Vai al contenuto
IGNORED

Bagattino Cerco aiuto nell identificazione di una moneta


Risposte migliori

Mi trovo questa moneta. Non sono un esperto ma solo curioso. Credo si tratti di un Bagattino e pare che vanno associato ad un massato per sapere l’anno di coniazione. Rispetto alle altre che ho trovato in web la mia è diversa, perché sul fronte c’è la classica immagine della madonna con Gesù, sotto la scritto “ 3 I” I di Imola e non 31.

non riesco ad associarlo a nessun Massaro. Sul retro un lupo in un quadrato. Sapete dirmi di cosa si tratta grazie.

Bagattino.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao!

Si tratta infatti di un bagattino anonimo con il leone (non un lupo!) in quadro coniato dalla Repubblica di Venezia. Anonimo perché non riporta né la data di emissione, né il nome del Doge sotto il quale fu battuto; fortunatamente è uno dei vari tipi che riportano le iniziali del Massaro.

Quindi quelle che leggi non sono un numero (31) ma le iniziali del nome e cognome del Massaro.

Alla luce di quanto sopra, guarda meglio e possibilmente fai foto più grandi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano, grazie per la tua spiegazione. Ho cercato di fare foto migliori e a contro luce. In realtà sul fronte se lei nota, c’è un 3 e una I di Imola. Dal vivo è più visibile. Sul retro invece messa a confronto con altre nel web sembra un altro animale e non un leone. La testa è proprio quella di un lupo. Ripeto, non voglio contraddirla, non mi permetterei mai perché non sono un esperto.

Bagattino ok.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno VitoD.

Stia tranquillo che l'animale è proprio un leone; a parte la fonte dell' informazione datale, che  già di per se rappresenta una sicurezza, il leone di s. Marco é un simbolo molto frequente sulle monete della repubblica di Venezia.

Ho consultato un testo(i dogi e le loro monete), in cui c'é un elenco di  massari, non riuscendo però a trovare niente di simile alla sua. Forse con una buona dose di fantasia si potrebbe intravedere un LT Lorenzo Tiepolo 1544-1545.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, VitoD dice:

Ciao Luciano, grazie per la tua spiegazione. Ho cercato di fare foto migliori e a contro luce. In realtà sul fronte se lei nota, c’è un 3 e una I di Imola. Dal vivo è più visibile. Sul retro invece messa a confronto con altre nel web sembra un altro animale e non un leone. La testa è proprio quella di un lupo. Ripeto, non voglio contraddirla, non mi permetterei mai perché non sono un esperto.

Bagattino ok.pdf 143.9 kB · 5 downloads

 

Non tenere in mano la moneta, cerca di fotografare unicamente la moneta. Se vuoi aiuto cerca di aiutare chi lo vorrebbe fare 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

questo bagattino è messo un po' meglio e si vede bene il leone "in moeca" (cioè che ha la forma di un granchio)

saluti

luciano

 

Bagattino R.C.L.A..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.