Vai al contenuto
IGNORED

Monete/Medaglie sconosciute


Risposte migliori

Buonasera,

Sono in possesso di queste due monete o medaglie del quale ignoro totalmente il valore, la prima (della zecca) ho visto essere già presente in una vostra discussione del 2016 credo, la seconda proprio non so identificarla.

Mi scuso se non sono bel pulite ma purtroppo non ne ho ancora avuto il tempo.

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi delle risposte riguardo origine, genuinità e valore.

Buona serata a tutti

20230326_043005.jpg

20230326_042738.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima è una medaglia illustrativa della zecca di Roma post-unitaria.

La seconda, molto malridotta, è un dupondio imperiale, probabilmente di Adriano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/3/2023 alle 04:36, LordKnown dice:

Mi scuso se non sono bel pulite ma purtroppo non ne ho ancora avuto il tempo.

 

21 ore fa, Fiore151 dice:

non pulirle più di tanto

Direi proprio di non toccarle, non c'è nulla da pulire. Evitiamo nondimeno ogni lucidatura. Non serve in questo caso, al di là del valore economico che i tondelli possano avere.

Link al commento
Condividi su altri siti


41 minuti fa, LordKnown dice:

Vi ringrazio tutti. Quanto potrei realizzare secondo voi? 

 

La moneta romana non ha valore economico, della medaglia non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LordKnown dice:

Cosa significa che non ha valore economico?

 

che in queste condizionivale solo come valore storico. non pensare che più la moneta è vecchia più vale. Ho molti amici chi mi dicono...vedi ho una moneta del 1600 si o k vale 10 euro..ma come è possibile se ha più di 400 anni...non centra. centrano le condizioni, la rarità,ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


...magari identificandola meglio... qualche parte della legenda al diritto si intravvede, con una foto migliore del rovescio forse qualcosa si può intuire... ma comunque più di qualche (2 o 3) euro non varrebbe. Tipica moneta da lotto multiplo: 10 monete, in condizioni da scarsa a illeggibile, a 10 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda invece la medaglia, ce n'è una identica in vendita su e-Bay a 50 euro (non metto il link, ma basta cercare "zecca visita stabilimento").

Poi, tra in fatto che sia in vendita a quel prezzo e il fatto che qualcuno li sborsi, c'è di mezzo il mare... Per quanto ne so io potrebbe essere una valutazione leggermente esagerata come i 15.000 euro per una moneta da 2 euro con evidenti errori di conio, che in realtà nulla ha di particolare, come invece anche essere un prezzo onesto se non persino basso per quel tipo di oggetto e chi lo colleziona; mi limito a fornire l'informazione... :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio nuovamente tutti per le risposte e le spiegazioni. Siete molto gentili e disponibili. Cercherò qualcuno di interessato chissà che magari mi sborsi qualcosa in più di quanto avete detto. Sicuramente non sarò in balia delle conoscenze del compratore che sicuramente mentre parla fa il suo interesse. Grazie mille a tutti, siete stati utilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.