Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti,

non riesco a identificare questa piccola litra in argento del diametro di 10 mm (non conosco il peso). Al diritto testa maschile volta a sinistra con capelli corti e forse una corona a cingerli. Al rovescio protome di tori androprosopo volto a destra, e tracce di iscrizione in alto.

Dovrebbe essere siciliana, ma non potendo leggere bene le lettere al rovescio non saprei localizzarla meglio. Potrebbe essere Abakainon, o Panormon (ma non vedo caratteri SIS punici), o anche Gelas (ma non mi sembra che quel poco che riesco a distinguere dei caratteri assomigli a GELAS).

Forse dallo stile del toro si potrebbe risalire... un aiutino?

r107v.jpg.87d0cff6772a5e3211d1ebd76ddf1e00.jpg

r107r-abakainon2.jpg.2e696dc32f4329aed890b8254c46fdf7.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Prova a cercare PANORMOS nel periodo punico, anche se SIS (o ZIZ) non si vede.

• Mi piace 1

Inviato

Salve, concordo con @gpittini: anche io cercherei in quella direzione. Credo si tratti, infatti, di una litra in argento di Panormos (Ziz) durante l'occupazione cartaginese: siamo all'incirca verso la fine del V-inizi IV sec. a.C. Al D/ testa di divinità fluviale con corna volta a sinistra. Al R/ la parte anteriore di un toro androprosopo a destra. La legenda dovrebbe esservi al di sopra, e dovrebbe indicare il nome della città in lettere puniche. Rif.: SNG ANS 549-550. Non è una moneta proprio comune da reperire: ti posto la foto di un esemplare tratto dal web per un confronto.   

punic.jpg

Inviato

La litra è quella mostrata da Caio Ottavio. Le diciture sono in alto e in effetti, per quel poco che si vede, somigliano a quanto mostrato nella foto da internet.

grazie ad entrambi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.