Vai al contenuto
IGNORED

Moneta argento con croce


Miglior Risposta Inviata da fedafa,

Risposte migliori

  • Alessand90 ha rinominato il titolo in Moneta argento con croce
2 ore fa, Alessand90 dice:

Ciao ragazzi volevo identificare questa monete piccola più o meno come un 2 centesimi molto sottile e penso sia argento 

20230206_145636.jpg

20230206_145653.jpg

 

Potrebbe essere questa ma non ne sono sicuro...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIO/2

Servirebbero peso, diametro e foto più decenti...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Raga mi dicono che potrebbe essere una moneta di carlo 1 d'angiò e devo dire che è identica infatti si notano bene le 4 stelle nella croce e il giglio si intravede nell'altra faccia  epoca 1266-1288 dc grazie comunque a tutti per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Alessand90 dice:

Raga mi dicono che potrebbe essere una moneta di carlo 1 d'angiò e devo dire che è identica infatti si notano bene le 4 stelle nella croce e il giglio si intravede nell'altra faccia  epoca 1266-1288 dc grazie comunque a tutti per l'aiuto 

 

Ciao,di Carlo I d'Angiò per la zecca di Napoli io conosco solo il saluto in oro e in argento e il mezzo saluto in oro e in argento,non mi risulta che siano stati coniati denari con caratteristiche come il tuo...

Ma se dici che è "identica"vuol dire che hai vista almeno un'immagine, è possibile vederla?...

Ad ogni modo rinnovo il mio invito a postare peso, diametro e foto decenti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


39 minuti fa, Alessand90 dice:

Siii è lei ....che epoca sarebbe ?? 

20230208_212819.jpg

20230208_212208.jpg

 

È un epoca di intrighi tra papi ed antipapi e di lotte per la successione sul trono di Napoli. Prova ad approfondire il periodo storico, non ne rimarrai deluso. 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, fedafa dice:

È un epoca di intrighi tra papi ed antipapi e di lotte per la successione sul trono di Napoli. Prova ad approfondire il periodo storico, non ne rimarrai deluso. 

 

Si parla del 1300 se non erro ? Comunque in rete non c'è molto su queste monete ma sulla storia di carlo di durazzo si 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
8 ore fa, Alessand90 dice:

Si parla del 1300 se non erro ? Comunque in rete non c'è molto su queste monete ma sulla storia di carlo di durazzo si 

 

Ti allego un frame sulla descrizione della moneta tratto da un recente catalogo. Purtroppo la documentazione relativa alle coniazioni di Carlo III è praticamente inesistente. 

 

 

Screenshot_20230209_072443_com.google.android.apps.docs_edit_291033342531111.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
8 ore fa, Alessand90 dice:

Quindi è abbastanza rara e potrebbe essere di valore ?

 

In questa conservazione non si può parlare di valore economico. Ma rimane la testimonianza di un travagliato periodo storico. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.