Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Vittorio Emanuele III 1914


Risposte migliori

36 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Mi sembra un po' ermetico.

Cosa desidera sapere?

Buona serata.

Gabriella

 

Vorrei sapere se è autentica, cosa intende per ermetico? Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta.

Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa.

Modificato da Pierluigi 1965
  • Mi piace 2
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti


20 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta.

Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa.

 

Grandeeee! 👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Vuol dire che si fa fatica a capire cosa vuol sapere; qualche parola in più non guasta.

Se entra in un negozio di numismatica cosa fà, fa vedere una foto e continua a tenere la bocca chiusa o chiede qualcosa.

 

Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno Michelep64.

Non voglio fare l'erudita(anche perché purtroppo non lo sono), credevo che il concetto di poeta ermetico( da cui il modo di dire ermetico) avesse una comprensione quasi universale. Chiedo scusa per non essere stata chiara.

Comunque, rientrando in tema, e dato che il forum riguarda la numismatica , per conto mio, e badi che si tratta di un parere molto modesto, la moneta da lei fotografata non è autentica.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/12/2022 alle 22:24, Michelep64 dice:

Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax

 

Allora si inizia con un buon giorno, buonasera, posseggo questa moneta, mi farebbe piacere sapere se è autentica o meno. le misure sono: tot , il peso è : tot

grazie a chiunque saprà aiutarmi. ecco di solito come si inizia un post

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 9/12/2022 alle 22:24, Michelep64 dice:

Quello che volevo sapere è scritto nel titolo: “richiesta identificazione/valutazione/autenticità” pensavo fosse chiaro, comunque non c’è bisogno di rispondere in questo modo. Non sono un esperto e la mia era una semplice domanda. Relax

 

Veramente nel titolo io leggo solo 5 lire Vittorio Emanuele...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è tra le monete più falsificate da lungo periodo, però lascio la parola agli esperti, scrivo solo per mettere in guardia @Michelep64 in caso fosse in procinto di acquistarla, si parla di migliaia di euro per una originale

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/12/2022 alle 19:38, El Chupacabra dice:

Interessante...

 

Questa risposta di Marco @El Chupacabra mi fa venire un dubbio. Potrebbe essere autentica? Lo chiedo a lui. Certo, se falso, non è uno dei peggiori. 
Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sono chiamato in causa dall'esimio @Scudo1901 sarò più esplicito. Non avevo preso in considerazione la moneta e il mio intervento era volutamente criptico in sintonia con la richiesta (?) iniziale. Come si fa a postare una moneta senza dire "buongiorno", "vorrei sapere", "questi sono i dati ponderali" e via discorrendo. Va bene essere sintetici, ma non ci si può stupire di ricevere una risposta altrettanto "sintetica"... Completando la frase: "Interessante, dobbiamo indovinare non solo la moneta, ma anche il quesito all'origine!".

Tornando alla moneta, in base alla foto ho qualche dubbio per il bordo arrotondato al D/, la schiacciatura dei rilievi, l'anomalia del FERT ecc. Dirimenti sarebbero i dati ponderali. Qui sotto un esemplare in buona conservazione per il confronto:

504731489_5Lire1914.thumb.jpg.ef8c6adb675a2aee3dd1c721512a9ef2.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, rickkk dice:

Basta una occhiata per concludere con assoluta certezza che si tratta di falsone cinese moderno, patacca da mercatino delle pulci

 

Ciao Rick

a me stavolta non è bastata un’occhiata.

Sto proprio invecchiando 😳🤣

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto l'insieme denuncia il falso. Il bordo arrotondato e soprattutto l'eccessiva usura. Questa moneta NON ha circolato e pertanto non dovrebbe essere usurata. Si possono trovare con colpi ai bordi, segni/strisci da incauta manipolazione ma non usurata come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.