uzifox Inviato 16 Gennaio, 2023 #1 Inviato 16 Gennaio, 2023 Ciao a tutti, mi aiutate ad identificare questa moneta (credo) romana? Ho già visto quel ritratto ma non riesco proprio a ricordare... Al rovescio mi sembra di vedere due cornucopie con al centro una croce. Inoltre dirò sicuramente una stupidaggine ma mi ricorda vagamente qualcosa anche di attinente a Regno delle due Sicilie / Napoli. Diametro: 25/30 mm Spessore: 3 mm abbondanti Peso: 19,21 g Metallo: bronzo Grazie in anticipo Simone Cita
Roberto72 Inviato 16 Gennaio, 2023 #2 Inviato 16 Gennaio, 2023 20 minuti fa, uzifox dice: Ciao a tutti, mi aiutate ad identificare questa moneta (credo) romana? Ho già visto quel ritratto ma non riesco proprio a ricordare... Al rovescio mi sembra di vedere due cornucopie con al centro una croce. Inoltre dirò sicuramente una stupidaggine ma mi ricorda vagamente qualcosa anche di attinente a Regno delle due Sicilie / Napoli. Diametro: 25/30 mm Spessore: 3 mm abbondanti Peso: 19,21 g Metallo: bronzo Grazie in anticipo Simone Potrebbe essere Elio Sesterzo vista dal dritto,dal rovescio non vedo granché Cita
lorluke Inviato 16 Gennaio, 2023 Supporter #3 Inviato 16 Gennaio, 2023 34 minuti fa, uzifox dice: mi aiutate ad identificare questa moneta (credo) romana? Ho già visto quel ritratto ma non riesco proprio a ricordare... Credo che si tratti di un sesterzio di Commodo, con al rovescio un caduceo tra due cornucopie incrociate: http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.com.566 1 Cita
Vel Saties Inviato 17 Gennaio, 2023 #4 Inviato 17 Gennaio, 2023 13 ore fa, lorluke dice: Credo che si tratti di un sesterzio di Commodo, con al rovescio un caduceo tra due cornucopie incrociate: http://numismatics.org/ocre/id/ric.3.com.566 Concordo. Anche io ho pensato subito a quello appena ho visto le due cornucopie che così abrase sembrano le zampette della marmotta della MILKA quando incarta la tavolette di cioccolato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..