Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 #1 Inviato 7 Aprile, 2023 Ecco il secondo pezzo veneziano (una gazzetta, mi dicono) sul quale vi chiederei maggiori dettagli; periodo di emissione, doge, catalogazione in generale. Grazie anticipate a tutti Cita
Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #2 Inviato 7 Aprile, 2023 Anche qui mi sa che il venditore ha mal identificato... dopo ulteriori ricerche (io chiedo a voi che ne sapete più di me, ma nel frattempo continuo a cercare da solo)(normalmente infruttuosamente) mi par di capire che si tratti di una moneta da 2 gassette (il II all'esergo dovrebbe essere un indizio rivelatore, e le legende tornano molto meglio con questa moneta). è così? Ulteriori dettagli? Cita
Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 7 Aprile, 2023 Vedo che ci sono pochi appigli per poterla attribuire ad un periodo o all'altro, giusto? Cita
Andrea Costa Inviato 7 Aprile, 2023 #5 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) Monetazione anonima Legge 5 aprile 1570...ci sono molte varianti...ma la moneta e' molto consunta... Modificato 7 Aprile, 2023 da Andrea Costa Cita
Fiore151 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 7 Aprile, 2023 Quelle poche che ho trovato cercando in rete hanno effettivamente qiualche differenza sulle legende; su questa si legge (lato leone) PAX TIBI MARCE EVA (poi c'è uno spazio vuoto in cui potrebbe starci una M, ma chissà), su altre alla fine c'è "EV M" o "E M" o "M E"... magari questo è un dettaglio che può aiutare? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..