Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, 

Vorrei avvalermi ancora una volta del parere degli esperti per una tetradramma di Alessandro (postera da Uranopolis) che mi presenta un dubbio. Come si evince da una delle foto, sembra che in alcuni punti ci sia uno strato sottile che ricopre altro argento. Il peso è 16,8 grammi ed è stata acquistata da una nota casa d'aste austriaca.

Grazie a chiunque voglia darmi un parere su autenticità e su questa osservazione.

Anticipo a tutti auguri di serene feste!

Compress_20221220_105001_1979.jpg

Compress_20221220_105003_3490.jpg

Compress_20221220_105000_0493.jpg

Inviato

Ciao,

non sono un esperto, ma personalmente non vedo elementi dubbi in questa moneta.

L’esfoliazione di una parte dell’argento non è indice di falsità anzi è una caratteritica non difficile da trovare su monete antiche. Basta che sotto ci sia altro argento! 🥴

Inviato

Anch'io non sono un esperto, ma la moneta mi sembra autentica e molto bella.

Attendi comunque pareri maggiormente qualificati del mio.

Supporter
Inviato

Salve.

Sono d’accordo con i pareri di chi mi ha preceduto. Il distacco di una porzione del tondello d’argento sarebbe un guaio se rivelasse uno strato sottostante di metallo povero come nei suberati, ma non è questo il caso. Come peso ci siamo e con la misura della densità della moneta si potrebbe determinare il titolo dell’argento nella lega.

La moneta è un tetradramma Price 514 attribuito alla zecca di Uranopoli, località della penisola calcidica nella Grecia nord orientale, dal simbolo della stella sulla punta del cono (rappresentazione del Monte Athos), molto simile a quella raffigurata sulle emissioni locali in bronzo con Afrodite Urania. Altri simboli di controllo sono la X sotto il cono e il Pi greco sotto il trono di Zeus.

Concludo ricordando che esiste anche il tetradramma Price 516 nel quale la X sotto il cono è assente.

Buone feste

apollonia

• Mi piace 1

Inviato