Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.:hi: Tutto come al solito.

Mi è stato chiesto di scrivere: Per favore aiuto. Ci fidiamo solo degli esperti di La moneta.

Grazie.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.3.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.4.jpg

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.5.01.jpg

Inviato

falsa

• Mi piace 1

Inviato

A me personalmente non sembra clamorosamente falsa... Sicuramente il peso potrebbe essere d'aiuto, a meno che qualcuno non indichi qualche dettaglio che non lascia dubbi.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, QuintoSertorio dice:

A me personalmente non sembra clamorosamente falsa... Sicuramente il peso potrebbe essere d'aiuto, a meno che qualcuno non indichi qualche dettaglio che non lascia dubbi.

Saluti!

Mille scuse. Peso esattamente 15 grammi

• Grazie 1

Inviato

A me sembra autentica, ma è sicuramente saggio aspettare altri pareri più qualificati.

Inviato (modificato)

Falsa senza ombra di dubbio. Il piede sinistro alla base corto e con "bozzo",la mano del littore che regge il fascio,la capigliatura,la perlinatura distaccata............il taglio e molto altro.;)

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, favaldar dice:

Falsa senza ombra di dubbio. Il piede sinistro alla base corto e con "bozzo",la mano del littore che regge il fascio,la capigliatura,la perlinatura distaccata............il taglio e molto altro.;)

Ma non c’è dubbio alcuno, riproduzione anche malfatta 

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Brios dice:

Mi è stato chiesto di scrivere: Per favore aiuto. Ci fidiamo solo degli esperti di La moneta.

Grazie.

La mano del littore che regge il fascio totalmente diversa dall'originale , ,la perlinatura e pure il bordo.

Qui sotto un'originale

20lirelittore_1928_18647.jpg

immagine.png.6ce967f18ce7179bcbe4bea57b211a4e.pngimmagine.png.bfe44af9583a2a80f37c3be3a00cc0f6.png

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Bradi dice:

La mano del littore che regge il fascio totalmente diversa dall'originale , ,la perlinatura e pure il bordo.

Qui sotto un'originale

20lirelittore_1928_18647.jpg

immagine.png.6ce967f18ce7179bcbe4bea57b211a4e.pngimmagine.png.bfe44af9583a2a80f37c3be3a00cc0f6.png

Guardando la perlinatura sembra decisamente più falsa questa di quella sopra... :D

Saluti

Inviato (modificato)

Anche io avevo notato questa perlinatura un po distaccata.. però il bordo sembra avere una linearità consona con una autentica,  non vorrei che questa sensazione delle perline distaccate sia un un effetto accentuato dalla foto, in particolare dall'alternanza delle zone chiare(alte), e delle zone scure(basse). Poi il disegno, sia al dritto che al rovescio sembra piuttosto ruvido, anche in questo caso potrebbe essere la patina ad accentuare questa sensazione.  Non so.. probabilmente se avessi deciso da solo, avrei detto buona.. con qualche punto interrogativo.. e direi che il dubbio resta.

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 2

Inviato

Mi sento anche io di dire che, per me, sembra buona. Credo che i difetti percepiti da coloro che la giudicano falsa siano molto accentuati dalla patina notevolmente scura, come già detto da @tonycamp1978

Inviato
2 ore fa, QuintoSertorio dice:

Guardando la perlinatura sembra decisamente più falsa questa di quella sopra... :D

Saluti

presa dal sito la moneta....

Inviato
38 minuti fa, Bradi dice:

presa dal sito la moneta....

sì sì, avevo notato. Infatti la mia era una gentile provocazione a supporto della mia tesi dal momento che l'autenticità della seconda non era in dubbio :) 

Inviato

Buona sera.

Le immagini per me possono indurre in errore, la moneta appare con una patina  così strana 

da sembrare quasi essere stata a contatto con del fuoco o comunque portata ad alta temperatura

e poi forse c'è stato un tentativo di pulizia .

Questo potrebbe essere il motivo di alcune zone molto più chiare e riflettenti che possono falsare l'immagine.

Personalmente la moneta mi sembra autentica e con buoni  rilievi.

Buona serata.

Gabriella

Inviato

Buona sera. A mio modesto parere penso che sia buona. Non noto elementi così marcati che mi faccia pensare che sia falsa.

Inviato (modificato)

Ragazzi non date false speranze,di questi falsi ne siamo pieni nel forum e se numismatici come @Scudo1901 e @dux-sab scrivono Falsa la miglior cosa è prendere una foto di un originale in SPL almeno e vedere le varie differenze,c'è il "muso" dell'Italia perchè non si può definire "faccia" che è orribile.....:) Inoltre per il metallo credo sia Peltro o Argento Tibetano.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

questo è il confronto ravvicinato con il bordo.. spessore e perlinatura li trovo coerenti.  i miei dubbi riguardano i rilievi del dritto e rovescio..  in alcuni punti sembrano un po evanescenti ad esempio la cavità dell'orecchio.. sarà la patina o la foto? oppure perché falsa? questo è il mio dubbio

jT4sOfd.jpg

Inviato
21 minuti fa, tonycamp1978 dice:

questo è il confronto ravvicinato con il bordo.. spessore e perlinatura li trovo coerenti.  i miei dubbi riguardano i rilievi del dritto e rovescio..  in alcuni punti sembrano un po evanescenti ad esempio la cavità dell'orecchio.. sarà la patina o la foto? oppure perché falsa? questo è il mio dubbio

jT4sOfd.jpg

Abbiate pazienza ma basta osservare con un minimo di attenzione ad esempio anche solo la lama del fascio. Nella moneta falsa (e ribadisco, è falsa senza se e senza ma) l’incavo è molto più pronunciato che nell’esemplare autentico. E come questo dettaglio sono decine gli altri che non corrispondono. Altro esempio eclatante la I della data romana, sottile nella falsa, più “cicciotto” nell’esemplare autentico.

