: ho dimenticato di firmarmi) Massimo Cita Awards
fabry61 Inviato 27 Gennaio, 2022 #4 Inviato 27 Gennaio, 2022 18 ore fa, cipa dice: Grazie. (p.s.: ho dimenticato di firmarmi) Massimo Scusami, ti ho confuso con un altro utente che colleziona proprio gazzette anonime e di cui na ha moltissime. Si tratta di @cp49. Vediamo se risponde. Cita Awards
cp49 Inviato 30 Gennaio, 2022 #5 Inviato 30 Gennaio, 2022 SONO PAOLO cp49 ,anchio come saprete sto collezionando varianti delle 2 gazzette, io ho una moneta con rosa II rosa IVDITIVM ° RECTVM stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVAN ° ME diam 19,50 peso g. 1,09 (forse anche bquella postata è rosa II rosa) l' unica moneta con stella II stella IVDICIVM ° RE T VM stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVM DIAM. 19,30 PESO G.1,33 purtropponessuna di queste risponde ad un catalogo nè Montenegro nè Papadopoli tra l' altro nelle varianti sui testi praticamente non si tiene conto dei punti . Grazie della domanda , sentiamoci e sentiamo se qualcuno ha notizie , io nelle mie 42 monete ho potuto catalogarne solo 18. Cita
417sonia Inviato 30 Gennaio, 2022 #6 Inviato 30 Gennaio, 2022 1 ora fa, cp49 dice: SONO PAOLO cp49 ,anchio come saprete sto collezionando varianti delle 2 gazzette, io ho una moneta con rosa II rosa IVDITIVM ° RECTVM stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVAN ° ME diam 19,50 peso g. 1,09 (forse anche bquella postata è rosa II rosa) l' unica moneta con stella II stella IVDICIVM ° RE T VM stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVM DIAM. 19,30 PESO G.1,33 purtropponessuna di queste risponde ad un catalogo nè Montenegro nè Papadopoli tra l' altro nelle varianti sui testi praticamente non si tiene conto dei punti . Grazie della domanda , sentiamoci e sentiamo se qualcuno ha notizie , io nelle mie 42 monete ho potuto catalogarne solo 18. Buona Domenica Paolo Povere "Gazzette", così bistrattate da non essere riportate nei cataloghi di monete veneziane - o riportate solo sommariamente - il problema è che sono tantissime! Perché non hai postato una foto fronte retro della tua? Una visione diretta, unita alla descrizione della legenda, aiuta molto. Fortunatamente un libro "quasi" esaustivo delle tipologie di varianti relative alle monete anonime c'è ed è del buon Papadopoli (manco a dirlo) e credo che tu non lo abbia consultato (magari mi sbaglio); in ogni caso lo trovi a questo link: http://asa.archiviostudiadriatici.it/islandora/object/libria%3A179374#page/2/mode/2up Controlla a pag. 75, la gazzetta nr. 234. Poi mi saprai dire ... insieme alla foto della tua Gazzetta. saluti luciano Cita
cp49 Inviato 30 Gennaio, 2022 #7 Inviato 30 Gennaio, 2022 Papadopoli 234 riporta stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVA ° M stella IVDICIVM ° RE T VM stella II stella HAI RAGIONE PERCHE NON HO SCRITTO RECTVM (manca la C) Comunque non corrisponde mando la foto ( A26 ) mando un altra foto stella II stella stella IVDICIVM ° RECTVM croce PAX ° TIBI ° MARCE ° EVANG ° MEV ( FOTO A12) Ovviamente sarebbe meglio avere in mano le monete . Cita
417sonia Inviato 30 Gennaio, 2022 #8 Inviato 30 Gennaio, 2022 Nessun problema! Hai scaricato il libro e l'hai consutato? Circa la A26, io tra le varianti censite non ne ho trovata una che inizi con ⭐ PAX TIBI MARCE ° EV M .... devo ritenere quindi che il tuo esemplare non sia censito. Non è che questo mi sorprenda più di tanto, sai quante sono le varianti non censite nella monetazione veneziana? Resta comunque una bella curiosità saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 30 Gennaio, 2022 #9 Inviato 30 Gennaio, 2022 3 ore fa, cp49 dice: Papadopoli 234 riporta stella PAX ° TIBI ° MARCE ° EVA ° M stella IVDICIVM ° RE T VM stella II stella HAI RAGIONE PERCHE NON HO SCRITTO RECTVM (manca la C) Comunque non corrisponde mando la foto ( A26 ) mando un altra foto stella II stella stella IVDICIVM ° RECTVM croce PAX ° TIBI ° MARCE ° EVANG ° MEV ( FOTO A12) Ovviamente sarebbe meglio avere in mano le monete . Credo che con 42 varianti delle 2 gazzette tu possa essere uno dei grandi conoscitori e studiosi di questa tipologia. Vediamo se qualcun altro si aggiunge alla discussione. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..