Vai al contenuto
IGNORED

monete circolate


Risposte migliori

salve a tutti!
avrei bisogno di un'informazione. Ok che le monete euro quotate sono solo quelle in FDC, ma come considerare in generale quelle circolate? non intendo il valore, di quello abbiamo già parlato, bensì della condizione. SPL?(direi di no) BB? B? mi son fatto un .xls che calcola in tabella tutto di tutti i regni, paesi e monete che ho e sarebbe bello saperlo.

grazie ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, dipende in che condizioni sono! Non è che le monete circolate siano tutte uguali... ad esempio, sto guardandomi in tasca e ho trovato un paio che possono essere definite SPL, altre 3-4 BB. Cmq in genere siamo sul BB, le più circolate possono essere sull'MB+, generalmente 3 anni di circolazione sono troppo pochi per produrre effetti negativi peggiori (anche se qualche ciofeca meno di MB ogni tanto la si trova).
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono concorde nell'assegnare bb come valore medio di ciò che circola...
per quanto riguarda le ciofeche in circolazione ne ho alcune talmente malridotte che non sfigurerebbero in E-bay come monete romane...(per ora il record ad un euro tedesco che è finito in mezzo al sale per la neve, si è preso 2 nevicate, lo spazzaneve sopra e numerose auto prima di essere trovato da me...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti davvero provare a inserirlo su ebay... Tipo "Euro di prova del governo provvisorio di Danzica" o roba del genere... Se c'è chi compra l'euro di Capo Verde...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='24 febbraio 2005, 20:54']Penso che le circolate siano come media BB, poi ogni tanto capita di trovare anche SPL come resto dell'edicola che aveva appena preso le monete in banca
[right][post="17333"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Concordo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli più orribili sono i pezzi da 1, 2 e 5.
Appena ci metti un dito resta subito il segno...
Potrebbero essere una buona prova in caso di omicidio... :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]non vale eliminarlo al volo, ti ho visto che lo hai amndato 2 volte!!![/quote]

Me ne sono accorto anche io :)
Odio quando ti scrive "impossibile aprire la pagina web", te torni indietro e poi succedono casini (2 post uguali) :(

Ah, complimenti per il titolo :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='allarmerosso' date='24 febbraio 2005, 23:11']:D  :P MIIIIIIIII sono diventato noBBBBile!!!! :D  :P
[right][post="17377"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Complimenti per il grado raggiunto :)


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti x la carica!!

Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo!
Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!!

Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo!
Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?)
[right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi :blink: noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... :huh: o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='cocai' date='25 febbraio 2005, 19:16'][quote name='panso' date='25 febbraio 2005, 12:41']complimenti x la carica!!

Ma secondo voi perche hanno ricoperto i centesimi di rame? se li lasciavano in acciaio il colore era comunque diverso dalle altre monete (e non sarebbero cmnq state confuse) per non parlare poi di grandezza e forma... Cavolo, anche un bambino sa che il rame ossida dopo 1 secondo!
Secondo voi xche sapevano che entro breve sarebbero state "rifiutate" da governi e popolazione? (come è accaduto ad es x la finlandia?)
[right][post="17469"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'unico motivo che mi viene in mente, oltre a quello di far diventare pazzi :blink: noi collezionisti, potrebbe essere che così sono più leggere, ma non ne sono poi sicuro... :huh: o forse essendo l'euro una nuova moneta volevano distingursi anche se in maniera negativa... :(
[right][post="17545"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista;
numismatitcamente parlando.
CIAO Rex
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Rex 52' date='26 febbraio 2005, 19:25']Immagina di avere in tasca otto monete di tagli diversi ma tutte dello stesso colore "giallo" sarebbe stato molto più complicato dover fare dei conti abbastanza rapidi, togliendone tre -1-2-5- cent a facendole diverse si è semplificato il problema ciò non toglie che siano orrende sotto tutti i punti di vista;
numismatitcamente parlando.[/quote]

Credo proprio che REX ha colpito nel segno :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='26 febbraio 2005, 20:31']..." potevano farle in acmonital però... o altro :P
[right][post="17771"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

... infatti, la penso come te :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.