pato19 Inviato 5 Novembre, 2022 #51 Inviato 5 Novembre, 2022 Moneta commemorativa Finlandia 2023: https://www.numismatica-visual.es/2022/11/un-escarabajo-en-la-moneda-de-2-euros-cc-de-finlandia-2023/ Cita
Alessio Giannini Inviato 5 Novembre, 2022 #52 Inviato 5 Novembre, 2022 Monete commemorativa Portogallo 2023: https://www.numismatica-visual.es/2022/11/ya-conocemos-las-monedas-de-2-euros-cc-portugal-2023/ Cita
caravelle82 Inviato 6 Novembre, 2022 #54 Inviato 6 Novembre, 2022 2 ore fa, pandino dice: Che brutte Concordo🤦🏻♂️ Cita
Tm_NPZ Inviato 7 Novembre, 2022 #55 Inviato 7 Novembre, 2022 Quanto minimalismo in queste ultime monete... fortuna che altri Stati fanno di meglio! Cita
Icedevis Inviato 7 Novembre, 2022 #56 Inviato 7 Novembre, 2022 Buon pomeriggio, vi risulta questa 2 euro italiana del 2023? Cita
Icedevis Inviato 7 Novembre, 2022 #57 Inviato 7 Novembre, 2022 (modificato) Mi rispondo da solo...uscita oggi in Gazzetta Ufficiale. 3 milioni la tiratura... Modificato 7 Novembre, 2022 da Icedevis Cita
Pontetto Inviato 8 Novembre, 2022 #58 Inviato 8 Novembre, 2022 Non male il 2 Euro italiano, anche se lo trovo molto standard. Avrebbero potuto aggiungere qualche elemento per renderlo più elaborato, come per i 2 Euro Montessori o Galileo Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 8 Novembre, 2022 #59 Inviato 8 Novembre, 2022 Buon giorno, il 2€ italiano non mi dispiace affatto. 1 Cita
caravelle82 Inviato 9 Novembre, 2022 #61 Inviato 9 Novembre, 2022 2 ore fa, pandino dice: Banale all'ennesima potenza Sai,alla fine è personale coi disegni il giudizio.... Personalmente devo concordare con te. Troppo facile,ritratto=moneta. Finish Cita
pandino Inviato 10 Novembre, 2022 #62 Inviato 10 Novembre, 2022 (modificato) Come si è già detto, altre monete hanno dimostrato come sia possibile inserire un "banale" ritratto in un contesto di oggetti per definire meglio l'attività del personaggio. Capisco che per gli scrittori (rispetto ad es. a Galileo o la Montessori) può essere un po' meno vario (non si può sempre mettere una penna, un calamaio ed un foglio, ad es.) ma, che ne so, si poteva inserire il disegno del lago di Como insieme all'inizio de Il 5 maggio scritto di suo pugno per caratterizzare di più la moneta Modificato 10 Novembre, 2022 da pandino 1 Cita
Lifonzo Inviato 10 Novembre, 2022 #63 Inviato 10 Novembre, 2022 (modificato) Il 7/11/2022 alle 17:14, Icedevis dice: Buon pomeriggio, vi risulta questa 2 euro italiana del 2023? Perchè? Perchè ancora un faccione classico ? Perchè non un brano dei promessi sposi, perchè non il faccione in un angolo e un tratto del lago di Como. Ci sarebbero state bene tante soluzioni ma svilire il lavoro e le capacità di una zecca prestigiosa a ritrattini d'altri tempi non me lo sarei mai aspettato. Modificato 10 Novembre, 2022 da Lifonzo 1 Cita
Lifonzo Inviato 10 Novembre, 2022 #64 Inviato 10 Novembre, 2022 6 ore fa, pandino dice: Come si è già detto, altre monete hanno dimostrato come sia possibile inserire un "banale" ritratto in un contesto di oggetti per definire meglio l'attività del personaggio. Capisco che per gli scrittori (rispetto ad es. a Galileo o la Montessori) può essere un po' meno vario (non si può sempre mettere una penna, un calamaio ed un foglio, ad es.) ma, che ne so, si poteva inserire il disegno del lago di Como insieme all'inizio de Il 5 maggio scritto di suo pugno per caratterizzare di più la moneta Non avevo letto il tuo post ed ho fatto il mio che sembra una repplica. Scusa. 1 Cita
squyrry Inviato 11 Novembre, 2022 #65 Inviato 11 Novembre, 2022 Il 10/11/2022 alle 09:03, pandino dice: Come si è già detto, altre monete hanno dimostrato come sia possibile inserire un "banale" ritratto in un contesto di oggetti per definire meglio l'attività del personaggio. Capisco che per gli scrittori (rispetto ad es. a Galileo o la Montessori) può essere un po' meno vario (non si può sempre mettere una penna, un calamaio ed un foglio, ad es.) ma, che ne so, si poteva inserire il disegno del lago di Como insieme all'inizio de Il 5 maggio scritto di suo pugno per caratterizzare di più la moneta Belle idee. Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato; così se ti capita in mano una moneta slovena (per esempio), con un volto per quasi tutti ignoto, si potrebbe se non altro farsi un’idea immediata del motivo della commemorazione. In questo caso poi un bel “Ei fu” autografo, e/o un tomo che richiami “I promessi sposi” sarebbe stato sicuramente gradevole. Cita
