Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho comprato una monetina (devo ancora riceverla, ma nell'inserzione è indicato 15 mm per 0,87 g) che dal venditore veniva identificata come emessa da Valentiniano.

Al diritto si legge piuttosto bene D N VALENTINIANVS (e poi immagino P F AVG), al rovescio c'è una vittoria che cammina verso sinistra, con la legenda VICTORIA AVGGG, e la zecca sembrerebbe Siscia (ASIS).

Nessun mistero, quindi... se non che una moneta con queste caratteristiche l'ho trovata solo per Valentiniano II... Per Valentiniano I monete simili (disegno e zecca) ma con legenda SECVRITAS REIPVBLICAE.

Ho anche trovato un RIC 39a come possibile identificazione.

Che mi dite? Valentiniano II, RIC 39a? 

Grazie in anticipo a chi offrirà il suo parere

image.png.78c14e41b034653470e4caeea8772e0b.png

 

Modificato da Fiore151

Inviato

Valentiniano II, zecca Siscia, RIC 39a. Mi sembra che dopo SIS ci sia un globetto e quindi 39a3.

Arka

Diligite iustitiam

  • Grazie 1

Inviato

Grazie @Arka :) 

Domanda supplementare: non c'è modo, vero, dalla legenda, di distinguere Valentiniano I da Valentiniano II? Entrambi D N Valentinianus P F Aug (o similia), giusto?


Inviato

Il modo è conoscere le emissioni. Solo poche sono comuni ad entrambi e si distinguono per ritratto e cesure nella legenda. Non è questo il caso perchè VICTORIA AVGGG per Valentiniano I non esiste.

Continuo a sostenere che il basso impero è molto più fecondo dell'alto impero che è stato sviscerato in tutti i modi. Ma non sempre è capito. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Inviato

Grazie, sospettavo.

In effetti io l'ho identificata così... non "conoscendo" l'emissione, ma "cercando", e verificando che effettivamente la VICTORIA AVGGG c'era solo per Valentiniano II.

Su questo devo darti ragione, il basso impero sicuramente offre molte più variabili, e pertanto spesso risulta più "divertente" per chi, come me, ad esempio, si trastulla appunto con una collezione variegata in cui buona parte bdel "gioco" è l'identificazione. Non credo che questo non sia capito, semplicemente ci sono gustri diversi...

Allo stesso modo trovo divertenti le monete provinciali e quelle greche, lì alle volte il gioco si fa duro... :) 


Inviato

DE GREGE EPICURI

Di solito, Valentiniano 1° ha una faccia più larga e massiccia, Valentiniano 2° è un po' più magro (come nella tua moneta).


Inviato

OK, quindi magari guardare il ritratto più che le legende.

Grazie :) 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.