Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Masserano


Risposte migliori

Supporter

Apro questa nuova discussione con il collegamento ad una vecchia di una decina  di anni fa, quando sul forum vi era ancora la voglia di discutere e di confrontarsi e di "parlare" di monete...

 

In quel bel periodo postare una moneta non era solamente per metterla in "vetrina" o ostentare un nuovo acquisto, ma si ponevano interrogativi, si cercavano spunti, ci si confrontava cercando di trovare risposte o creare nuovi dubbi...

Ora non facciamo i nostalgici, ma con la scusa di condividere il nuovo inserimento in collezione mi sembrava d'obbligo collegarmi con questa vecchia discussione, che ritengo interessante e degna di una rilettura.

La moneta che voglio mostrare è come quella proposta allora dall'amico @andyscudo, una imitazione del quarto di savoia della zecca di Masserano.

Ora col passare del tempo rimane poco da discutere, già condividevo le opinioni allora ed oggi le sposo completamente.

Questa tipologia vuole imitare il quarto di Aosta di Emanuele Filiberto ed è attribuibile a Besso Ferrero Fieschi proprio per l'esatta lettura del diritto già data nella precedente discussione.

Infatti al diritto in campo è chiara la scritta in gotico FER II ed in legenda MAR MESSERANI, traducibile in Ferrero secondo marchese di Messerano, quindi Besso, marchese dal 1547 al 1584, tutto il periodo di Emanuele Filiberto. 

Al rovescio la croce mauriziana col motto NON NOBIS DOMINE (non a noi Signore)

Il mio esemplare, come spesso accade in queste monete "truffaldine", non è in perfetto stato, ma è identificabile e presenta ancora parecchie tracce dell'argentatura di cui era ricoperta.

 

20221115_152419.jpg

20221115_152249.jpg

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, savoiardo dice:

ma si ponevano interrogativi, si cercavano spunti, ci si confrontava cercando di trovare risposte o creare nuovi dubbi...

Hai ragione. Oggi se apri una "discussione" non discute nessuno e finisce nel cestino dopo qualche giorno.

Guarda questa, altra imitazione di Messerano

image.thumb.png.ea5fea9f374d72c71fd71971d7298905.png

QUARTO  di mistura     s. d

D/.. Corona; sotto :    E    F.  al centro  R/. Croce mauriziana in quadrilobo. Sull’arco inferiore, C.                  mm 16   g. 0,80       CNI 94; Gamberini 37; MIR 798.        Mi pare piuttosto rara 

Hai trovato una "buona" della tua ?

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @fagiolino

Ti chiedo scusa, ma non ho capito il tuo post...

Mi sembrano tutti e due dei quarti di soldo di Emanuele Filiberto,  solo che il primo è della zecca di Chambery ed il secondo di Bourg...

1 ora fa, fagiolino dice:

Hai trovato una "buona" della tua ?

E poi con questo che intendevi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, savoiardo dice:

E poi con questo che intendevi dire?

Se potevi postare la moneta imitata , il quarto di Aosta.

La mia mi è stata venduta come imitazione di Messerano. Adesso faccio qualche ricerca e poi se non è una imitazione contatto il venditore.

Grazie per la precisazione.

Modificato da fagiolino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, fagiolino dice:

Se potevi postare la moneta imitata , il quarto di Aosta

Ti inserisco una delle mie presa dal catalogo dove puoi vederne altre..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/24

Screenshot_20221115-194906_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20221115-194838_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto riguarda il tuo quarto di soldo posso garantirlo... è di Emanuele Filiberto,  in bella conservazione, ma non Messerano 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, savoiardo dice:

Per quanto riguarda il tuo quarto di soldo posso garantirlo... è di Emanuele Filiberto,  in bella conservazione, ma non Messerano 

 

l'ho comprato un anno fa a un asta italiana. Penso che i venditori abbiano letto F F  e non E F ma guardandola bene la prima F è in realtà una E con la barretta bassa schiacciata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
48 minuti fa, fagiolino dice:

l'ho comprato un anno fa a un asta italiana. Penso che i venditori abbiano letto F F  e non E F ma guardandola bene la prima F è in realtà una E con la barretta bassa schiacciata. 

 

Infatti... e contraffazioni con la sigla della zecca non ne ho mai viste!

