Vel Saties Inviato 17 Agosto, 2022 #1 Inviato 17 Agosto, 2022 (modificato) Premessa. Da pochissimo mi sto interessando alla monetazione barbarica di vandali ed ostrogoti e so di non sapere. Ho trovato nella prossima asta Gadoury (on Line auction 37) la moneta illustrata di seguito con nr lotto 59. È indicata come moneta ostrogota 250 nummi della zecca di Ravenna. Anche Tinia numismatica descriveva un esemplare simile (https://www.tinianumismatica.com/prodotto/250-nummi-a-nome-di-giustiniano-i-ravenna-ostrogoti/) attribuendolo agli ostrogoti: Cita Ostrogoti (a nome di Giustiniano I), 250 Nummi 552-565, Ravenna, MIB 66 0.52g x 12mm, argento D/ D N IVSTI – NIANVS P AV; busto con diadema di perle e drappeggiato. R/ CN punto; ghirlanda. Il kunsthistorisches museum di Vienna ha in catalogo una moneta similare catalogata come 1/2 siliqua bizantina (https://www.khm.at/objektdb/detail/1137352/?offset=0&lv=floorplan) e risolve la scritta CN del r) come Cento Nummi. Personalmente non trovo questa moneta nei cataloghi e lavori in mio possesso relativi alle monete ostrogote (Metlich, vari cataloghi e monografie di Arslan, piuttosto che il lavoro di Ladich…). Qualche anima pia può darmi un’indicazione sulla moneta e dove recuperarne informazioni? Grazie mille Modificato 18 Agosto, 2022 da Vel Saties Cita
Poemenius Inviato 18 Agosto, 2022 #2 Inviato 18 Agosto, 2022 non la trovi perché tutte le attribuzioni sono sempre nei libri delle Bizantine... la trovi nel DOC, nel MIB e nei libri di D'Andrea ad esempio. una attribuzione ostrogota mi pare un tentativo stiracchiato e improbabile... è bizantina in italia. poi... se verifichi la serie PK = 120 PKE = 125 nummi, questa confermo vale 250 C=200 - N=50 i valori sono in greco, non in numeri latini ciao Alain Cita
Vel Saties Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 19 Agosto, 2022 @Poemeniusgrazie per la pazienza con una bestia come il sottoscritto, Alain. Immaginavo - ripeto, nella mia veramente pesante ignoranza - fosse una moneta della "reconquista" giustinianea con scritte latino + greche ma nella mia ingenuità non mi capacito ancora di come nel mercato si diano queste attribuzioni. Grazie ancora 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..