Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta é?


Risposte migliori

Vi mando in allegato la foto di una moneta che non riesco a identificare.

Mi hanno detto che forse si tratta di una moneta veneziana.

Riporta da una parte la giustizia (forse) con intorno le scritte "IVSTITIAM DILIGIT" , e dall'altra un uomo inginocchiato con intorno le scritte "FRANCISCVS MAVROC.D."

Qualcuno la sa identificare?

post-13-1084970311_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fadav

non conosco queste "monete",ma somiglia molto ha un'OSELLA!

Le Oselle erano monete "speciali" che i Doge donavano a Natale a i Nobili sia d'oro che in argento.

Sul mio libro una simile non c'è.

Ci sono con la figura della Giustizia (di fronte a dex) ma il Doge inginocchiato da solo stà solo sù i 10 e15 soldi.Tutt'altra moneta.

Riesci a sapere il diametro o almeno il peso?

Sembrano due monete diverse,unite. <_<

Se così fosse ho letto da qualche parte che a volte i Falsari coniavo di queste monete!

Sicuramente non ti sono stato molto utile,però ti ho detto tutto quello che è in mio possesso al riguardo.Purtroppo specialmente i libri BUONI di queste epoche costano centinaia di euro. :(

Ciao

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

20 soldi di Venezia?

Il nome del doge è quello di Francesco Morosini (1688-1694).

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, potrebbe essere un 20 soldi Giacomo Morosini 1691-92 per la scritta GM e XX,però dall'altra si legge FRNCISCUS!

Visto che non ho la foto per confrontarla,rimane dubbia!

Se il peso si aggira sui g.5,00 ci sono buone possibilità!

Certo il World Coins 3 ediz. 1601-1700 dovrebbe chiamarsi German-Coins mezzo libro è dedicato alla Germania. <_<

Per la valutazione le monete (se originali) di quel tipoe di quel periodo,di classificazione COMUNE, si aggirano dai 20-30 euro in BB.

Ciao

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'XX sta per 20 ma GM non sta per Giacomo Morosini, il doge è francesco morosini (in latino FRANCISCVS MAVROC). A me però risultava un peso maggiore, ma vado a memoria e quindi posso sbagliarmi.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti.

Credo si tratti di un "liretta" in argento (titolo 0.8264) del peso teorico di 3.77 g, 28 mm. Emesse per la prima volta con delibera del 6 dicembre 1674 sotto Nicolo' Sagredo.

Sotto Domenico Contarini questo tipo di moneta era anonima; dal 1674 in poi porterà il nome del doge.

La scena del dritto dovrebbe essere il doge inginocchiato a destra, alza il capo verso una figurina della Vergine con Bambino tra le nuvole.

Concordo con voi sul Doge, Francesco Morosini. Il Paolucci la elenca al n° 15, R1. La sigla GM dovrebbe indicare il nome del massaro.

Valutata nel 1990 dal Paolucci 70.000 lire in BB e 250.000 in SPL. Non ho sottomano quotazioni più recenti, ma proverò a cercare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Luigi della tua risposta molto dettagliata.

Potresti inviare una foto della pagina del catalogo dove l'hai vista.

Vorrei vedere come si presenta in ottime condizioni.

Questa infatti è molto rovinata!.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la moneta non è illustrata sul Paolucci (Le monete dei Dogi di Venezia), ma lo è solo un esemplare simile di Nicolo' Sagredo.

Non credo inoltre di riuscire a ottenere una immagine decente, ma se vuoi posso tentare.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.