Vai al contenuto
IGNORED

Gettone augurale di Buon Anno Nuovo 2008


apollonia

Risposte migliori

Supporter

871968002_13.gettonielsen1840014a.jpg.45d9628215eecefbe23151140ba92d95.jpg

D/ Testa di cavallo - Manina in alto a destra

R/ HAPPY NEW YEAR / 2008 / Firma M.L. DUPONT. Attorno BONIS ARTIBUS ASSIDUE DEVOTI / in basso Firma A. DEVAERT

Traduzione: costantemente dedita alle buone arti

Bronzo: 28,8 g; diametro 35 mm; provenienza asta Elsen 153.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

871968002_13.gettonielsen1840014a.jpg.45d9628215eecefbe23151140ba92d95.jpg

D/ Testa di cavallo - Manina in alto a destra

R/ HAPPY NEW YEAR / 2008 / Firma M.L. DUPONT. Attorno BONIS ARTIBUS ASSIDUE DEVOTI / in basso Firma A. DEVAERT

Traduzione: costantemente dedita alle buone arti

Bronzo: 28,8 g; diametro 35 mm; provenienza asta Elsen 153.

apollonia

 

Buonasera Apollonia,

potresti dire cortesemente a che scopo può servire un gettone del genere, o quello che è ? 

Forse come portafortuna, magari da portare in tasca o appoggiare da qualche parte ?  Sarebbe interessante saperlo.  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno sandokan,

il gettone augurale di Buon Anno Nuovo risalente a 15 anni fa aveva secondo me anche funzione di talismano, testimoniata dalla testa di cavallo che compare spesso sui gettoni accompagnata da un ferro di cavallo con il significato di portafortuna. Poi uno poteva scegliere se portare il gettone in tasca per tutto il 2008 (nonostante i quasi 30 g di peso) o in qualche circostanza particolare, oppure tenerlo in casa, ma sempre a portata di mano.

La firma M.L. DUPONT dev’essere quella del titolare dell’azienda che augura buon anno ai suoi clienti (da qui uno scopo anche propagandistico del gettone), con il messaggio in latino che l’azienda (forse di orologi) è sempre attenta agli aggiornamenti e alle novità del settore. La firma più in basso A. DEVAERT dev’essere quella dell’incisore, ma non ho ancora avuto modo di verificarlo.

Saluti da apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, gentilissimo.

Certo, dato il peso non è certo da portare addosso, ma se viene consegnato magari in un astuccio lo si può appoggiare da qualche parte, su un mobile, una scrivania.

  Non mi pare che in Italia ci sia qualcosa del genere, almeno non l'ho mai visto.   Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Oppiano dice:

Grazie a Oppiano per aver dato modo di chiarire il ruolo di M. L. Dupont, amministratrice della Fibru Medailles, la ditta di Bruxelles (Belgio) che produce medaglie.

E l'arte alla quale fa riferimento il gettone è quella del "medal making".

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
24 minuti fa, Oppiano dice:

Quindi non si tratta di un gettone ma di una medaglia in bronzo patinato con testa di cavallo a destra, per gli auguri di Buon Anno Nuovo 2008 da parte di Maria Luisa Dupont. Il cavallo è stato scolpito da A. Devaert nel 1940 (il mio anno di nascita).

Buona notte

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.