Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

Vorrei avvalermi ancora una volta del parere degli esperti per una tetradramma di Alessandro (postera da Uranopolis) che mi presenta un dubbio. Come si evince da una delle foto, sembra che in alcuni punti ci sia uno strato sottile che ricopre altro argento. Il peso è 16,8 grammi ed è stata acquistata da una nota casa d'aste austriaca.

Grazie a chiunque voglia darmi un parere su autenticità e su questa osservazione.

Anticipo a tutti auguri di serene feste!

Compress_20221220_105001_1979.jpg

Compress_20221220_105003_3490.jpg

Compress_20221220_105000_0493.jpg

Inviato

Ciao,

non sono un esperto, ma personalmente non vedo elementi dubbi in questa moneta.

L’esfoliazione di una parte dell’argento non è indice di falsità anzi è una caratteritica non difficile da trovare su monete antiche. Basta che sotto ci sia altro argento! 🥴

Inviato

Anch'io non sono un esperto, ma la moneta mi sembra autentica e molto bella.

Attendi comunque pareri maggiormente qualificati del mio.

Supporter
Inviato

Salve.

Sono d’accordo con i pareri di chi mi ha preceduto. Il distacco di una porzione del tondello d’argento sarebbe un guaio se rivelasse uno strato sottostante di metallo povero come nei suberati, ma non è questo il caso. Come peso ci siamo e con la misura della densità della moneta si potrebbe determinare il titolo dell’argento nella lega.

La moneta è un tetradramma Price 514 attribuito alla zecca di Uranopoli, località della penisola calcidica nella Grecia nord orientale, dal simbolo della stella sulla punta del cono (rappresentazione del Monte Athos), molto simile a quella raffigurata sulle emissioni locali in bronzo con Afrodite Urania. Altri simboli di controllo sono la X sotto il cono e il Pi greco sotto il trono di Zeus.

Concludo ricordando che esiste anche il tetradramma Price 516 nel quale la X sotto il cono è assente.

Buone feste

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille per i pareri e le interessanti spiegazioni! 😊

Supporter
Inviato

@Aristodemo

Per mia curiosità, potresti postare anche una foto del dritto? 

Grazie da Stilicho

Inviato
12 hours ago, Stilicho said:

@Aristodemo

Per mia curiosità, potresti postare anche una foto del dritto? 

Grazie da Stilicho

Certo! Eccola. Avevo avuto problemi a postare più foto con qualità decente a causa del limite dei 500 kb.

Compress_20221220_104626_6737.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie. 

Davvero una bella moneta. 

Ciao da Stilicho 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Si, davvero bellissima. Complimenti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.