Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,sono un piccolo collezionista e non molto esperto. Ho varie monete spagnole di pochissimo valore, però me ne è capitata una che non avevo mai vista completamente differente con una dello stesso anno. 50 pesetas del 1957.

Sono Differenti non nel designo ma nella lucidatura. Una rimane opaca e ruvida l altra liscia e splendente. Sembrerebbe proof ma ho i miei dubbi.  Le ho messe vicine per il confronto. 

Sal

IMG_20220509_154921.jpg

IMG_20220509_154912.jpg

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Euskadi1978 dice:

Sono Differenti non nel designo ma nella lucidatura

Infatti la seconda è stata lucidata, con prodotto lucidante aggressivo (tipo Sidol, suppongo).

Qualcuno voleva migliorarne l'aspetto, ma ha solo peggiorato la conservazione della moneta.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

In realtà non sono dello stesso anno. Quella opaca è del 1959 e quella lucidata del 1960. Il 1957 è la data dell'inizio di emissione. La data reale si trova all'interno della stellina.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
26 minuti fa, Arka dice:

In realtà non sono dello stesso anno. Quella opaca è del 1959 e quella lucidata del 1960. Il 1957 è la data dell'inizio di emissione. La data reale si trova all'interno della stellina.

Arka

Diligite iustitiam

Grazie per la precisione della data

31 minuti fa, Saturno dice:

Infatti la seconda è stata lucidata, con prodotto lucidante aggressivo (tipo Sidol, suppongo).

Qualcuno voleva migliorarne l'aspetto, ma ha solo peggiorato la conservazione della moneta.

saluti

Grazie, quindi hanno fatto danno :(

Inviato

In effetti nonostante l'accuratezza della pulizia, si vedono residui dello "sporco" vicino alle parti in rilievo.

Mi sono sempre chiesto che effetto facesse una moneta lucidata col Sidol, al di là di tutto non è brutta... :) ?

Tranquilli, non lo farò... anche se su qualche moneta di valore nullo, tanto per togliersi lo sfizio... rientrerebbe nella lista degli "esperimenti" che sto facendo (con molta cautela, comunque) con monete di valore nullo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.