Per quello sono praticamente certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, altrove2000 dice:

ciao aggiungo anche la mia , che ho classificato per Messerano ..sperando di non sbagliare , per un confronto

Dal CNI 

XXXII, lO.

94. Quarto Savoia.]P ~

FF fra 3 rose a 5 petali e rosa sotto; corona. Croce C. prec. in 4 segmenti doppi e 4 punti agli angoli.

image.png.d5cebe86a40c667327f12729f52a46ce.png

La tua ha F F ben evidenti e i 4 punti agli angoli. Dunque è Messerano senza dubbio.

Ho cercato su acsearch gli originali di Em.Fil. e di conservazioni come o migliori della mia non ne ho viste.

Mi è costata 258 € tutto compreso , che potevano starci se fosse stata imitazione, ma non lo è e penso che per l'ottima conservazione possa valere forse 80/100.

Ho trovato questa , Gadoury che scrive "possibile imitazione, con F F , senza i punti e mi pare un segno di zecca (C?) in alto del R/.

5463729.m.jpg

Contatterò la casa d'aste e vi faccio sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, fagiolino dice:

Dal CNI 

XXXII, lO.

94. Quarto Savoia.]P ~

FF fra 3 rose a 5 petali e rosa sotto; corona. Croce C. prec. in 4 segmenti doppi e 4 punti agli angoli.

image.png.d5cebe86a40c667327f12729f52a46ce.png

La tua ha F F ben evidenti e i 4 punti agli angoli. Dunque è Messerano senza dubbio.

Ho cercato su acsearch gli originali di Em.Fil. e di conservazioni come o migliori della mia non ne ho viste.

Mi è costata 258 € tutto compreso , che potevano starci se fosse stata imitazione, ma non lo è e penso che per l'ottima conservazione possa valere forse 80/100.

Ho trovato questa , Gadoury che scrive "possibile imitazione, con F F , senza i punti e mi pare un segno di zecca (C?) in alto del R/.

5463729.m.jpg

Contatterò la casa d'aste e vi faccio sapere.

 

Scusami se oso... ma anche se fosse la contraffazione sarebbe stata cara a mio giudizio..

Negli ultimi anni si sono viste diverse FF che non sono più rare come diversi anni fa!

Trovarle belle è una impresa, questo si... ma se ne vedono parecchie di non tanto belle!

Per gli originali di EF è un'altra cosa.. alcune zecche sono più facili da trovare belle, altre meno..

Io ne ho una, ma molto piccola e neppure bellissima, ma per una contraffazione può starci.

20221115_233917.jpg

20221115_233857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alla biblioteca nazionale di Parigi sono conservati vari quarti di soldo di EF e vedendo sul loro catalogo si può vedere quali sono più comuni e quali i più rari contando quanti esemplari per zecca possiedono (ci sono più di due pagine solo di quarti) 

Inserisco una immagine tratta da quel volume e una foto dei miei.. 

Chiedo scusa per le immagini scarse, ma le ho fatte in fretta e con la luce non ottimale...

20221115_234924.jpg

20221115_234139.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, savoiardo dice:

e una foto dei miei.. 

Mi complimento per il bel numero di quarti che hai messo in collezione.

Ho cercato ssu sixbid e acsearch quarti simili al mio (declassato a Em.Fil)  e non ne ho visti molti passati in asta nei 20 anni scorsi. Nessuno in conservazione SPL o migliore. Molti MB e B, qualche BB generoso. 

Ho scritto al venditore e attendo risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, fagiolino dice:

Mi complimento per il bel numero di quarti che hai messo in collezione.

Ho cercato ssu sixbid e acsearch quarti simili al mio (declassato a Em.Fil)  e non ne ho visti molti passati in asta nei 20 anni scorsi. Nessuno in conservazione SPL o migliore. Molti MB e B, qualche BB generoso. 

Ho scritto al venditore e attendo risposta. 

 

Sono monete piccole..  sulle aste si vendono poco, a meno che non siano particolarmente rari

Vent'anni fa nell'asta FERT ne erano messi in vendita quattro venduti dai 30 ai 60 euro.

Comunque ci sono zecche , come ti dicevo, difficili da trovare, quelle sono disposto a pagarle anche di più...

Facci sapere cosa risponde il venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, savoiardo dice:

Facci sapere cosa risponde il venditore...