Lifonzo Inviato 13 Novembre, 2022 #66 Inviato 13 Novembre, 2022 Il 11/11/2022 alle 19:43, squyrry dice: Belle idee. Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato; così se ti capita in mano una moneta slovena (per esempio), con un volto per quasi tutti ignoto, si potrebbe se non altro farsi un’idea immediata del motivo della commemorazione. In questo caso poi un bel “Ei fu” autografo, e/o un tomo che richiami “I promessi sposi” sarebbe stato sicuramente gradevole. Sui due euro sloveni oltre che il ritratto dell'autore vi sono anche alcuni versi dell'inno nazionale. https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm Cita
squyrry Inviato 13 Novembre, 2022 #67 Inviato 13 Novembre, 2022 3 ore fa, Lifonzo dice: Sui due euro sloveni oltre che il ritratto dell'autore vi sono anche alcuni versi dell'inno nazionale. https://eurocollezione.altervista.org/_SLOVENIA_/_2_euro.htm Proprio per quello ho citato come esempio la Slovenia 😉. L’idea sviluppata nel 2€ “comune” non è stata poi ripresa sui commemorativi. 1 Cita
Lifonzo Inviato 13 Novembre, 2022 #68 Inviato 13 Novembre, 2022 (modificato) 2 ore fa, squyrry dice: Proprio per quello ho citato come esempio la Slovenia 😉. L’idea sviluppata nel 2€ “comune” non è stata poi ripresa sui commemorativi. Pare comunque che il mercato numismatico non si accontenti della tradizione ma che le monete raccontino qualcosa, vedi commemorative colorate, commemorative su temi enogastronimici. Su Manzoni possiamo spettegolare un po così rendiamo simpatico il probabile faccione, sappiamo che balbettava, era nipote di Cesare Beccaria, che il suo precettore era Carlo Imbonati, amante della mamma di Manzoni. Dunque la borghesia fine 700 e 800 aveva una certa libertà sessuale e qundi pare delegasse castità e vrtù alle classi meno abbienti. C'è una intervista al grande attore Paolo Poli che ci scherza su in maniera stupenda https://it-it.facebook.com/chetempochefa/videos/paolo-poli-e-il-secolo-del-sesso/1514990178662317/ Modificato 13 Novembre, 2022 da Lifonzo Cita
simone Inviato 14 Novembre, 2022 Autore #69 Inviato 14 Novembre, 2022 Spagna, 2 euro commemorativo 2023 per la città di Cáceres https://numistoria.altervista.org/blog/?p=31090 Cita
ART Inviato 14 Novembre, 2022 #70 Inviato 14 Novembre, 2022 Il 11/11/2022 alle 19:43, squyrry dice: Io (quasi quasi) renderei obbligatorio inserire un richiamo al motivo di notorietà del personaggio raffigurato Meglio non introdurre obblighi, perchè in certi casi potrebbe creare un "affollamento" della moneta difficile da gestire. Cita
Nummus Inviato 16 Novembre, 2022 #71 Inviato 16 Novembre, 2022 Il 14/11/2022 alle 18:31, ART dice: Meglio non introdurre obblighi, perchè in certi casi potrebbe creare un "affollamento" della moneta difficile da gestire. Certamente il rischio "affollamento" è sempre dietro l'angolo. Ma il problema è che manco ci provano... Cita
squyrry Inviato 18 Novembre, 2022 #72 Inviato 18 Novembre, 2022 Più che un obbligo vero e proprio, dovrebbe essere un “caldo suggerimento” (di qui il mio “quasi-quasi”). Capisco il possibile problema di affollamento, ma stiamo parlando di monete dedicate a un personaggio, su cui è rappresentato solo un ritratto; quindi è alquanto improbabile non trovare almeno lo spazio per un’iconetta (penso, al limite, a quelle che l’arte classica utilizzava per simboleggiare musica, pittura, scultura, ecc.). Me ne farò una ragione, comunque 🙂. Cita
Nummus Inviato 18 Novembre, 2022 #73 Inviato 18 Novembre, 2022 52 minuti fa, squyrry dice: Più che un obbligo vero e proprio, dovrebbe essere un “caldo suggerimento” (di qui il mio “quasi-quasi”). Capisco il possibile problema di affollamento, ma stiamo parlando di monete dedicate a un personaggio, su cui è rappresentato solo un ritratto; quindi è alquanto improbabile non trovare almeno lo spazio per un’iconetta (penso, al limite, a quelle che l’arte classica utilizzava per simboleggiare musica, pittura, scultura, ecc.). Me ne farò una ragione, comunque 🙂. Banalità: per dare il senso bastava aggiungere ad esempio la corona lombarda che ricorda Lucia dei promessi sposi. 1 Cita
pandino Inviato 18 Novembre, 2022 #74 Inviato 18 Novembre, 2022 (modificato) Mi hai fatto venire in mente la corona con le lucine della Marchesini, nella parodia del trio 🤣 Modificato 18 Novembre, 2022 da pandino Cita
Nummus Inviato 19 Novembre, 2022 #75 Inviato 19 Novembre, 2022 8 ore fa, pandino dice: Mi hai fatto venire in mente la corona con le lucine della Marchesini, nella parodia del trio 🤣 Effettivamente la Marchesini aveva un po' "pompato" la corona con quelle lucine natalizie 😁 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..