Inviato

Mi astengo dal giudizio in foto. Certo se falso non malfatto. Quanto predispone male è un patina talmente strana da sembrare artefatta. Come detto da chi mi ha preceduto questa opacità scura può falsare la percezione delle dimensioni (lettere, perlinatura, piede ecc.).

Finora pressoché tutti i littori del ‘27 a. VI dichiarati falsi presentavano alcuni particolari in comune: perlinatura incompleta, piede sn dell’Italia separato da spazio divenuto virtuale dal corrispondente del littore, ecc.). Non questo. È però vero che la magrezza dei particolari potrebbe derivare da un conio di trasferimento ottenuto per pressofusione che ‘smagra’. Se non si tratta di effetto fotografico. Il naso dell’Italia sembrerebbe effettivamente più adunco e sottile, ma anche qui non saprei se corrisponde al vero. Comunque, ribadisco, se falso non così malfatto ( se poi pesa esattamente 15 g dovrebbe trattarsi di argento e non alpacca, che determina pesi calanti). Infine il sito con suffisso .ru potrebbe non indurre fiducia.

Ovviamente è filosofeggiare su una foto e ritengo l’esame dovrebbe essere condotto direttamente sulla moneta, cosa che nello specifico non è possibile. Dunque: regola aurea “nel dubbio astenersi dall’acquisto”.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

ribadisco che la moneta per me è falsa. Vi faccio notare uno dei particolari, la piega alla fine della fascia centrale dello scudo che sale sopra quella a fianco.

20 lire 27 falso part.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato
56 minuti fa, dux-sab dice:

ribadisco che la moneta per me è falsa. Vi faccio notare uno dei particolari, la piega alla fine della fascia centrale dello scudo che sale sopra quella a fianco.

20 lire 27 falso part.jpg

Secondo me portare avanti un'analisi di questo tipo (cercando minime differenze) su una moneta rovinata e mal fotografata può essere veramente fuorviante. Chiaramente il dettaglio riportato qua sopra potrebbe sembrare dirimente, ma basta allargare leggermente il ritaglio per vedere che la conclusione non è poi così scontata...

scudo_zoom.png.ef58b191ae3668d441ee36776e543493.pngscudo_riga.png.f9eee12f058e5d3995e53d97d0644d57.png

Da questa foto si vede subito che non è possibile essere certi del fatto che la linea  fa una curva, semplicemente perchè la linea non si vede... non si vede di preciso dove si trova il confine tra le due fasce dello scudo. Anzi, si può vedere subito dalla parte bassa della fascia centrale (molto più larga di come appare quella superiore) che il confine di quella superiore dovrebbe essere più a sinistra di quello che sembra. Conclusione: potrebbe essere che la linea faccia una curva oppure potrebbe semplicemente esserci un graffio che dà questa illusione ottica.

Inviato

Questo post fa capire come sia difficile riconoscere una moneta in foto. Nessuno ha ragione nessuno ha torto,le foto devono essere fatte più che bene inoltre se la moneta ha alterazioni,patine,incrostazioni  ecc. è vero che possono sfalsare i rilievi. Il peso e il diametro sono essenziali e vanno presi con precisione.Tagliare la testa al toro? Portare a far vedere la moneta da un professionista e poi se ne può riparlare, solo cosi sarà un post costruttivo.:hi:

• Mi piace 2

Inviato
Il 7/2/2022 alle 18:06, Brios dice:

Grazie.

A me non sembra una patina genuina, ma invecchiata artificialmente in laboratorio.

Inviato

La mano che regge il fascio ha le dita pari in lunghezza nell'originale si notano le varie diversità dal pollice al medio al mignolo.......più la guardo e più mi convinco del falso. Il tallone del piede sinistro è squadrato nel falso l'altro è ben arrotondato.La perlinatura è ben arrotondata nel buono nell'altro è tutta smussata  e irregolare...........

Inviato
30 minuti fa, favaldar dice:

La mano che regge il fascio ha le dita pari in lunghezza nell'originale si notano le varie diversità dal pollice al medio al mignolo.......più la guardo e più mi convinco del falso. Il tallone del piede sinistro è squadrato nel falso l'altro è ben arrotondato.La perlinatura è ben arrotondata nel buono nell'altro è tutta smussata  e irregolare...........

se vedi bene, le punte delle dita sono coperte da patina.. per questo sembrano avere la stessa lunghezza 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.