MMari Inviato 13 Agosto, 2022 #1 Inviato 13 Agosto, 2022 Salve, non riesco a trovare un confronto puntuale di questa moneta antica. Qualcuno di voi può aiutarmi? Cita
Fiore151 Inviato 13 Agosto, 2022 #2 Inviato 13 Agosto, 2022 Per prima cosa, azzarderei che non sia romana, ma più probabilmente greca. Da un lato c'è un ritratto frontale che mi ricorda qualcosa... faccio qualche verifica. Cita
gpittini Inviato 13 Agosto, 2022 #3 Inviato 13 Agosto, 2022 DE GREGE EPICURI Anche a me sembra greca.La seconda immagine potrebbe essere una triskele, con al centro una testa di medusa; la prima foto non riesco a decifrarla. Cita
Fiore151 Inviato 14 Agosto, 2022 #4 Inviato 14 Agosto, 2022 13 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Anche a me sembra greca.La seconda immagine potrebbe essere una triskele, con al centro una testa di medusa; la prima foto non riesco a decifrarla. O magari una Tyche, mi sembra di vederle i merli in testa... Cita
MMari Inviato 14 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 14 Agosto, 2022 Ho scritto "romana" perché, in realtà, io vedevo al D/ un volto frontale con corona radiata e al R/ una lupa che allatta i gemelli sotto una foglia di palma. Gallieno? Probo? Ma cmq non ne ero sicura perché non avevo trovato un confronto puntuale... Cita
Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 #6 Inviato 19 Agosto, 2022 Una Gorgone, sul diritto? O magari la ninfa Larissa (città di Larissa, Tessaglia), frontale. Al rovescio selle monete di Larissa ci sono spesso cavalli... magari inginocchiato... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..