gpittini Inviato 25 Maggio, 2022 #1 Inviato 25 Maggio, 2022 (modificato) DE GREGE EPICURI Proseguo fra i miei "follis d'archivio" con questo Costanzo Cloro della zecca di Ticinum; la particolarità è anzitutto il peso, ben 11,23 g.per 28 mm. Al D grossa testa laureata a dx, CONSTANTIUS NOB CAES. Al rovescio SACRA MONETA AUGG ET CAESS NOSTR: la Moneta, con bilancia nella destra e cornucopia nella sin. In esergo: ST+globetto. Ultimamente non c'è verso che io azzecchi una classificazione giusta del RIC, questa l'avevo individuata come RIC VI, 44a... Modificato 25 Maggio, 2022 da gpittini Cita
gioal Inviato 25 Maggio, 2022 #2 Inviato 25 Maggio, 2022 La tua classificazione mi sembra corretta. Ne ho uno anche più pesante (11,51 g), ma di Aquileia 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Maggio, 2022 #3 Inviato 25 Maggio, 2022 (modificato) Trovo questi laureati grandi davvero affascinanti. Io sto cercando proprio un Costanzo Cloro, ma aspetto di trovare una occasione propizia? . Sarebbe il mio secondo laureato grande dopo un Genio di Galerio. A parte tutto, una annotazione sulla tipologia di rovescio in questione. Il Savio (Monete romane) dice che il soggetto fu spesso utilizzato su monete posteriori al 299 d.C. come riferimento esplicito alla azione di controllo esercitato dai tetrarchi sul denaro. Buona serata da Stilicho Modificato 25 Maggio, 2022 da Stilicho Correzione di errore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..