Vai al contenuto
IGNORED

Grano 1615 Messina regno di Sicilia Filippo III Inedito?


Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti e buon anno. 

Allego un grano del regno di Sicilia zecca di Messina, con data da interpretare.

A me sembra si tratti di un 1615. Ove questa interpretazione fosse vera, si tratterebbe di una moneta inedita per data, quantomeno dalla bibliografia in mio possesso (incluso il nostro catalogo) 

Come noto, le monete da un grano di questo periodo sono mal coniate, con tondello più piccolo del conio, che quindi non ne conteneva mai per intero l'impronta. Capitava quindi spesso che la data non veniva impressa nel tondello.

Al momento, l'ultima data conosciuta per la serie da un grano di Filippo III è il 1614. Filippo III regnerà fino al 1621.

Voi cosa ne pensate? 

IMG_20230102_135054.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per onor di cronaca inserisco il dritto della moneta, trascurato in quanto in conservazione nettamente inferiore al MB. 

Si intuisce la presenza delle sigle I cui dovrebbe seguire la sigla (P), di cui forse si intuisce la stanghetta. Se tale interpretazione fosse corretta avremmo di fronte le sigle dello zecchiere Giovanni del Pozzo, attivo dal 1611 al 1641.

Leggendo la letteratura e interagendo con collezionisti specializzati in questo periodo storico è emerso che questo esemplare è al momento il secondo esemplare conosciuto, e che la moneta è comunque ancora inedita. 

Probabilmente, tenendo conto che una percentuale intorno al 75% degli esemplari non ha la data identificabile, e che quindi sono certamente esistenti altri esemplari impossibili da identificare, dovremmo poterle assegnare una rarità R2 o R3.

  Chiederei a @carlino di creare apposito spazio per questa moneta nel catalogo di Lamoneta.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FLC/3

 

Immagine 2023-01-06 093016.jpg

 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, fatto.

Devo aggiungere nelle schede molte monete da un grano che sono presenti nel mio articolo "Storia della moneta da un grano in Sicilia"  nel libro "Appunti numismatici 2019".

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.