Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Bah..da Gorny.....

zoom-image

Inviato

Lo fa partire da 240 euro. Sorge spontanea la domanda: ci sei o ci fai? :nea:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ho perplessita' nello stile...ormai vedo falsi dappertutto...quelle 5 stelline troppo ben allineate...non so...

Supporter
Inviato

Questo al Correr

8FFBE360-2933-4C08-8BAB-7FE0F4DD8953.jpeg

0A11168F-B13C-4499-BC72-30FFCD57B777.jpeg

19C7EE71-723B-425D-855F-725F8F7D8C92.jpeg

Supporter
Inviato

Tanto per paragonare…

Dalla famosa asta NAC 43 

66BDFC11-3D04-4CE1-B90E-C0F348EEB268.jpeg

0BC1C0EB-8470-43B1-8383-E69AF6209ACD.jpeg

6E5CE3C0-4B3A-4AFB-8DDC-A9B24AA5BF21.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Troppo bella, troppo rotonda legenda troppo allineata, stelline precisissime ed in linea, prezzo di partenza irrisorio.

Troppe perplessità

saluti luciano

Supporter
Inviato

Io sono perplesso per la leggenda del diritto, con lettere di dimensioni diverse, e per la testa del Cristo

Inviato

Ex Lanz 160, 2015, lotto 788. Base € 7.500, agg. € 9750 + diritti. (descrizione di allora: Ducato o.J. Heiliger Markus übergibt knienden Dogen ein Banner. Rs: Christus in Mandorla. Friedberg 1217, Gamberini 62. 3,60g. Vorzüglich). Non sembra un clone ma la stessa moneta.

Poichè si tratta sempre di asta con sede a Monaco (dunque moneta verosimilmente nota a Gorny) e con prezzo palesemente "ribassato", accanto a considerazioni stilistiche in senso lato (rigidità dei tratti e difformità dello stile) non avrei che pochi dubbi a considerarla con ogni probabilità falsa (un minimo dubbio rimane sempre, ovviamente, sia per l'esame basato su una foto sia per la possibilità [remota] di imitazione d'area orientale [Chios e simili]). 

Alla domanda di Arka al #2 direi: ci fa (e questo non è un buon biglietto da visita per una Casa d'Aste, e permette di capire le attuali tendenze di alcune ...).

Infine una considerazione: da Lanz moneta combattuta (pare): i contendenti non sembra fossero molto ... competenti.
Zorzi.jpg

Sorge spontanea una domanda: per ogni falso identificato, quanti ne passano? Come dice sopra Andrea Costa: vedo (anch'io) falsi dappertutto! ...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
24 minuti fa, Giov60 dice:

Ex Lanz 160, 2015, lotto 788. Base € 7.500, agg. € 9750 + diritti. (descrizione di allora: Ducato o.J. Heiliger Markus übergibt knienden Dogen ein Banner. Rs: Christus in Mandorla. Friedberg 1217, Gamberini 62. 3,60g. Vorzüglich). Non sembra un clone ma la stessa moneta.

Ringrazio @Giov60 per la segnalazione. Sono andato a vedere il Lanz 160 e sotto il lotto 788 avevo scritto: ''Falso!''.

La mia domanda era ovviamente retorica. Un RR in vorzuglich quotato 300 e quello che segue a 400 senza nessuna R puzza già da lontano.

Infine curiosa la perdita del peso, sempre che sia la stessa moneta. Mah...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Non avevo notato il peso 3.54 (Gorny) vs. 3.60 (Lanz).

Direi che da Lanz già il peso condannava la moneta: quando mai eccedente in una moneta d'oro? Per curiosità ho fatto un rapido sondaggio e di ducati con peso 3.60 g ne compaiono solo 9 nelle varie aste (al confronto con 400 del peso 3.54 g e 455 di 3.53 g), di cui uno è quello Lanz, uno è un Antonio Venier (dubbio, anche se non il tipo con nimbo interrotto) e gli altri 7 sono verosimili falsi o imitazioni levantine (probabilmente con titolo aureo ribassato).

E' plausibile che il peso dell'esemplare  Gorny sia stato adattato per non far porre troppi sospetti ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

nel Gorny Lanz il colletto del doge non segue la curva della spalla .

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, dux-sab dice:

nel Gorny Lanz il colletto del doge non segue la curva della spalla .

nell'esemplare Gorny il busto sembra più corto rispetto all'esemplare NAC

Supporter
Inviato

17E67C60-7456-4E3D-A485-A23DE3A03BC0.jpeg

• Grazie 1

Inviato

Secondo me falso senza dubbio. Lettere troppo regolari e stilizzate.

• Mi piace 1

Inviato

Impressione personale:

A prima vista sensazione plastica.

Prezzo di partenza basso.

Grammatura eccessiva e qui cade l'asino.

A me non piace e propendo per un falso.

Awards

Inviato

Si, falso anche secondo il mio modesto parere. L'avevo girato giorni fa, senza commenti, ad un amico esperto di veneziane, anche presente nel forum. Non mi ha stranamente nemmeno risposto... Avrà pensato forse che volessi prenderlo in giro, chissà, ma avrei invece gradito il suo punto di vista.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.