Vedo proprio ora una mail del venditore, ammette l'errore e mi chiede di restituire la moneta e mi rimborserà la spesa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 ore fa, fagiolino dice:

Vedo proprio ora una mail del venditore, ammette l'errore e mi chiede di restituire la moneta e mi rimborserà la spesa.

 

Ottima notizia, mi sembra corretto visto l'errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/11/2022 alle 16:35, savoiardo dice:

Apro questa nuova discussione con il collegamento ad una vecchia di una decina  di anni fa, quando sul forum vi era ancora la voglia di discutere e di confrontarsi e di "parlare" di monete...

 

In quel bel periodo postare una moneta non era solamente per metterla in "vetrina" o ostentare un nuovo acquisto, ma si ponevano interrogativi, si cercavano spunti, ci si confrontava cercando di trovare risposte o creare nuovi dubbi...

Ora non facciamo i nostalgici, ma con la scusa di condividere il nuovo inserimento in collezione mi sembrava d'obbligo collegarmi con questa vecchia discussione, che ritengo interessante e degna di una rilettura.

La moneta che voglio mostrare è come quella proposta allora dall'amico @andyscudo, una imitazione del quarto di savoia della zecca di Masserano.

Ora col passare del tempo rimane poco da discutere, già condividevo le opinioni allora ed oggi le sposo completamente.

Questa tipologia vuole imitare il quarto di Aosta di Emanuele Filiberto ed è attribuibile a Besso Ferrero Fieschi proprio per l'esatta lettura del diritto già data nella precedente discussione.

Infatti al diritto in campo è chiara la scritta in gotico FER II ed in legenda MAR MESSERANI, traducibile in Ferrero secondo marchese di Messerano, quindi Besso, marchese dal 1547 al 1584, tutto il periodo di Emanuele Filiberto. 

Al rovescio la croce mauriziana col motto NON NOBIS DOMINE (non a noi Signore)

Il mio esemplare, come spesso accade in queste monete "truffaldine", non è in perfetto stato, ma è identificabile e presenta ancora parecchie tracce dell'argentatura di cui era ricoperta.

 

20221115_152419.jpg

20221115_152249.jpg

 

Nel nostro database questi quarti sono infatti stati attribuiti inequivocabilmente a Besso e posso anticipare la chicca dell'esistenza di un quarto tipo Savoia anche per Francesco Filiberto (finendo così x dare una continuita' alle emissioni dei vari Signori che andavano via via a contraffare di pari passo quelle savoiarde).  

Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto della discussione per postare una nuova moneta da identificare (se poi @savoiardo vorrai spostarla in identificazioni ok).

Non ho idea di quale sia la moneta tipo (probabilmente di Lucca) e le sue legende ma nel cartellino di un vecchio collezionista appare la scritta "contraffazione di Lucca" visto che al R/ si leggerebbe la parola Messera...a voi i commenti 

 

image.png.558ff276437d502c8970d6b7062f0f3a.pngimage.png.baec949c160034f9a7b67cb548e114bb.png

image.thumb.png.14d23f534a2eebc4b2d6accd8047162e.png
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 ore fa, andyscudo dice:

Nel nostro database questi quarti sono infatti stati attribuiti inequivocabilmente a Besso e posso anticipare la chicca dell'esistenza di un quarto tipo Savoia anche per Francesco Filiberto (finendo così x dare una continuita' alle emissioni dei vari Signori che andavano via via a contraffare di pari passo quelle savoiarde).  

 

E farlo vedere tanto per avere una visione globale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 ore fa, andyscudo dice:

Approfitto della discussione per postare una nuova moneta da identificare (se poi @savoiardo vorrai spostarla in identificazioni ok).

Non ho idea di quale sia la moneta tipo (probabilmente di Lucca) e le sue legende ma nel cartellino di un vecchio collezionista appare la scritta "contraffazione di Lucca" visto che al R/ si leggerebbe la parola Messera...a voi i commenti 

 

image.png.558ff276437d502c8970d6b7062f0f3a.pngimage.png.baec949c160034f9a7b67cb548e114bb.png

image.thumb.png.14d23f534a2eebc4b2d6accd8047162e.png
 

 

Lucca quasi sicuramente..

Che moneta volesse imitare non lo so, non conosco bene le monete di quella zecca...

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

E farlo vedere tanto per avere una visione globale?

 

Al momento non ho foto disponibili,  poi sento @thetop cosa ne pensa visto che sarebbe materiale inedito da inserire in una futura pubblicazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.