PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 #1 Inviato 26 Marzo, 2023 Ave! Sono nuovo sul sito e ne approfitto per salutare e ringraziare tutta la community per l 'opportunita'! Ho ricevuto in eredita' da mio padre una piccola collezione di monete, grazie alle quali mi sto appassionando al campo della numismatica. Tra i suberati aveva inserito questa, che posto. Dopo una bella pulita ho scoperto che non era suberata, ma molto probabilmente d'oro. Pesa 2,3-2,4 grammi,non dispongo di bilancia precisissima, purtroppo. Vi chiedo di aiutarmi nella scoperta e ringrazio anticipatamente chiunque spenda un attimo, anche solo per un idea. a presto PecuniaNonOlet Cita
PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 26 Marzo, 2023 Non mi sembra, la foto non rende ma e' davvero brillante. Provero' con la pietra di paragone ma comunque non riesco ad identificarla, indipendentemente dal materiale 😥 Cita
Pierluigi 1965 Inviato 26 Marzo, 2023 #4 Inviato 26 Marzo, 2023 Lascia perdere la pietra di paragone che per un collezionista o appassionato di numismatica è uno scempio, piuttosto aspetta altri pareri o rivolgiti ad un perito numismatico. Cita
Gianni1984 Inviato 26 Marzo, 2023 #6 Inviato 26 Marzo, 2023 Salve mi pare pulita in modo eccessivo, magari è per questo che è molto brillante. Ma potrei sbagliare. Saluti. Mi pare di intravedere un monogramma. Cita
grigioviola Inviato 26 Marzo, 2023 #7 Inviato 26 Marzo, 2023 (modificato) Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata). Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi). Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG). Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto Modificato 26 Marzo, 2023 da grigioviola 3 1 Cita Awards
PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #8 Inviato 26 Marzo, 2023 1 ora fa, Pierluigi 1965 dice: Lascia perdere la pietra di paragone che per un collezionista o appassionato di numismatica è uno scempio, piuttosto aspetta altri pareri o rivolgiti ad un perito numismatico. Non ne avevo idea, e non conosco altri metri di misurazione dell'oro! Grazie cmq, faro' cosi! Cita
fagiolino Inviato 26 Marzo, 2023 #9 Inviato 26 Marzo, 2023 40 minuti fa, grigioviola dice: Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata). Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi). Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG). Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto Che occhio ! ? Cita
PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #10 Inviato 26 Marzo, 2023 1 ora fa, Gianni1984 dice: Salve mi pare pulita in modo eccessivo, magari è per questo che è molto brillante. Ma potrei sbagliare. Saluti. Mi pare di intravedere un monogramma. Pulita soltanto con acqua distillata e spazzolino, a parte i buchetti veniva via benissimo l incrostazione, che inizialmente non lasciava vedere il color oro da quanto era spessa! Grazie! Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2023 #11 Inviato 26 Marzo, 2023 DE GREGE EPICURI Per capire se è oro bisognerebbe misurare il peso specifico, operazione complessa che richiede molta precisione. Una valutazione spannometrica si può fare conoscendo peso, diametro e spessore, ma almeno questi in modo preciso. Cita
PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #12 Inviato 26 Marzo, 2023 50 minuti fa, grigioviola dice: Antoniano imitativo gallico di Tetrico I (al dritto si vede figura barbuta stilizzata con corona radiata). Rovescio probabilmente a imitazione del tipo PAX (si vede il bastone retto da un braccio piegato a I da una figura in abiti lunghi). Come curiosità, la legenda al rovescio doveva essere degradata e retrograda, si vede la parte finale che è Ɔ/\V (che starebbe per AVG, la legenda completa corretta sarebbe PAX AVG). Moneta comune ma con una sua storia interessante che a me piace molto Ti ringrazio tantissimo, ma resto molto perplesso, ne ho altre di tetrico e qui non vedo la barba pero'! Il retro e' la parte che mi intriga di piu! Non riesco a trovarne di simili e la figura decentrata non mi pare simile. E' la moneta piu strana che possiedo, probabilmente le figure sono distorte essendo un imitativo. Grazie ancora, spero di trovarne prima o poi una fotografata che le somigli, e capire di cosa sia composta! Cita
PecuniaNonOlet Inviato 26 Marzo, 2023 Autore #13 Inviato 26 Marzo, 2023 4 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Per capire se è oro bisognerebbe misurare il peso specifico, operazione complessa che richiede molta precisione. Una valutazione spannometrica si può fare conoscendo peso, diametro e spessore, ma almeno questi in modo preciso. Grazie, provvedero' a misurarla con strumenti appositi e semmai forniro' i dati! (W epicuro) Cita
grigioviola Inviato 26 Marzo, 2023 #14 Inviato 26 Marzo, 2023 La moneta non è oro. Il colore è quello del metallo spatinato. Solo l'acqua distillata difficilmente lo porta alla luce, secondo me o era stata ripatinata/reincrostata artificialmente oppure era così fragile la patina superficiale che è bastato poco per farla venire via e con essa anche lo strato più superficiale della moneta rivelando così il colore della lega metallica di cui è fatta la moneta (probabilmente ricavata dalla fusione di vecchi bronzi in oricalco). Quindi... Oro non lo è di certo! La barba io la intravedo da foto... Certo non è così evidente come per i tipi ufficiali, ma bisogna considerare la rozzezza della realizzazione e la conservazione assai mediocre 1 1 Cita Awards
fastrobert Inviato 26 Marzo, 2023 #15 Inviato 26 Marzo, 2023 Ma quale oro, è una povera moneta in bronzo torturata. Cita
Vel Saties Inviato 27 Marzo, 2023 #16 Inviato 27 Marzo, 2023 Il diritto con la testa radiata e barbuta si vede bene, ma il rovescio... mannaggia che occhio! Cita
PecuniaNonOlet Inviato 28 Marzo, 2023 Autore #17 Inviato 28 Marzo, 2023 (modificato) Il 26/3/2023 alle 22:38, grigioviola dice: La moneta non è oro. Il colore è quello del metallo spatinato. Solo l'acqua distillata difficilmente lo porta alla luce, secondo me o era stata ripatinata/reincrostata artificialmente oppure era così fragile la patina superficiale che è bastato poco per farla venire via e con essa anche lo strato più superficiale della moneta rivelando così il colore della lega metallica di cui è fatta la moneta (probabilmente ricavata dalla fusione di vecchi bronzi in oricalco). Quindi... Oro non lo è di certo! La barba io la intravedo da foto... Certo non è così evidente come per i tipi ufficiali, ma bisogna considerare la rozzezza della realizzazione e la conservazione assai mediocre Va bene, ti ringrazio ancora per il tuo tempo e complimenti per la preparazione! Cmq la colpa di averla massacrata (come dicono) non e' mia,fortunatamente! Probabilmente era stata gia pulita e si era ossidata di nuovo con patina nera molto strana! Il dubbio che fosse oro mi era venuto soltanto per la facilita' di pulitura e la brillantezza! Come ho detto sono un novellino e cerco solo nuove informazioni per comprendere e crescere, apprezzo i consigli e li accetto con umilta'! A presto! PecuniaNonOlet Modificato 28 Marzo, 2023 da PecuniaNonOlet 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..