Max58rm Inviato 19 Aprile, 2023 #1 Inviato 19 Aprile, 2023 Buongiorno, ho questa moneta che purtroppo ho ripulito tanti anni fa dalla patina verde che aveva, non sono un esperto, ma mi piace la storia, potreste aiutarmi a classificarla e dirmi se è originale? Peso 26 grammi diametro 33 mm non so che metallo sia, grazie Cita
ImmensaF Inviato 19 Aprile, 2023 #2 Inviato 19 Aprile, 2023 Dovrebbe trattarsi di questo https://numismatics.org/ocre/id/ric.1(2).ner.155 sull’originalità non sono in grado di aiutarti Cita
Max58rm Inviato 19 Aprile, 2023 Autore #3 Inviato 19 Aprile, 2023 si sembrerebbe proprio essere questa, qualche indicazione sul metallo? non è sicuramente d'argento ma sembra una lega, grazie mille Cita
leop Inviato 19 Aprile, 2023 #4 Inviato 19 Aprile, 2023 Se originale dovrebbe essere un sesterzio in oricalco, ma visto soprattutto il rovescio e i buchetti che appaiono a ore 7 e le figure e legende non nitide dovrebbe trattarsi di una fusione e quindi di un falso...forse è meglio così, dal momento che pulire una moneta del genere sarebbe stato un vero delitto Cita
Max58rm Inviato 22 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2023 Grazie a tutti, avevo il sospetto non fosse originale, per fortuna mi è stata regalata e non l'ho comprata grazie per la segnalazione del sito (che non conoscevo) sul quale inizierò a documentarmi meglio sulle monete imperiali, e per la notizia che le monete si possono anche fondere; immagino facciano delle colate in appositi stampi? Ma conviene farlo? quanto potrebbe valere una moneta del genere (al di là che ignorantemente l'avevo pulita) che fosse originale? Cita
gpittini Inviato 22 Aprile, 2023 #6 Inviato 22 Aprile, 2023 (modificato) DE GREGE EPICURI Se in buone condizioni, oggi qualche migliaio di euro. Già Cohen a fine '800 la valutava 30 franchi oro. E' la Cohen 78, RIC 160 (o 155?), Mac Dowall 107. Modificato 22 Aprile, 2023 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..