Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
federicom73

SCUDO DI PARMA

Risposte migliori

federicom73

Salve a tutti.

Porto all'attenzione degli esperti il mio ultimo acquisto...di cui sono piuttosto orgoglioso anche perchè riguarda la mia città.

Una moneta "seducente" che desideravo da tanto, caratterizzata (non lo dico per campanilismo) da una notevole finezza di conio.

Se qualcuno nota "qualcosa di strano", si esprima...come potrete ben immaginare non è stato esattamente un regalo..

Misurata con gli strumenti non troppo precisi a mia disposizione (calibro e bilancia digitale senza decimali di grammo) risulta diametro 37,3 mm e 24 gr di peso

.

Un saluto.

Fede

post-1854-1177309436_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federicom73

altro lato

post-1854-1177309513_thumb.jpg

Modificato da federicom73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

1 grammo calante mi sembra tanto, non è così usurata. Dalle immagini sembrerebbe ok. Potresti farci vedere il taglio? Se non sono indiscreto, quanto l'hai pagata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federicom73
1 grammo calante mi sembra tanto, non è così usurata. Dalle immagini sembrerebbe ok. Potresti farci vedere il taglio? Se non sono indiscreto, quanto l'hai pagata?

221690[/snapback]

il contorno (che in questo momento ho difficoltà a fotografare..perchè sono in ufficio) presenta una tipica patina scura da argento (come -per es. - il lato B intorno alla scritta "5 lire") e la scritta DIRIGE ME DOMINE in incuso, intervallata da una specie di rosetta.

l'ho pesata su una bilancia elettronica che usano in officina (nell'ind. dove lavoro) per pesare le viti e così contarle più rapidamente.

strumento quindi un po' sfruttato e maltrattato, senza i decimali del grammo..tieni presente che se per es la moneta pesasse 24,8, non me lo segnalerebbe.

Fatta la prova calamita..tutto ok da questo punto di vista.

così..a sentimento, avendola in mano mi sembra buona (patina, segnetti del tempo..usura del ritratto della granduchessa...graffio sul diadema....finezza del conio che ho visto raramente).

di sicuro se fosse un falso è fatto bene in una maniera inquietante..comprensivo di una circolazione ricostruita....ad anni luce dai patacconi con FERT sul contorno che trovi sulle bancarelle.

per il prezzo mi limito per ora a dirti che non me la hanno regalata di sicuro, ma visti (per es) i prezzi con i quali viene proposta sul sito della filnumparmense mi ritengo parecchio soddisfatto

post-1854-1177315463_thumb.jpg

Modificato da federicom73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mtesta55
Il contorno presenta una patina scura e la scritta DIRIGE ME DOMINE interrotta da una specie di rosetta.

l

221694[/snapback]

Ciao,

i più comuni falsi di questa splendida moneta hanno il taglio tipico degli scudi di casa Savoia (3 FERT tra rosette e nodi) oppure sono di qualità decisamente superiore.

Inoltre l'anno 1815 è comune.

Comunque se riesci a pesarla con maggiore precisione potrai avere la certezza.

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto
Salve a tutti.

...

Misurata con gli strumenti non troppo precisi a mia disposizione (calibro e bilancia digitale senza decimali di grammo) risulta diametro 37,3 mm e 24 gr di peso

.

Un saluto.

Fede

221682[/snapback]

Ciao Federicom73,

stresso quanto già detto da Incuso e accennato da Mesta55: se la misura di peso l'avessi fatta con una bilancia molto più precisa del grammo (...), il tuo NON sarebbe un risultato compatibile. Ti consiglio quindi di ripetere la misura di peso con una bilancia al centesimo di grammo circa, possibilmente verificando anche che sia ben calibrata.

Un salutone,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

federicom73

senza aprire un nuovo 3D, posto a beneficio degli amici parmigiani (e non) il piccolo acquisto effettuato contestualmente allo scudo.

"geograficamente" non mi sono spostato

post-1854-1177415600_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Ah ecco chi me l'ha rubata! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RTrovato

lo scudo di maria luigia a me non sembra falso

cmq bella moneta, adoro le monete di maria luigia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gufetto

Non mi sembra essere un falso.

Le monete di Maria Luigia hanno un fascino per me, peccato solo per i prezzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Anche per me sembra autentica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti