Vai al contenuto
IGNORED

20 lire oro 1905 AQUILA SABAUDA - parere di autenticità-


Risposte migliori

Buonasera a tutti. Vi allego due foto sull’ moneta in oggetto chiedendo se già da questa rappresentazione è possibile trarre qualche conclusione. Non dispongo altre misure…grazie in anticipo 

129654B7-D50E-4BE9-BAD0-081E9559D6FF.jpeg

F960D52B-6DE2-4AF6-9479-9417C78352DD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera @Bolio. Si tratta di una riproduzione. 
La perlinatura al dritto chiaramente non è omogenea ed uniforme, cosa impensabile in una moneta di Vittorio Emanuele III. 

Tra l’altro, è estremamente simile ad un falso attualmente in asta su eBay e che, purtroppo, ha ricevuto numerose offerte…

https://www.ebay.it/itm/155368191963?hash=item242caa77db:g:WboAAOSwlZ5jyafz&amdata=enc%3AAQAHAAAAoKEQoMAGFztxsNvoc6p6cBHAlhEJaPSo2C6ZuHAdgklFgLfbQpWtn8Zq6VGqnteSIWNc7lOALZEPJMZWGz4caZ7zjdHv2hVL1lJZLFftm6CmJCAlTSU9rgfDjYN5w89FjcsJnTF0MnyNzdNHPYiGit52a4yQJ%2Byr3%2FIBKXmZ6oM5vZhhcxUvlhH081H09KJ%2Blkcv7hOAYRqNUcItTV%2BYMQo%3D|tkp%3ABk9SR6Cgq-2_YQ

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera...perlinatura e dettagli evanescenti. Lascia perdere.

25 minuti fa, lorluke dice:

Buonasera @Bolio. Si tratta di una riproduzione. 
La perlinatura al dritto chiaramente non è omogenea ed uniforme, cosa impensabile in una moneta di Vittorio Emanuele III. 

Tra l’altro, è estremamente simile ad un falso attualmente in asta su eBay e che, purtroppo, ha ricevuto numerose offerte…

https://www.ebay.it/itm/155368191963?hash=item242caa77db:g:WboAAOSwlZ5jyafz&amdata=enc%3AAQAHAAAAoKEQoMAGFztxsNvoc6p6cBHAlhEJaPSo2C6ZuHAdgklFgLfbQpWtn8Zq6VGqnteSIWNc7lOALZEPJMZWGz4caZ7zjdHv2hVL1lJZLFftm6CmJCAlTSU9rgfDjYN5w89FjcsJnTF0MnyNzdNHPYiGit52a4yQJ%2Byr3%2FIBKXmZ6oM5vZhhcxUvlhH081H09KJ%2Blkcv7hOAYRqNUcItTV%2BYMQo%3D|tkp%3ABk9SR6Cgq-2_YQ

 

Ho scritto al tizio di ebay...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, novel_coiner dice:

ma sono riproduzioni in oro o proprio patecche?

 

Ciao

in molti casi è oro di titolo inferiore ai 750/1000 dell’originale. In questi casi va fatta vedere a un orefice che può accertarsi della qualità del metallo. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alexio85 dice:

Che succede se poi l'acquirente si accorge che e' falsa?

 

Se il tizio è onesto se la ripiglia, ma se la vende con la clausola visto e piaciuto o non accetta le restituzioni, finisce solo con un feedback negativo.

1 ora fa, Scudo1901 dice:

Ciao

in molti casi è oro di titolo inferiore ai 750/1000 dell’originale. In questi casi va fatta vedere a un orefice che può accertarsi della qualità del metallo. 

 

Ciao Max, per precisione l'originale è 900 come titolo...le copie si, possono avere titolo inferiore, ma anche riproduzioni fedeli anche al fino dell'oro, che però appunto non son originali.

Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!!

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
32 minuti fa, Asclepia dice:

Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!!

Mi duole dirlo ma vedendo la descrizione dell’oggetto, dove aveva scritto: “Venduta così com’è, as is” temevo che non avrebbe annullato la vendita. 

Comunque, hai fatto bene a scrivergli. 

Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, kateuan dice:

Bravo!

 

Grazie!

 

44 minuti fa, lorluke dice:

Mi duole dirlo ma vedendo la descrizione dell’oggetto, dove aveva scritto: “Venduta così com’è, as is” temevo che non avrebbe annullato la vendita. 

Comunque, hai fatto bene a scrivergli. 

 

Lo sò...ma è giusto far notare le cose. Ci perdo del bel tempo a scrivere ai vari furbi o sprovveduti su ebay...qualche volta si ottiene qualcosa, altre, ci si becca pure della maleducazione gratuita. Va così. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi. Sarebbe interessante sapere se è una riproduzione contemporanea oppure d’epoca e relativi maggiori dettagli…anche le falsificazioni hanno il loro fascino ovviamente se acquistate come tali.

Per la cronaca, una decina di giorni fa  vi era in vendita un un “Tallero Italicum 1918…” a quasi 9.000 euro  che non era altro che una medaglia della “ unoaerre” …ho segnalato poi il tentativo di truffa  al gestore del sito, che è intervenuto togliendo l’inserzione dopo avermi telefonato. Non sono passati molti anni che, per una sterlina non consegnata  ho denunciato un venditore Ebay…ho poi dovuto seguire il processo penale in tribunale a Palermo. Probabilmente il responsabile pensava di essere “legalmente” al sicuro visto le distanze…ho avuto modo di visitare turisticamente la città.

Modificato da Bolio
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Asclepia dice:

Se il tizio è onesto se la ripiglia, ma se la vende con la clausola visto e piaciuto o non accetta le restituzioni, finisce solo con un feedback negativo.

Ciao Max, per precisione l'originale è 900 come titolo...le copie si, possono avere titolo inferiore, ma anche riproduzioni fedeli anche al fino dell'oro, che però appunto non son originali.

Il tizio di ebay mi ha risposto che è sua da tanto tempo, che è in oro e che comunque lui la vende così...vista e piaciuta....paracul!!!

 

Mah....fammi bloccare il pollice,cosí non scrivo 😬....

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.